Anche io ho avuto il tuo stesso problema, anche se la mia emoglobina era più alta;prendevo ferrograd e acido folico (permette di fissare il ferro).
Un altro trucco è usare succo di limone sulla carne e sul pesce, anche la vitamina C fissa il ferro.
Per il resto...ci vuole pazienza, devi rimpiazzare le riserve di ferro e ci vuole tempo.
2007-01-28 10:26:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao cla,
io ho avuto il tuo stesso identico problema, l'unica cosa diversa era la causa. In ogni caso il tuo medico ha ragione che i livelli di emoglobina per risalire ci mettono un po' , anche perché il tuo intestino non assorbe il 100% del ferro che prendi sia con l'alimentazione che con le pasticche di ferrograd.
Hai detto al tuo dottore che hai l'impressione che il cuore ti batta piano? Secondo me è un aspetto che non va sottovalutato perché solitamente i soggetti anemici, che hanno bassi livelli di emoglobina disponibili per portare l'ossigeno alle cellule, hanno il battito un pochino accelerato, così da sopperire con una circolazione di quella poca esistente più veloce.
Io credo che a 11.2 di emoglobina tu possa fare una vita normale, magari non esagerare con la palestra ma almeno andare in discoteca! io l'avevo a 10 e non mi sono mai fatta problemi!
Non so che tipo di ferrograd (c'è il C che contiene la vitamina omonima ad esempio) ti abbia prescritto il dottore, però ti posso dare un consiglio... prima di prenderlo bevi una bella aranciata o limonata... la vitamina C è fondamentale per assorbirlo, in tal modo potrai velocizzare un po' la guarigione!
Ti racconto una cosa:
L'anemia è una malattia tipicamente femminile, a causa delle perdite che abbiamo ogni mese con il ciclo mestruale, tuttavia è relativamente recente , infatti le nostre nonne non ne soffrivano. E sai perché? Perché cucinavano nelle pentole di rame che rilasciavano ferro negli alimenti, che così veniva somministrato costantemente a piccole dosi :)
Pazienta ancora un po' e starai benissimo.
Un bacio
2007-01-28 20:38:56
·
answer #2
·
answered by VoiceInTheWind 3
·
1⤊
0⤋
io convivo con l'anemia, mi vuole bene ,tanto da nn lasciarmi piu',gia non ci faccio piu caso, giri di testa e tutto quello che hai descritto.. cmq prendi .molto ferro ,acido folico,1 gr di vitamina C,vedere che valori ha la vitamina b12.,se 'e basso sicuramente ti prescriviranno delle iniezioni...per l'alimentazione,,succo di arance,un tris di spremute di arance:barbabietola rossa e carota, un'altro tris: succo di arance ,fragole o more ,e pesca,, molti legumi,(lenticchie,fagioli neri),carne al sangue,riso al radicchio,verdure e molto prezzemolo nelle insalate... ,non ti preoccupare che presto potrai fare una vita normale..Suerte!
2007-01-28 20:38:08
·
answer #3
·
answered by mayrosiris 4
·
1⤊
0⤋
diete ricostituenti a parte, ottima quella di carne di cavallo ma ci metterei accanto gli spinaci, potrei darti un po' di sangue... sono donatore e....
2007-01-28 18:52:39
·
answer #4
·
answered by Abba 6
·
1⤊
0⤋
Io ti posso dare solidarietà visto che sono passata per questa strada se non ho capito male i problemi sono cominciati da una dieta sbagliata, io invece avevo i tuoi stessi valori ma per colpa di emoraggie , ero piu' al pronto soccorso in ospedale che a casa , io ne sono uscita con un'operazione (risolto il problema emoraggia) curette di ferrograd, ferrofilin ect. ho fatto anche flebo uno a giorno in day hospital per, se non ricordo male 10 o 15 gg.
Mangiavo bistecche di cavallo.
Io se fossi in te mi metterei prima in forma (salute)e cosi' avrai una vita normale e dopo pensa alla palestra.
una cosa curiosa quando stavo tanto male e non avevo la forza di fare niente mi sembrava di sragionare e dicevo ai dottori ...ma non vedi che faccio fatica a risponderti.
2007-01-28 18:32:51
·
answer #5
·
answered by marina 5
·
1⤊
0⤋
Non sono un medico,ma una cosa te l'ha posso dire non scoraggiarti mai,non sottovalutare le potenzialità del tua psiche, con la forza di volontà si superano molti problemi.Tieni duro e vedrai che i miglioramenti arriveranno Ciao Stefano
2007-01-28 18:30:06
·
answer #6
·
answered by Steve_00 2
·
1⤊
0⤋
per il ferro usa intrafer,per la debolezza multicentrium
2007-01-29 11:04:15
·
answer #7
·
answered by secelagocciaegi 3
·
0⤊
0⤋
Alimenti ricchi di ferro sono le carni, il fegato, il tuorlo d’uovo, le ostriche;il pesce,
mangia molti di questi alimenti
devi aspettare ancora un po vedrai che tra qualche mese andrà meglio e l organismo tornerà come prima , ha ragione il tuo medico ci vuole un po
comunque vedi che funziona da 8 sei passata a 11
vai avanti e segui il dottore
2007-01-29 06:00:43
·
answer #8
·
answered by puccagirl87 3
·
0⤊
0⤋
ciao!mi dispiace un sacco!anche io sono stra-anemica abbonata con l'emoglobina a 9 da quando sono nata!!se ti segue il dottore credo che ti abbia detto quali cibi devi prendere!A me hanno dovuto fare le flebo di ferro perchè dopo 4anni che prendevo ferrograd il mio corpo ha cominciato a rifiutarlo vistosamente..purtroppo hanno scoperto che la mia anemia dipendeva dal fatto che ero celiaca e non assimilavo nulla,,bevi molto succo di arancia meglio rosso..prendi anche integratori,mangia carne lenticchie ,,,e chiedi al medico di fare delle analisi per capire da dove viene questa anemia se non migliori entro un paio di mesi!tranquilla presto ti sentirai meglio..e non dovrai dormire piu'12orecome facevo io !!
2007-01-28 18:35:24
·
answer #9
·
answered by ☆♥ ÐolcePiculacelin☆♥ ]·._.·´¯ 4
·
0⤊
0⤋
Ciao cla,
io convivo da sempre con bassi livelli di emoglobina, dopo un po' ci si fa l'abitudine, ci vuole solo un po' di allenamento e forza di volontà.
Continua con la dieta bilanciata, mangia carne rossa, frutta e verdura, prendi i medicinali, parla col tuo medico e cerca di non avere troppa fretta di recuperare, perché rischi di dover ricominciare da capo tutto.
Magari x adesso trova qualche altro hobby e vai in palestra lo stesso, ma fai cose più tranquille tipo pilates o yoga.
Spero di averti aiutata, un abbraccio
2007-01-28 18:33:10
·
answer #10
·
answered by dolcezza1983 3
·
0⤊
0⤋