complimenti ottima scelta. io ti voglio però mettere in guardia mettendo a tua disposizione la mia esperienza a proposito di questo problema. io ho smesso una sera di settembre nel 2004 e non ho piu toccato una sigaretta fino a maggio del 2005. sono restato completamente senza fumare sigarette per un anno e 7 mesi.. cos' è successo, che in un momento di estremo nervoso, come in preda ad un delirio incontrollabile ho scroccato una sigaretta e me la sono fumata... potevo prendere a calci un muro, sradicare una pianta, invece ho fatto la scelta per me piu dannosa. a farla breve dopo che ho fumato quella sigaretta sono riuscito a smettere solamente in ottobre e fino ad oggi non ho piu toccato sigarette e sicuramente mi farò piu furbo in futuro..
precisazioni:
- fumavo molto, un pacchetto al giorno.
- ho provato a smettere infinite volte, sempre senza successo a parte queste ultime 2 volte (spero..!)
consigli:
- lasciatelo proprio dire, 3 settimane sono tante, complimeti, ma sono poche, nel senso che il vizio del fumo è unacosa maligna e perfida. nei momenti piu propizi a cedere alla tentazione di fumare una sigaretta (al bar con gli amici, sul lavoro in pausa caffè, dopo mangiato, quando hai bevuto un bicchiere di troppo....) sentirai una vocina nel cervello che ti dirà: "dai, fumala una sigarettina, tanto cosa vuoi che sia per una, sei restata senza fumare per 3 settimane, ti sai controllare benissimo.!!", ecco, fidati, non è vero!!! se fai anche un solo tiro da una sigaretta di crolla l' autoconvizione a zero e ricominci una dietro l'altra!! quindi atenzione!!
- elimina dacasa tutti gli oggetti che ti ricordano il fumo
- se qualcuno vicino a te fuma e ti viene voglia scappa
- se senti picchi di voglia per i cavoli tuoi e senti la vocina nel cervello resisri resisti e resisti... la voglia sparirà in poco tempo lasciando spazio ad una senzazione di piacevole benessere.. la voglia di fumo ha un andamento armonico smorzato (qui penserai che sono scemo, ma ingegneria mi ha un po bruciato il cervello..!!!) vuol dire che è un valore oscillante fra un valore massimo ed uno minimo e converge ad un valore..... (oh, ma cosa sto dicendo??!???!??)
in poche parole, buona fortuna!!
ps: in questa risposta ci ho messo veramente il cuore, perche voglio che chi la legge possa prendere spunto!!
pps: anche per gli altri, attenzione che 3,4,5, settimane non sono niente, il rischio è sempre in aguato.... ora ti da fastidio, è normale, il bello viene fra un po... è una lotta fra voi e le vostre rispettive vocine!!!
anedoto: quando verrà la primavera vi ricorderete di quanto era bello fumarsi la sigaretta seduti in riva al lago col sole sulla faccia..........
2007-01-27 05:18:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
IO SONO UN EX FUMATRICE..SMISI 3 ESTATI FA...COLSI L'OCCASIONE DI UNA BRUTTISSIMA TONSILLITE PER INCOMINCIARE A METTERE QUALCHE METRO DI DISTANZA TRA ME E LE SIGARETTE..CON FATICA MA CI SONO RIUSCITA.
ORA L'ODORE DEL FUMO PROVOCA IN ME FASTIDIO..A MILANO C'E' IL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI E MI SONO ACCORTA CHE CIO HA POTENZIATO IN ME IL DISAGIO DEL FUMO.
INFATTI IL CAPODANNO 2006 L'HO PASSATO A BUDAPEST DOVE FUMANO TUTTI COME TURCHI,SIA NEGLI ALBERGHI(CAMERE PER ESEMPIO)CHE NEI LOCALI..
AVEVO GIA LA TOSSE E AL RITORNO E' PEGGIORATA!
SISI POSSO DIRTI CON FERMEZZA CHE IL FUMO E' UN LONTANO RICORDO.
MI RACCOMANDO METTICI TUTTO L'IMPEGNO POSSIBILE PERCHE' NON FUMARE NON PUO FARTI CHE BENE,SIA A TE CHE AGLI ALTRI.IN BOCCA AL LUPO!!!BACI
2007-01-27 13:08:03
·
answer #2
·
answered by Valina!!! 2
·
1⤊
0⤋
vederle non da fastidio, sentire il fumo spesso si, dipende da cosa fumano.
2007-01-27 14:38:49
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ho fumato per circa 25 anni più di un pacchetto al giorno, ora non fumo più da quasi un mese (ho fumato l'ultima sigaretta lo scorso 31 dicembre) sinceramente non provo alcun fastidio nel fumo degli altri e devo dire che tutti quei discorsi sulla dipendenza da nicotina per me sono tutte baggianate... infatti passata la prima settimana non ho più sentito alcuna esigenza di fumare almeno non fisica, nel senso che ogni tanto sì, ti viene una leggera voglia di fumare, ma è più una cosa psicologica, quella sigaretta che era il tuo premio ad esempio quando avevi finito di fare una cosa... ma è una cosa sopportabile e se lo avessi saputo avrei smesso molto tempo fa. Ciao e in bocca al lupo... e che crepi!
2007-01-27 13:30:32
·
answer #4
·
answered by ✿♥ßetty♥✿ 6
·
0⤊
0⤋
Io ho provato decine di volte a smettere di fumare in 25 anni di onorata carriera da fumatore non ero mai riuscito a stare senza fumo piú di 1 giorno. Ma 1 anno e mezzo fa ci son riuscito, non avrei mai pensato che fosse cosí facile. Basta smettere e niente di piú. Non mi gira neanche nell'anticamera del cervello a riprendere in mano 1 sigaretta, e quando vedo gli altri mi sembra impossibile che anch'io x cosí lungo tempo sia stato cosí un debole da essere dipendente dal tabacco. Incredibile, mai piú quel brutto alito, mai piú denti gialli, mai piú paura di dare fastidio agli altri ogni volta che ci si accende 1 sigaretta, mai piú le dita che puzzano di fumo, mai piú l'auto che puzza di fumo, mai piú far respirare fumo e dare 1 cattivo esempio di vita ai miei bimbi e per farla corta mai piú soldi spesi per comprarsi un tumore ai polmoni. Ragazzi é come rinascere e cosí facendo mi son fatto il regalo piú bello della mia vita.
2007-01-27 13:22:50
·
answer #5
·
answered by latino_128 2
·
0⤊
0⤋
NON DARE RETTA A TURBODADO!!!!!!! anch'io come te mi sono deciso a smettere di fumare. sono ormai 4 settimane che non fumo, e devo dire che l'odore mi porta la nausea, PARECCHIA. l'aiuto maggore l'ho ricevuto: 1) dalle persone che mi circondano; chiedi aiuto a chi ti vuole bene, a chi ti è vicino. qando sei in crisi, faglielo presente, sfogati, parla con loro, è veramente efficace.
2) ho utilizzato per due settimane i cerotti della niquitin cq, la prima settimana quelli da 21mg, la seconda da 14mg. ho ancora un cerotto da 14mg, lo tengo se mi capitasse una forte crisi a cui non riesco a resistere e vorrei fumare, allora lo uso.
3) pensa alla tua salute!: conosco una persona che, a causa del fumo ora ha grossi problemi cardiaci. quando mi ha detto qesto, mi sono posto questo quesito: "hai visto? vuoi arrivare anche t a questo livello? no? smetti subito allora!!" ed ho smesso il giorno stesso.
4) penso che fumare è proprio un'atto da stupidi, perchè si regalano i soldi allo stato (come se ce ne mangiasse già pochi) per farsi venire un cancro
5)ora, con i soldi che sto risparmiando, voglio fare della beneficienza, aiutando chi ha bisogno: meglio per la mia salte (perchè non fumo) e soprattutto meglio per chi non ha nemmeno un pezzo di pane da mettere sotto i denti (vedi nel continente africano [io sto vivendo con un gruppo di africani, del Kenia,Congo ed Uganda, credimi che la vita non è bella da loro]).
donarli a chi ne ha bisogno è molto più saltare per me/te e soprattutto per chi ne ha bisogno.
TIENI DURO!!!!! NON MOLLARE!!!! PENSA A QUESTE COSE, TI AIUTERANNO A SPERARE LE DIFFICOLTà DEL FUMO.
buona fortuna
2007-01-27 13:18:36
·
answer #6
·
answered by fabio g 2
·
0⤊
0⤋
se ci riesci se una grande!! io ci provo di continuo ma senza mai riuscirci. sento il corpo che mi dice BASTA ma è un richiamo fortissimo quello del fumo. dovremmo smettere tutti. Comunque si è vero che quando qualcuno fuma vicino a te , ti da fastidio.auguri
2007-01-27 13:15:25
·
answer #7
·
answered by broncx79 3
·
0⤊
0⤋
ciao complimenti continua
Io ho ancora quel brutto vizio.
Ho iniziato a fumare in età adulta, ormai sono 10 anni, con vari tentativi per smettere, uno di questi i cerotti molto efficaci, difatti avevo smesso da 20 gg. ed avevo un forte disagio verso il fumo .
Visto il traguardo raggiunto ho avuto un pensiero/fallimento, cioè "beh se fumo una sola sigaretta ora non potrà darmi problemi". Non è stato cosi!! fumo ancora.
Sto cercando info per la terapia con l'ipnosi. speriamo funzioniii.
baci (senza nicotina) ely
2007-01-27 13:12:54
·
answer #8
·
answered by lunarossa 3
·
0⤊
0⤋
io fumo e sai che ti dico? ora mi accendo una sana e grassa sigaretta... il trucco x smettere e' non pensarci... tu a quanto pare ci pensi... tempo 4 giorni e ricominci.... ciao...
2007-01-27 13:03:23
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋