English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Punk è un termine inglese (che come aggettivo significa di scarsa qualità, da due soldi) nato per identificare una subcultura giovanile emersa nel Regno Unito e negli U.S.A. a metà degli '70. Questo movimento giovanile si distingueva per atteggiamenti nichilisti e abbigliamenti non convenzionali e provocatori. La storia molto complessa del movimento punk ha influenzato numerose forme d'arte e aspetti culturali in genere, dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla moda.

La cultura punk originale deriva da movimenti e correnti ideologiche quali il dadaismo, il situazionismo e l'anarchismo inteso come disordine e mancanza di schemi.

Risulta impossibile però collocare l'"ideologia" punk odierna in un'unica corrente di pensiero, dato che il movimento si è suddiviso in un infinità di diverse classificazioni, che vanno dall'anarchismo al comunismo fino al nazismo, oppure semplicemente la neutra apoliticità.

In campo ambientale alcuni punk (principalmente quelli anarchici) si contraddistinguono nel rifiuto di una cultura antropocentrica e nel prediligere pratiche di vita come il vegetarianismo ed il veganismo.

Ad unire tutti gli appartenenti al movimento punk sotto un'unica causa è il rifiuto per qualsiasi forma di controllo, tra cui il controllo sociale esercitato dai mass-media e dalle organizzazioni religiose. Ciò non esclude un riferimento spirituale da parte di molti punk, che, però, escludono un "ingabbiamento" dottrinario ed ecclesiale
post-punk è un movimento musicale nato verso la fine degli anni settanta, derivante direttamente dal punk e specialmente dal punk britannico. È considerato parte del movimento New Wave.


[modifica] Storia
Durante la prima ondata di punk rock (detto Punk 77), periodo che va dal 1974 al 1978, band come Sex Pistols, The Clash, Ramones, The Damned, Dead Boys iniziarono a mutare il loro stile, le convenzioni, i parametri e la struttura del Rock, rendendolo piu aggressivo, provocatorio e grezzo dando origine apputno al Punk Rock.

Molte band, successivamente, invece di imitare sonorità simili ai Sex Pistols ed altri, cominciarono a sperimentare delle varianti del genere, ma con strutture musicali più particolari, si dedicarono ad una corrente sperimentale e piu underground, prendendo ispirazione da artisti e stili, quali Roxy Music, David Bowie.

Il risultato fu il Post-Punk, non meno aggressivo e politicamente agguerrito, ma più introverso, complesso, artistico e sperimentale del classico Punk Rock, la New Wave e piu precisamente il Post-Punk, ha posto le basi per lo sviluppo del College Rock e Alternative rock, generi prettamente underground, comprendenti elementi Krautrock, il giamaicano Dub, il Funk americano e Punk Rock.

Il post-punk si sviluppò in diverse sfumature di rock e pop rock negli anni 80, tra i piu importanti troviamo il Goth Rock, un discendente diretto che spesso introduce l'utilizzo di elementi elettronici o tastiere, o il Synthpop e New Romantic, che estremizza l'uso di strumenti elettronici come il Sintetizzatore ed è fortemente influenzato dal Pop.

Alcuni esempi di gruppi Post-Punk includono The Fall, Gang of Four, Orange Juice, Joy Division, Echo & the Bunnymen, e Wire.




il metal guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Heavy_metal

2007-01-28 05:24:05 · answer #1 · answered by zuohome 5 · 0 1

La differenza tra i due stili te l'hanno già detta!

Se intendi come suono...è sicuramente più forte il metal!

2007-01-29 06:59:20 · answer #2 · answered by mrs_brightside369 4 · 0 0

Probabilmente è più facile elencare i punti in comune, che per me sono pochi:
X me sono tutti e due "morti" negli anni 80, perchè dopo in entrambi i generi sono nate varie sfaccettature ke però spesso non ci azzeccano molto con gli originali (vedi nu-metal o pop punk)
La corrente sociale è diversa, perchè il metal alle origini era un movimento "operaio", mentre il punk era un movimento dei giovani, però secondo me c'è la stessa rabbia (però nel metal espressa + nella musica, nel punk con le parole).
Comunque penso ke siano i generi ke hanno più "spaccato la musica" quando sono usciti fuori (xke dopo i Black Sabbath o i Sex Pistols la musica non è stata più la stessa).

2007-01-29 02:16:40 · answer #3 · answered by perpetualchain00 2 · 0 0

Prima di fare queste domande cresci ancora un po per favore!Vai dalla mamma adesso che ti deve dare il lattino!PUNK IT S NOT DEAD!A scusa NEVER MIND THE BOLLOCS!SID LIVE!

2007-01-28 07:20:19 · answer #4 · answered by gabriele m 4 · 0 0

Punk
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Questa voce sembra trattare lo stesso argomento della voce Punks. Contribuisci unendo i contenuti in una pagina unica, seguendo le linee guida. (Vedi anche la lista delle altre pagine da unire).
Nota disambigua - Se stai cercando altri significati di Punk, vedi Punk (disambigua).
Un gruppo di punkPunk è un termine inglese (che come aggettivo significa di scarsa qualità, da due soldi) nato per identificare una subcultura giovanile emersa nel Regno Unito e negli U.S.A. a metà degli '70. Questo movimento giovanile si distingueva per atteggiamenti nichilisti e abbigliamenti non convenzionali e provocatori. La storia molto complessa del movimento punk ha influenzato numerose forme d'arte e aspetti culturali in genere, dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla moda.

La cultura punk originale deriva da movimenti e correnti ideologiche quali il dadaismo, il situazionismo e l'anarchismo inteso come disordine e mancanza di schemi.

Risulta impossibile però collocare l'"ideologia" punk odierna in un'unica corrente di pensiero, dato che il movimento si è suddiviso in un infinità di diverse classificazioni, che vanno dall'anarchismo al comunismo fino al nazismo, oppure semplicemente la neutra apoliticità.

In campo ambientale alcuni punk (principalmente quelli anarchici) si contraddistinguono nel rifiuto di una cultura antropocentrica e nel prediligere pratiche di vita come il vegetarianismo ed il veganismo.

Ad unire tutti gli appartenenti al movimento punk sotto un'unica causa è il rifiuto per qualsiasi forma di controllo, tra cui il controllo sociale esercitato dai mass-media e dalle organizzazioni religiose. Ciò non esclude un riferimento spirituale da parte di molti punk, che, però, escludono un "ingabbiamento" dottrinario ed ecclesiale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Punk

Heavy metal
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Nota disambigua - Se stai cercando altri significati di Heavy metal, vedi Heavy metal (disambigua).
Heavy Metal
Origini stilistiche: Hard Rock
Blues Rock
Rock Psichedelico
Origini culturali: Gran Bretagna, primi anni '70
Tipici strumenti: Voce
Chitarra
Basso
Batteria
Tastiera (per alcuni gruppi)
Popolarità: Ha avuto buona popolarità soprattutto negli anni ottanta e novanta.
Sottogeneri
Black - Christian metal - Death - Doom - Epic - Gothic - Industrial metal - Metalcore - Nu metal - NWOBHM - Power - Progressive metal - Rapcore - Sludge - Stoner - Speed/Power -Speed/Thrash - Thrash - Viking - Glam metal
Voci correlate
Moda - Storia
L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere musicale derivato dall'hard rock e caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi, e da un suono potente ottenuto attraverso un'enfatizzata amplificazione e distorsione delle chitarre, dei bassi, e a volte persino delle voci. I temi musicali esplorati nelle sue sonorità, sono spesso definiti come onirici, rabbiosi, violenti o tetri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Heavy_metal

2007-01-28 05:26:44 · answer #5 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 0

Bè, il metal è sicuramente più elaborato tecnicamente per quanto riguarda lo strumentale. E' più forte il punk o il metal? Bella domanda. Il punk è sostanzialmente un tipo di musica unico mentre il metal ha parecchie sfumature, dipende da quali si prendono in considerazione.

2007-01-28 05:26:26 · answer #6 · answered by Kya92 2 · 0 0

io nn sò la differenza di forza sò solo ke il punk è molto fantastico del metal sopratutto x i green day e i good charlotte e anke i gans.en.roses di metal nn conosco nexuno

2007-01-28 07:24:27 · answer #7 · answered by treecool92 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers