English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho ricevuto dalla assicurazione una raccomandata che chiedeva spiegazioni in merito ad una mancata denuncia di sinistro.
Il sinistro l'ha, in verità, fatto mio fratello (avevo due macchine)ma non me ne ha data notizia cosicche' io non ho potuto fare gli adempimenti ai quali ero sottoposta.
L'assicurazione e' di quelle telefoniche e tra l'altro alla scadenza non l'ho rinnovata perchè avrei ceduto la vettura .
La vettura venduta non riportava danni .
Come debbo comportarmi?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio possiate darmi.

2007-01-27 17:21:38 · 2 risposte · inviata da poverame 3 in Auto e trasporti Assicurazione e immatricolazione

2 risposte

Si tratta di un sinistro non denunciato. L' assicurazione puo' rifiutarsi di pagare, credo, e il danneggiato rivolgersi a voi per essere indennizzato.Pero' a quel punto non e' che tu paghi e via, no? E lui che fa? ti fa causa per i danni? Prima si deve vedere di chi e' la colpa e poi, quanto sono questi danni? Difficile credere che siano ingenti altrimenti pure la tua macchina sarebbe stata danneggiata...
Dunque calma.
Non assumere responsabilita' se non si e' certi di averla. Fai dare a tuo fratello la sua versione dell'incidente. Spiega perche' non e' stata fatta la denuncia. Forse erano restati che si sentivano per mettersi d'accordo fra loro , e eventualmente liquidare direttamente. E poi l'altro non si e' fatto piu' sentire e voi pensavate avesse rinunciato, visto che si trattava di poca cosa. A me successe cosi'. L'assicurazione pago' i danni lo stesso.
Comunque come atteggiamento non avere paura. Lunedi' telefona se c'e' un numero spiegati e coerentemente scrivi. Fatti le tue ragioni. Di che era una bottarella da niente e per questo ti sembrava logico che la cosa fosse finita li'. E poi se la colpa non era di tuo fratello, tanto meglio lo dica. E a tua fratello fagli firmare la sua dichiarazione.

2007-01-27 18:40:07 · answer #1 · answered by Carla 4 · 0 0

A mio avviso, l'assicurazione non può pretendere che tu faccia una denuncia di sinistro. Se io faccio un incidente e voglio pagarlo con i miei soldi, l'assicurazione non me lo può impedire.

Una sola personale curiosità riguarda queste circostanze: l'incidente è stato fatto con un altra autovettura? E questa ha subito danni? E i danni da chi sono stati rimborsati?

Al tuo posto farei una raccomandata all'assicurazione chiedendo i motivi di tale richiesta.

Quello di conoscere le motivazioni e l'indicazione della normativa specifica è un tuo diritto che vale per tutti i casi di richieste, da qualsiasi parte provengano.

2007-01-27 18:22:30 · answer #2 · answered by ominda 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers