Se diventa un abitudine può portare alla morte. E' il caso del calciatore Best, morto recentemente per disturbi gravi al fegato legati alla dipendenza da alcol.
Comunque dipende da cosa bevi, e quanto bevi. In ogni caso penso che l'effetto peggiore sia non essere mai lucidi ed aver bisogno di una sostanza per dire e fare certe cose che non si ha il coraggio di fare.
2007-01-29 08:14:57
·
answer #1
·
answered by lauren 2
·
0⤊
0⤋
L’assunzione di alcolici può essere causa di numerosi problemi alla salute, tra cui, in primo piano, danni al fegato. La quantità di alcol in gradi di determinare tali danni è estremamente individuale e non è possibile stabilire quale sia la dose di alcolici tranquilla, se non verificando periodicamente i dati di laboratorio ed ecografici.
QUESTO SAREBBE UN GROSSO PROBLEMA MA C'E' CHI CI VIENE INCONTRO
Il caffe' protegge il fegato dai danni provocati dall'alcol, primo fra tutti la cirrosi. Emerge dallo studio statunitense pubblicato sugli Archives of Internal Medicine e condotto da Arthur Klatsky, del Kaiser Permanente Medical Care Program. La nuova ricerca conferma quanto gia' avevano di recente evidenziato, dopo la revisione di numerosi studi sull'argomento, scienziati italiani diretti da Carlo La Vecchia, dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. Secondo il nuovo studio, che per 20 anni ha seguito 125.580 persone, il consumo di una tazzina di caffe' al giorno e' associato a una riduzione del 22% del rischio di cirrosi, consumare da una a tre tazzine al giorno riduce ulteriormente il rischio del 40% e consumarne quattro riduce il rischio dell'80%. Poiche' il te' non ha mostrato la stessa capacita' protettiva, i ricercatori ritengano che a difendere il fegato dai danni dell'alcol debba essere una sostanza contenuta unicamente nel caffe', quindi non la caffeina quindi. Del resto gia' i ricercatori italiani avevano lasciato cadere il sospetto su alcuni composti antiossidanti dei quali il caffe' e' particolarmente ricco, soprattutto i diterpeni. Tuttavia il vero segreto del caffe' resta tutto da scoprire. La ricerca italiana, presentata da Alessandra Tavani, aveva dimostrato che la bevanda piu' amata dagli italiani protegge il fegato da malattie gravi come la cirrosi epatica e il tumore, soprattutto quando la persona e' ad alto rischio perche', per esempio, e' un forte bevitore di alcolici. Gli studiosi americani hanno concentrato l'attenzione sulla cirrosi provocata dal'alcol, elaborando una vasta mole di dati raccolti tramite visite volontarie dal 1978 al 1985. Delle persone seguite, 330 avevano avuto una diagnosi di cirrosi entro il 2001, e 199 di questi erano stati colpiti da cirrosi alcolica. La riduzione di rischio della cirrosi associata al consumo di caffe' e' provata dalla presenza nel sangue della gamma-glutamil transferasi (GGT) e di altri enzimi epatici che sono indicatori della malattia. Maggiore e' il consumo di caffe', minore risulta la presenza di tali enzimi nel sangue. Nel frattempo, ha raccomandato Adolfo Francesco Attili, Ordinario di Gastroenterologia presso l'Universita' di Roma La Sapienza, meglio non dimenticare che troppi caffe' possono dare disturbi, come tachicardia e difficolta' ad addormentarsi. ''Questi risultati - ha spiegato Attili - non devono invogliare a un consumo esagerato di caffe', ma sono importanti perche' possono portare alla scoperta delle molecole protettive che esso contiene, probabilmente antiossidanti come i diterpeni''. E un'altra raccomandazione viene anche dagli studiosi Usa: ''anche se il caffe' e' un epatoprotettivo, ridurre il consumo di alcol e' l'unico modo di evitare danni al fegato''.
quindi bevi tanti caffè diminuisci i danni al fegato. ma se bevi con moderazione non avrai molti danni
;-) ;-)
2007-01-27 07:11:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
dicono che sotto i 20 anni non farebbe bene bere....però dai...se è ogni tanto....=)
2007-01-26 22:40:02
·
answer #3
·
answered by __Sister__ 5
·
1⤊
0⤋
Ciao, purtroppo il fegato risente velocemente l'alcol. Prima smetti e meglio e'. Ciao
2007-01-28 03:47:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a parte che spero almeno tu non ti metta alla guida di un auto...
tempo fa ho avuto problemi di stomaco, gastrite etc, e un pò giù di corda ho chiesto al mio medico perchè io non potevo bere e le mie amiche sì....mi ha risposto..non ti preoccupare quando tra qualche anno dovranno rpendere una pastiglia per qualsiasi cosa se ne renderanno conto...il mio dott è un gastroenterologo....
2007-01-27 00:10:33
·
answer #5
·
answered by pippimini 4
·
0⤊
0⤋
ma con tante campagne anti alcool ancora non si e capito che non fa male il classico isolato sabato sera ma ben si i sabati sera che si susseguono perch allora diventa dipendenza ed il passo hai problemi e breve ....volete una sera da sballo andate al circo fate gli scherzi con i palloncini d'acqua ma lasciate l'alcool .
2007-01-26 23:44:39
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Basta non superare le dosi di alcol consigliate dai medici in una settimana
2007-01-26 22:54:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
- internet
+ cabernet
2007-01-26 22:52:00
·
answer #8
·
answered by question mark 3
·
1⤊
1⤋
una volta ogni tanto va anche bene... anche se sotto i 20 anni non andrebbe mai fatto!!! cmq tutti i sabati inizia a essere un po' troppino... inizia a preoccupartene subito del fegato evitando di bere troppo!!! così non devi preoccupartene per niente no?!?
2007-01-26 22:44:59
·
answer #9
·
answered by vlax06 4
·
0⤊
0⤋
Dipende...
Una volta non fa praticamente nulla (sempre se non guidi e ti schianti in auto naturalmente).
I danni al fegato sono soggettivi, dipende dal tipo di alcool che bevi, ad anche dall'età.
Comunque, fegato o non fegato, i conti alla fine si pagano sempre.
2007-01-26 22:41:58
·
answer #10
·
answered by Morfeo 3
·
0⤊
0⤋
se lo fai solo una volta non succede assolutamente niente , tutti i sabati incomincia a diventare un po' troppo poi va beh bisogna anche vedere quanto bevi..nel senso se sei solo brilla e arzilla puoi stare tranquilla se invece ti stracci direi che sarebbe il caso di darsi una calmata!
2007-01-26 22:41:40
·
answer #11
·
answered by boo 5
·
0⤊
0⤋