English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come mai , mangiando gli stessi cibi e facendo sempre lo stesso tipo di movimento la glicemia no è mai costante, pur facendo l'insulina nei dosaggi prescritti, l'ansia può influire?

2007-01-27 09:23:30 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Salute Assistenza sanitaria Pronto soccorso

Chiedo aiuto a chi ha il mio stesso problema: fate un avita normale, avete attacchi di panico quando uscite? Datemi qualche consiglio per superare le mie paure.

2007-01-27 09:31:16 · update #1

11 risposte

Perchè sull'andamento glicemico influiscono parecchi fattori e non solo il cibo e l'attività. Intanto, se sei diabetico ID credo tu lo sappia, al mattino (famoso effetto alba) c'è una produzione (dalle 5 in poi circa) che sono antagonisti della glicemia e, credo lo avrai notato, spesso per la colazione si può riuscire a fare molta più insulina di quella necessaria per il pranzo (seppur le dosi di cibo siano maggiori al pranzo). Poi, qualsiasi avvenimento che viviamo, può far produrre altri ormoni che a loro volta interferiscono con il valore della glicemia: un'arrabbiatura, un'intensa emozione, una paura, uno shok, una terribile arrabbiatura ecc. ecc. ecc. fanno tutti modificare la curva glicemia che, di conseguenza, NON è mai uguale a sè stessa.

Che fare? Purtroppo non c'è molto, solo molto (moltissimo) autocontrollo (con reflettometro alla mano) e capacità di interventi corretti e mirati (che al tuo centro dovrebbero averti insegnato a fare)....

L'ansia può SICURAMENTE influire moltissimo. Io non ho di questi problemi, ma una mia cara amica (anche lei diabetica ID) ha avuto circa 8 anni di tormenti a causa dell'ansia e della "confusione" che ne aveva tra il distinguere un attacco di panico da un'ipoglicemia. Ora ha deciso di affrontare la cosa con uno psichiatra e con l'utilizzo di un farmaco, che l'ha aiutata a tornare ad una vita normale. Se il tuo caso è questo, non aspettare che le cose peggiorino, agisci il prima possibile ed in caso parlane anche con il tuo diabetologo.

Se vuoi, poi, leggi anche le varie esperienze di nostri colleghi a sito che ti segnalo qui sotto.

Francesca (diabetica ID da oltre 26 anni!)

PS: ti aggiungo che DIABETE MELLITO deriva dal greco e significa "dolce flusso" e deriva dai tempi in cui i medici assaggiavano l'urina dei pazienti e la trovavano appunto dolce.

2007-01-27 23:59:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ho trovato per caso un metodo che aiuta i malati di diabete http://GuarireDiabete.teres.info/?2AF0 Ovviamente non va a sostituire una cura medica appropriata ma può portare grossi benefici.
Il diabete, tranne casi particolari, è una malattia cronica che va curata per tutta la vita. La cura è essenziale non solo per eliminare i disturbi legati all’iperglicemia, spesso assenti, ma per minimizzare il rischio di complicanze croniche.

2017-01-30 12:22:57 · answer #2 · answered by lopez 4 · 0 0

Per tutti i diabetici che hanno partecipato a questa discussione… per la misurazione della glicemia io uso un glucometro molto economico ma molto efficace che ho comprato su Amazon e con con cui mi trovo molto bene. Tra l'altro costa meno di 20 euro e mi è arrivato in meno di due giorni . Ha diverse funzionalità e mi è molto utile. La marca è Medisana. Vi lascio comunque il link di Amzon cosi puoi vedere tutte le caratteristiche… http://bit.ly/15HnmBx

2015-02-01 20:53:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Il diabete è una malattia molto scomoda che neccessita assolutamente di cure mediche. Se hai il diabete devi assolutamente parlare con un medico e farti seguire da lui.
Inoltre puoi seguire delle cure naturali che possono portare grandi benefici e rendono questa malattia molto meno scomoda, ma comunque non possono sostituire un medico.
Ti suggerisco questa cura in particolare che so, per esperienza personale, essere molto valida

http://curadiabete.toptips.org

Spero ti sia stato utile e mi raccomando, non sottovalutare questa malattia.

2014-11-18 06:36:14 · answer #4 · answered by CICATELLO 2 · 0 0

Il diabete è una malattia molto seria che non deve essere sottovalutata... Ti raccomando di seguire questo metodo naturale che aiuta molto http://curanaturale-diabete.guardaqua.info
Questo metodo è in grado di cambiare radicalmente la qualità della vita!

2014-11-11 11:41:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

diabete mellito tipo 2
ne sono affetto
il diabete mellito non puo essere costante
ma lo si puo tenere sotto controllo con le varie terapie
se vuoi contattarmi fai pure

2007-01-27 09:32:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

a mia nonna scoppio' il diabete alla morte della sua figlia piu' piccola che aveva 3 anni...in base a questo credo che ...si.. influiscano le emozioni.

2007-01-27 09:28:30 · answer #7 · answered by cristina*** 4 · 0 0

con l' insulina

2007-01-27 09:28:10 · answer #8 · answered by cinzia r 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers