English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ad esempio, la mia lingua madre è lo spagnolo, ma ho studiato molto inglese, l´italiano e un pò di francese. Vorrei conoscere le vostre opinioni. Grazie.

2007-01-26 06:01:25 · 20 risposte · inviata da fabiana 1 in Società e culture Lingue

20 risposte

guida turistica guadagni parecchi soldi e vedi tutto il mondo

2007-01-26 06:06:17 · answer #1 · answered by Stefano 2 · 0 0

I lavori che puoi fare sono molti, ma ovviamente sapere le lingue non basta per nessuno di questi. Io ti consiglio di capire il campo che ti interessa, e mi sembra che negli altri post gli esempi non manchino, e poi sviluppare una competenza specifica per tale campo. Ovviamente più sei specializzata, più sarai brava e quindi richiesta e quindi pagata. Io ho fatto così.

2007-01-27 21:07:55 · answer #2 · answered by kingyo 3 · 1 0

oltre alle tue lingue io ci aggiungo pure l'Ungherese, e il Russo.
Inizio ora a studiare l'Arabo.
Il mio lavoro?
Agricoltore. :-P
Se ti piacciono i vitelli vieni su! :-D
P.S. non sto scherzando..

2007-01-26 06:19:44 · answer #3 · answered by nuspy 3 · 1 0

E' una domanda molto interessante e spero risponderci in merito.
Secondo me la scelta (quando c'è) di un lavoro deve corrispondere ad una inclinazione per una materia (scienze, leggi, artista, falegname, insomma qualsia specializzazione) e la conoscenza delle lingue è un fantastico vantaggio per migliorare la propria professione. Farne una professione è pericoloso perché a parte l'insegnament, l'interpretariato, il traduttore, non puoi esercitare null'altro. I posti di lavoro per interpreti sono rari, bene remunerati, ma richiedono una conoscenza molto approfondita della lingua e inoltre per le conferenze internazionali devi anche studiare una infarinatura dell'argomento. Io parlo, leggo, e scrivo in francese (madre lingua) italiano, polacco, olandese, inglese, e mi salvo abbastanza bene in altre 3-4 lingue e di professione sono ....laureato in chimica e perito birraio, ex insegnante di liceo,ex impiegato nell'industria chimica e ex consulente nell'industri birraia. Ma devo dire che la conoscenza delle lingue è anche stato un grande aiuto nella mia carriera. Non posso più lavorare per motivi gravi di salute, ma per non sentirmi inutile cerco di continuare a rendermi utile. A questo proposito ti racconto una storia divertente ma molto illustrativa per te.
Dove abito, ogni anno c'è una fiera della calzatura riservata agli adetti del settore, recentemente, un mio amico, sapendo che parlo benissimo il polacco mi ha chiesto di fare l'interprete per un cliente di questo paese. Sono stato pagato 200 € per una prestazione di circa 3 ore più circa due ore a cena a chiaccherare del più e del meno. Confesso che è stato molto difficile per me per il semplice motivo che di scarpe conosco appena la differenza tra una ciabatta e un doposci ! quando si parlava di tomaia, contracucitura interna ecc. non sapevo neanche tradurre nella mia propria lingua materna, figurati dall'italiano al polacco e vice versa. Anche il mio vocabolario che pesa due chili si rivelato del tutto inutile.
In conclusione telegrafica : prima il mestiere, dopo le lingue.
Ho dimenticato di chiederti, prendendo ispirazione da una risposta, come fare la guida per turisti italiani a Timbuctù se non sai neanche dove è !!!!????

2007-01-28 21:33:24 · answer #4 · answered by Daniel V 2 · 0 0

Potresti fare la traduttrice, aprirti per conto tuo un ufficio di traduzioni, battitura testi, ...
Oppure cercare lavoro nelle case editrici, oppure ancora in qualche fabbrica (multinazionale) che ha che fare con l'estero in modo che tu possa rispondere al telefono, scrivere lettere commerciali, ... ovviamente il tutto nella lingue che sai.
Un altro tipo di lavoro potrebbe essere l'interprete.

Sapere le lingue è molto importante al giorno d'oggi. Molti annunci di lavoro richiedono almeno una lingua oltre a quella madrelingua.

2007-01-28 07:30:04 · answer #5 · answered by Irene N 5 · 0 0

io direi traduttore o interprete nell'unione europea..

2007-01-28 00:49:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Ti consiglio di fare l'interprete di cantiere, giri il mondo in trasferta e guadagni bene.

2007-01-27 06:20:43 · answer #7 · answered by gianni g 6 · 0 0

Tradurre è una pizza.....
Potresti lavorare in un Helpdesk internazionale (come ho fatto io per molti anni) ma solo all'estero ti fanno un contratto decente (Belgio, Irlanda, Svizzera)
Contano solo le lingue che sai parlare correntemente, esempio suona il telefono, uno di Brixton, che fai? Sai capire cosa ti dice, dargli delle informazioni?

2007-01-26 20:36:59 · answer #8 · answered by Luke B 6 · 0 0

tutti i lavori in campo turistico-commerciale, poi se dovesse andare male almeno si può chiedere l'elemosina in diversi paesi europei e non è da tutti...!!!
scherzo, ciao

2007-01-26 19:29:45 · answer #9 · answered by ? 6 · 0 0

Io sono greca, parlo inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, e turco. Interprete si, ma se hai i diplomi che ti permettono insegnare puoi insegnare.Io insegno..

2007-01-26 07:43:11 · answer #10 · answered by Leonarda 7 · 0 0

Potresti fare il traduttore nei processi per la gente straniera, fare la guida turistica, hostes negli aerei, lavorare ad un ufficio informazioni, laurearsi come perito azziendario corrispontente in lingua estera,cerca di mettere nel tuo bagaglio di lingue anche il Tedesco, io risiedo in Olanda e lo dico per esperienza, comunque il campo é vastissimo.Ciao

2007-01-26 07:01:53 · answer #11 · answered by biagio f 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers