English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella puntata di oggi si è narrato dellevicende della nave EXODUS che con il suo carico di 4500 ebrei nel 1947 partì dalla Francia alla volta di Aifa, gli inglesi ne impedirono lo sbarco, e li riportarono in in Francia e poi in Germania da dove erano partiti.
Che figura di me.r.da che fece l'Europa, ma se non livolevano perchè impedirgli di andarsene dove volevano ?
Non l'ho capito me lo spiegate x favore?

2007-01-28 20:21:40 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

6 risposte

Come ti hanno già risposto per il petrolio si vende di tutto .......; e anche se furono gli inglesi a occuparsi malamente di questa faccenda tutti gli altri furono eglualmente colpevoli per il loro silenzio, e per le loro omissioni di soccorso.
Piuttosto Forse non sai che tra di loro gli Ebrei stessi sono molto razzisti: Aschenaziti da Aschenaz, Germania, sono così designati tutti gli ebrei provenienti dall’Europa centrale ed orientale; Sefarditi da “Sefarad”, Spagna; s’intendono tutti gli ebrei provenienti dalla penisola iberica differenti tra loro forse perche più conservatori i sefarditi e più progressisti gli Aschenaziti

http://www.unisi.it/ricerca/dip/let_mod/ebas/askenaziti/tradizione.html

Tra queste due raltà non corre buon sangue e unioni tra persone delle due realtà ebraiche è osteggiato al punto di emarginare e ripudiare la coppia stessa??? ..... incredibile ...... anche unione tra ebrei di colore ed ebrei bianchi è osteggiato al punto di emarginare e ripudiare la coppia stessa???

Questa cosa mi ha sempre lasciato molto, ma molto perplesso ........

ciao
rpsoft

2007-01-29 00:57:15 · answer #1 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

Non è così semplice, innanzi tutto non furono gli Europei ma gli Inglesi in particolare ad impedire lo sbarco in Palestina, poi va considerato che si innescava un effetto domino sulle popolazioni che già vi risiedevano (vedi quello che sta succedendo oggi), certo che i sistemi usati furono molto simili a quelli dei nazisti... Va detto per chiarezza che effettivamente il resto dell'Europa preferì ignorare il fatto, che turbava le coscienze, ma va anche considerato che era appena finita quella enorme tragedia che era stata la seconda guerra mondiale. In seguito, come hai visto stamattina, fu creato lo stato di Israele, dividendo in due la Palestina, con un tratto di penna, ma questo rimedio forse è stato peggiore del male, così come è stato realizzato.

2007-01-28 21:15:36 · answer #2 · answered by ziobarba 2 · 1 0

Gli inglesi,avavno fatto,un accordo,con la il medio oriente,per assicurarsi la fornitura di petrolio,a patto che impedissero,la fondazione dello stato di Israele.Purtroppo se ti approfondisci nella storia dell´antisemitismo,apprendere,cose raccrapiccianti

2007-01-28 20:28:20 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Beh, del resto gli alleati sapevano dei campi di sterminio e non fecero nulla. Gli ebrei sono stati sempre storicamente un bubbone purulento da eliminare. Pensa ai pogrom in russia. L'antisemitismo è ancora ben radicato in Europa, negli USA e in Russia. Però adesso Israele è una potenza militare e non ci sta a farsi prendere a calci in bocca e reagisce, a volte, oltre misura. Lo stato di Israele è stato voluto politicamente dalle nazioni europee per scaricarsi la coscienza, le hanno assegnato una fettina di territorio in modo totalmente arbitrario e ora ne vediamo i risultati. Ragazzi, così le nazioni si sono tolte il fastidio della presenza ebraica interna e si sono date una ripulita alla coscienza. Quale altra alternativa esisteva? Ditemelo voi.

2007-01-28 22:40:52 · answer #4 · answered by Mobo 3 · 0 0

Per il petrolio, solita storia il momdo vende il kulo di sua madre per il petrolio, figuriamoci vendere degli Ebrei.
Mi chiedo quanta colpa ci sia nella nostra eredità.


gx

2007-01-28 20:36:44 · answer #5 · answered by Carla S 1 · 1 1

Infatti fu poi per espiare quella colpa che nel '48 soprattutto la G.B. si fece promotrice della nascita dello Stato d'Israele....
Vogliamo dirla tutta? è proprio da questa nascita "artificiale" che i Palestinesi si sono visti usurpare una buona parte della LORO terra. Lo Stato d'Israele non solo sorge sulla LORO terra, ma per paradosso, Israele - ultima arrivata - ha uno Stato, e proprio i Palestinesi - in casa propria - non ne hanno!
E non solo: i palestinesi che rivendicano uno Stato vengono tacciati di terrorismo; Israele che manda i carriarmati ad abbattere le loro case, e i coloni sulle loro terre, riceve l'onore delle manifestazioni a favore.......

2007-01-28 22:22:38 · answer #6 · answered by laeyleer 4 · 1 2

fedest.com, questions and answers