English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2 risposte

X quella umida(neovascolare). MACUGEN / LUCENTIS/AVASTIN Il Macugen viene somministrato mediante inezione intraoculare ogni sei settimane ad un dosaggio di 0,3 mg in anestesia locale. Dalle sperimentazioni condotte è emerso che dopo un anno di trattamento la perdita visiva subisce un rallentamento in circa il 15% dei pazienti.Dai risultati attualmente conosciuti sembra che il farmaco sia + efficace nelle forme iniziali e la funzione visiva sia ancora buona.I rischi +gravi sono: Endoftalmite( una grave infezione dell'occhio , ma la percentuale è bassa, 1 caso su 1000)
Aumento della pressione oculare ( 40% dei casi) spesso transitoria e controllabile mediante l'applicazione di colliri. Nei casi in cui i colliri siano inefficaci si ricorre ad un trattamento laser ma se anche questo non risolve il problema, è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico x abbassare la pressione intraoculare.
E' in corso di sperimentazione il Lucentis, una molecola ricavata dall'Avastin e sembra che abbia buoni risultati x quanto concerne l'acuità visiva. L'Avastin , farmaco attualmenta autorizzato in Italia x il trattamento dei tumori metastatici del colon retto,viene impiegato da molti oculisti americani mediante inezioni intraoculari x il trattamento della degenerazione maculare umida. Attualmente la ditta produttrice dell'Avastin non ha finanziato sperimentazioni controllate di questo farmaco.E tuttavia in Italia il farmaco può essere impiegato x la patologia oculare. Come?
L'Avastin è disponibile solo nella fascia H e cioè nelle farmacie degli ospedali, xchè possa essere usato è necessario che le Cliniche Oculistiche Ospedaliere o Universitarie presentino un protocollo di sperimentazione al comitato etico dell'ospedale x ottenerne l'autorizzazione all'impiego.

2007-01-27 23:52:24 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

I nuovi farmaci servono per inibire la proliferazione dei neo-vasi sotto-retinici e quindi sono utili nelle forme umide.

2007-01-27 09:36:39 · answer #2 · answered by patty p 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers