English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ditta individuale di un infermiere libero professionista

2007-01-26 21:42:35 · 7 risposte · inviata da MOBB 2 in Affari e finanza Finanza personale

7 risposte

Fai l'infermiere in casa tua? in questo caso lo puoi fare.
occupi una o due stanze (come ambulatorio) della tua abitazione? puoi dedurlo in percentuale.
Se invece fai l'infermiere al domicilio dei pazienti o in strutture esterne (case di cura, ambulatori ecc) il costo non sarebbe inerente l'attività svolta e non lo potresti fare. Uso il condizionale perchè il fisco italiano è come l'autovelox: finchè non ti beccano........

2007-01-26 21:54:47 · answer #1 · answered by heron 5 · 2 0

Lo puoi fare ma e' un po' complicato, conviene consultare un commercialista . Tanto per cominciare devi contattare un geometra ed avviare una DIA (dichiarazione di inizio attività) per cambio di destinazione d'uso dei locali all' ufficio urbanistica del tuo comune. Le attività di ambulatorio sono soggette a particolari vincoli: bagni, impianti, norme igeniche per pavimenti e pareti, ventilazione/illuminazione dei locali, sala d'attesa. Variano a seconda del regolamento edilizio comunale ma potresti essere costretto a fare degli interventi edilizi di messa a norma
A seconda del regolamento di igiene urbano dovresti inviare comunicazione alla ASL che potrebbe ispezionare la conformità degli spazi.
Tutte queste operazioni sono a discrezione del padrone di casa che potrebbe negare le autorizzazioni.
In alternativa potresti chiedere di aprire solo un ufficio, previo parere favorevole del padrone di casa , basta solo la DIA e l'autorizzazione dell ufficio attività commerciali del comune.
In entrambi i casi se ci abiti potrai scalare dalle tasse solo per la parte relativa all' ufficio, l'ingresso ed i servizi igenici annessi cucina sala e camere da letto sono escluse. Pagherai la tassa comunale sulle attività produttive per le aree di ufficiio e l'ICI sul resto della casa

2007-01-26 22:22:58 · answer #2 · answered by dottor K 7 · 1 0

NN CREDO TU LO POSSA FARE PERCHE' LA DESTINAZIONE DELL'IMMOBILE E' AD USO ABITATIVO ANZICHE' UFFICIO, CMQ SENTI IL TUO COMMERCIALISTA, SE LO PUOI FARE BASTA CHE IL CONTRATTO SIA INTESTATO ALLA DITTA E REGISTRARLO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE COME TALE. POI PER SCARICARLO BASTA FARSI FARE LA RICEVUTA DAL PROPRIETARIO CON LA MARCA DA BOLLO.

2007-01-26 21:56:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Solo se hai una ditta individuale e la domiciliazione fiscale è a casa.
Cmq scarichi solo il 50 % dell'affitto

2007-01-30 03:07:58 · answer #4 · answered by ilferroso x 6 · 0 0

Se usi una o più stanze del tuo appartamento per l'attività potresti tranquillamente dedurlo in percentuale l'affitto.
Potresti anche se fai i domiciliari, ma se conoscessi la tua situazione e sapessi che stai mentendo in qualità di "commercialista" io non te lo scalerei.

2007-01-27 08:35:28 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sono un commercialista e puoi postare questa e altre domande sul mio forum http://www.studioconsulenzaromano.net/forum

2007-01-26 22:57:24 · answer #6 · answered by vincenzino80 3 · 0 0

Non so cosa intendi dire quando scrivi "scalarlo dalle tasse". Per esperienza personale so che puoi dichiarare il tuo appartamento come casa/ufficio. A quel punto, tutto ciò che riguarda l'appartamento (affitto, acquisto mobili, suppellettili, lavori di ammodernamento e ristrutturazione, persino i detersivi e gli accessori che ti servono per le pulizie) deve essere fatturato (devi avere la partita IVA) e puoi utilizzarlo per detrarlo dall'IVA che devi allo Stato.

2007-01-26 22:01:25 · answer #7 · answered by essebi6802 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers