perche' ci si allontana dal sole..,mentre ci abbronziamo perche', i raggi solari stimolano la produzione di melanina, che oltre ad abbronzarci, fa si che la pelle sia protetta dai raggi.
Vedi le persone di colore..,piu' ti avvicini all'equatore, piu' le popolazioni sono di pelle scura..,e piu' ci si allontana la pelle diventa chiara, vedi i Finlandesi...
Si e' visto che, le popolazioni lontane dall'equatore,hanno un'incidenza piu' alta di melanoma(tumore della pelle), rispetto a quelle piu' vicine.
2007-01-27 20:40:08
·
answer #1
·
answered by bleds 6
·
1⤊
1⤋
i colori del cielo dipendono dall'inclinazione dei raggi del sole rispetto alla terra; la luce emanata dal sole, che è bianca cioè porte con se tutte le frequenze, durante il giorno arriva sulla terra praticamente perpendicolare al suolo, per cui l'atmosfera filtra i raggi solari in maniera da far passare soltanto le frequenze che danno il colore azzurro che noi vediamo.
Mentra la sera i raggi sono paralleli al suolo e l'atmosfera lascia passare solamente i raggi con frequenze che danno colori scuri o rossi.
Quando poi ci esponiamo al sole diventiamo più scuri perchè la nostra pelle contiene un pigmento detto MELANINA che reagisce ai raggi ultravioletti ce ci arrivano dal sole e stimola il nostro corpo a produrne ancora di più dando il colore scuro alla pelle
2007-01-28 07:00:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
il cielo e' azzurro perche' l'atmosfera filtra i colori dell'iride, cioe' la luce del sole, in modo da lasciare passare la componente azzurra piu' delle altre; e' scuro la sera per motivi abbastanza ovvi, diminuendo la quantita' generale di luce; noi diventiamo scuri perche', a contatto della luce solare che potrebbe bruciare la pelle, la stessa pelle secerne una sostanza protettiva scura chiamata melanina
2007-01-28 04:00:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il cielo è azzurro a causa dell'ossigeno dell'aria (21% di O2) che è, appunto, azzurro. Al tramonto il cielo è rosso perchè i raggi solari che vediamo sono solo quelli che riescono ad attraversare il grosso strato gassoso dell'atmosfera presa tangenzialmente. Solo le onde lunghe visibili (appunto il rosso) riesce a passare. I raggi UV del sole (quindi oltre le cortissime onde viola visibili) stimolano la produzione di melanina da parte della pelle.
2007-01-28 08:19:44
·
answer #4
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
1⤋
innanzitutto il celo nn esiste =P di mattina più chiaro perchè il sole ci riflette i suoi raggi...la sera (la terra gira!) si scurisce perchè il sole è dalla parte opposta della terra, e si vede la luna...esponendoci al sole diventiamo più scuri perchè nella pelle è presente melanina, che dà colore alla nostra pelle ed è "stimolata" dal sole.
2007-01-28 08:09:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Il cielo appare azzurro per un fenomeno di diffusione della luce solare ad opera delle molecole di ossigeno ed azoto (O2, N2).
La tinta blu del cielo appare più intensa guardando la porzione di cielo opposta al sole. L'effetto è più evidente quando il sole è ancora basso, sia al mattino che nel tardo pomeriggio, prima del tramonto.
La spiegazione è un poco complessa, ma per renderla meglio comprensibile ripeterò spesso alcune parole chiave.
La luce solare è composta da uno spettro continuo di lunghezze d'onda.
Le lunghezze d'onda della radiazione visibile sono molto grandi in relazione alle dimensioni delle molecole che compongono l'aria.
Tra i fotoni della radiazione visibile, quelli a lunghezza d'onda più corta (cioé quelli più "azzurri"), vengono diffusi con maggiore efficienza, a scapito di tutti gli altri ("verdi", "gialli", "rossi"...).
Potrei aggiungere che la luce azzurra del cielo ha un certo grado di polarizzazione. Ciò è dovuto al fatto che la diffusione dei fotoni più "azzurri" avviene su un piano perpendicolare alla direzione di propagazione della radiazione luminosa. Tale piano risulta perpendicolare anche al piano dell'orizzonte dell'osservatore.
Ruotando un orologio da polso con display a cristalli liquidi, tenendosi al riparo dal sole, dovrebbe essere facile notare una variazione di luminosità del display stesso. Con un filtro polarizzatore correttamente orientato, il cielo appare decisamente più scuro.
Per quanto riguarda l'effetto dell'abbronzatura, si tratta di un'interazione tra la nostra pelle e le radiazioni di lunghezza d'onda minore (raggi UV, in particolare). Tale interazione porta allo sviluppo di una certa quantità di melanina, una proteina che scurisce la pelle.
2007-01-28 07:29:13
·
answer #6
·
answered by marco l 3
·
0⤊
1⤋
AH IO PROPRIO NON LO SO
2007-01-28 04:12:14
·
answer #7
·
answered by MARCO NEX ツ 3
·
0⤊
1⤋
bhoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
2007-01-28 04:08:18
·
answer #8
·
answered by Fra 3
·
0⤊
1⤋
il cielo è azzurro perche nell'aria soprattutto ad alte quote ci sono dei gas che emanano una luce azzura, semplicemente quando la luce del sole colpisce queste particelle viene riflessa con quella tonalità di colore e quindi di sera in assenza di luce ciò non può avvenire.
Quando siamo esposti al sole invece la nostra pelle reagisce sviluppando melanina, una sostanza che ci protegge dai raggi del sole e che da un colore più scuro alla pelle, più siamo abbronzati e più melanina abbiamo prodotto e quindi il sole ci fa meno male!!!!
2007-01-28 03:59:10
·
answer #9
·
answered by tantocasino 3
·
0⤊
1⤋
intanto si dice cielo non celo..poi boh...chiedi al tuo prof di scienze
2007-01-28 03:54:40
·
answer #10
·
answered by valentina c 2
·
0⤊
1⤋