English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve, volevo avere il vostro aiuto ed ecco scrivo qui...

stavo tornando dalla mia macchina posteggiata al parcheggio coperto nel centro commerciale.

c'era 1 signora di 60-70 anni che stava per parcheggiare la sua macchina fianco la mia, guardavo come entrava e dal suo modo di fare la curva capivo che andasse contro la mia macchina posteriore, quindi io le ho avvissato di stare attenta con i gesti, lei assentiva con un cenno del capo e ha soffermato, poi ha fatto marcia indietro un pò, ma non era sufficiente, e con il seguito tentativo di entrata è andata contro la mia macchina.

qui ha il limite di 1000 caratteri e non posso scendere più al dettaglio, ma ho fatto le foto di danno con il mio telefonino (però non sono nitide tanto), ho registrato la sua targa, il numero della polizza e il nome dell'assicurazione. era 1 persona disonesta e odiosa, e non voglio che pensa di averla passata liscia. qualcuno mi puo aiutare x la denuncia, x abbasare la classe della sua polizza?

grazie...

2007-01-28 04:40:54 · 5 risposte · inviata da dystopista 2 in Auto e trasporti Assicurazione e immatricolazione

* dettaglio 1: dopo che lei ha sceso dalla mia macchina, le ho fatto vedere come è ridotta la mia macchina, è un piccolo danno al parafango posteriore, poco ammaccata ma visibile. invece la sua macchina ha subito solo un pò dei graffi. non vi dico tutto in dettaglio come si è comportata in questo momento, ma era una tipa che non vuole ammettere il proprio errore ed era molto disonesta, e invece di chiedermi scusa ha comportato come se fosse lei la vittima, strillava con qualche linguaccia che io non capisco ( scusatemi ma dal mio modo di scrivere avere capito che non sono italiano... sono un giapponese ). per fortuna non se n'è andata con la sua macchina ma è entrata al centro commerciale a fare la spesa, quindi io ho bloccato la sua macchina posteggiando la mia dietro la sua e aspettavo il suo ritorno con guardia di sicurezza del centro commerciale.

2007-01-28 04:43:37 · update #1

* dettaglio 2:

siccome era una persona disonesta, e nemmeno con l'aiuto di guardia di sicurezza non potevamo fare "constatazione amichevole di qualcosa"..., mmm scusa ma adesso non mi ricordo come si chiamava questo modulo per la dhichiarazione dell'incidente all'agenzia di assicurazione, ma dopo 2 ore dello scambio delle parole assurde lei mi ha dato i suoi dati personali. sono esistenti sia il numero di telefono sia l'indirizzo, ma non sappiamo se sono veramente i suoi. ho anche registrato la sua targa, il numero della sua polizza e il nome di assicurazione, ho fatto le foto con il mio telefonino della parte dov'è stata danneggiata, sia della mia sia della sua, però non sono nitide, cmq il danno è visibile.

2007-01-28 04:44:36 · update #2

* dettaglio 3:

voglio che non pensa di averla passata liscia, dal suo modo di comportamento odioso ho capito che è una vecchia povera che è cresciuta in modo molto contorta, immagino che commetta altrettanti incidenti simili a dovunque e potrebbe anche investire un bambino che si gioca al parcheggio...non ha un senso di distanza quando guida. ha torto lei e voglio che lei mi paga giustamente. qualcuno mi puo aiutare come fare la denuncia e la sua assicurazione abbassa la classe della sua polizza? grazie...

2007-01-28 04:45:35 · update #3

5 risposte

Allora....
Per prima cosa devi conoscere il nome della guardia giurata, che citerai come teste in fase di denuncia di sinistro stradale all'assicurazione.
Successivamente devi far sviluppare le foto del telefonino, che allegherai alla denuncia all'assicurazione.
Dovrai far perizioare il danno da un carrozziere e con tutta la documentazione completa ti recherai alla tua assicurazione sporgendo denuncia di sinistro (addirittura con la nuova legge in vigore dal 1 febbraio dovresti essere risarcito prima direttamente dalla tua assicurazione, in tempi brevi).
PARTICOLARE IMPORTANTE: nella denuncia di sinistro chiedi di essere informato, ai sensi della Legge 241/1990, entro trenta giorni dell'avanzamento della tua denuncia. E' importante perchè se l'assicurazione ti riponde che la controparte non riconosce il sinistro dovrai procedere legalmente per fatti propri.
Ossia, per presentare una denuncia dai Carabinieri hai 90 giorni di tempo, quindi è indispensabile che tu, entro detto limite, sappia se la tua richiesta di risarcimento danni all'assicurazione è andata a buon fine oppure meno.
Se è andata bene, nulla question.
se è andata male, devi prima presentari dai Carabinieri e sporgere una querela per danneggiamento contro la signora, raccontando dettagliatamente i fatti e citado eventuali testimoni (la guardia giurata è un ottimo testimone), nella querela non ti dimenticare di scrivere di "riservarti di costituirti parte civile per il riconoscimento del danno", nonchè di "chiedere di essere informato di eventuale archiviazione dell'instaurando procedimento penale".
Successivamente fatti fornire il nominativo del legale rappresentante (avvocato) della tua assicurazione (non ti intimidire di chiedere il nome, noi tutti paghiamo per avere questo servizio che spesso le assicurazioni non forniscono) con il quale prenderai contatto e avvierai una causa civile (quella fatta con i carabinieri è penale volta solo a giudicare il comportamento della signora). Nella causa civile (indirizzata al Giudice di Pace territorialmente competente) dovrai chiedere il risarcimento danni materiali (fatti all'auto) e morali (il mancato risarcimento, le spese sostenute per ottenerlo, il fatto di dover guidare con la propria auto ammaccata x tutto questo tempo).
Non ti preoccupare, è molto più difficile spiegarlo che farlo materialmente.
Quindi riepilogando:
1: ti servono i dati della guardia giurata che rilascerà un manoscritto nella quale racconterà i fatti come sono andati e che tu citerai come teste.
2: con preventivo, dichiarazione del teste e foto apri la pratica del sinistro presso la tua assicurazione. che deve OBBLIGATORIAMENTE concludersi entro 90 giorni dalla data del fatto.
3: se non vieni risarcito farai una denuncia penale ai Carabinieri ed una civile con l'avvocato dell'assicurazione.

P.S. per una prossima volta, non appena succede un sinistro e trovi difficoltà nel compilare il CID (constatazione amichevole di sinistro) chiama DI CORSA una forza di polizia (Vigili, Polizia, Carabinieri) e chiedi di intervenire perchè la controparte si rifiuta di darti i dati assicurativi (che per il codice della strada E' OBBLIGATORIO).

Ciao ed in bocca al lupo! Contattami se hai dei problemi e fammi sapere come finisce!

2007-01-29 10:57:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

CIAO ANCHE A ME è SUCCESSA UNA COSA SIMILE TI CONVIENE ANDARE ALL' ACI CON IL NUMERO DELLA TARGA E TANTO FARE UNA VISURA AL P.R.A. DOPO DI CHE RECATI ALLA TUA COMPAGNIA E SPORGI DENUNCIA . IN MODO COSI FISSI UN APPUNTAMENTO CON IL PERITO PER QUANTIFICARE IL DANNO . CIAO FAMMI SAPERE.

2007-01-29 11:41:38 · answer #2 · answered by whiteeblackpisa 2 · 0 0

Vai dalla polizia con i dati che,fai una denuncia

2007-01-28 12:54:12 · answer #3 · answered by ? 5 · 0 0

vai alla tua assicurazione e fanno tutto loro a me era capitato che il tipo era scappato e comunque esiste un fondo che ha ogni assicurazione per questi casi se ci sono dei problemi a me hanno pagato tutto pero' vai subito in assicurazione che magari ti dira' di fare la denuncia

2007-01-28 12:51:34 · answer #4 · answered by lucman 6 · 0 0

Un consiglio? Metti un avvocato!!!!!

2007-01-28 12:51:23 · answer #5 · answered by Linus 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers