English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-26 05:23:01 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Salute Medicina alternativa

14 risposte

...se fosse una persona io la farei santa!!!!!!!
anche se personalmente preferisco la specie Arborescens ma comunque entrambe fantastiche. si trova imbottigliata in forma di gel liquido nelle farmacie ed erboristerie ma se vuoi iniziare ad usarla ti consiglio di procurarti una pianta, peccato che io viva cosi lontana senno te la regalavo io.
Ah perchè abbia le proprietá ben effettive la pianta deve essere di almeno 4 anni (se assunta per bocca) mentre va bene anche piu giovane per uso esterno. in internet troverai un mucchio di pagine con notizie sulla pianta e vedrai quante proprietá possiede, io la uso da anni e sinceramente é pazzesca!!!chi ti dice di no é perché non conosce o perché scettico
ciaoooooo

2007-01-26 05:40:43 · answer #1 · answered by Manu 4 · 5 0

Magnifica veramente pensa che ho avuto un gravissimo incidente che mi ha procurato enormi ematomi sul viso e principalmente su gli occhi, ho diffidato come sempre della medicina convenzionale e mi sono rivolta a un erborista qualificato che mi ha consigliato il gel di aloe arborescens che è una delle varietà appunto di aloe.....per fartela breve l'ho applicata per 20 giorni e quando sono andata ai controlli in ospedale per il resto dei danni, nessuno credeva al risultato del viso in poco tempo e così bene....te lo consiglio per qualsiasi caso

2007-01-26 05:53:37 · answer #2 · answered by bettyboop 4 · 4 0

L'aloe è una pianta perenne della famiglia delle Liliacee a cui appartengono oltre 200 specie soprattutto africane (è anche la denominazione dell'agave americana che ha foglie molto simili a quelle delle piante di aloe). I riferimenti terapeutici risalgono a 5.000 anni fa (nel 1862 George Ebers ne scoprì traccia in un papiro egiziano). Il fatto che venga chiamata "pianta del miracolo" deve già insospettire. In realtà qualcosa di vero c'è, ma, con una generalizzazione che è uno dei più comuni errori di chi opera nel naturale, molte proprietà sono state ingigantite.

PELLE – È il campo dove l'aloe vera ha dimostrato un'efficacia reale e notevole. Il suo impiego risale al 1942 quando un ingegnere chimico americano, Rodney Stockton curò una grave ustione dovuta al sole della Florida con una polpa gelatinosa estratta dall'aloe vera. Proseguì le ricerche e riuscì a stabilizzare il gel (per evitarne l'ossidazione). Dagli anni '50 sono moltissime le ricerche sull'impiego dell'aloe in dermatologia, in particolare nella cura delle ustioni dove i risultati sono eccellenti (da citare nel 1995 la cura delle vittime dell'attentato di Oklahoma City da parte del dott. T. Moore che aveva all'attivo già 4.000 casi di ustioni trattati in tal modo). Attualmente l'aloe vera è utilizzata per curare:

ustioni

escoriazioni

cicatrici

scottature ed eritemi solari

pelli secche, arrossate e screpolate (come idratante)

ragadi (anali e non)

Molti prodotti con nomi commerciali blasonati si basano su Aloe vera. Purtroppo ne contengono percentuali minime. Per la massima efficacia occorre usare aloe concentrata in gel.

PSORIASI – Alcune (pochissime) guarigioni di psoriasi di pazienti che hanno usato l'aloe hanno inserito la patologia fra quelle curabili con l'aloe. In realtà per la legge di guarigione totale ciò è del tutto arbitrario. Purtroppo sono casi isolati in cui (vista anche la componente psicosomatica della patologia) non si sa fino a che punto il trattamento con l'aloe non sia giunto casualmente in un momento in cui la malattia sarebbe comunque regredita. Purtroppo l'applicazione dell'aloe su vasta scala non ha dato risultati soddisfacenti.

TUMORI – Esistono alcune ricerche (fra le ultime quella dell'università di Padova del 2000) che avrebbero rilevato l'utilità dell'aloe vera (o meglio, di alcuni derivati, l'aloe-emodina) in alcuni tipi di tumori (per esempio quelli infantili). In realtà si tratta di studi su animali (e nei decenni di sostanze anticancro su animali ne sono state studiate centinaia!) e gli stessi ricercatori mettono in guardia dai facili entusiasmi. Dire che l'aloe ha proprietà antitumorali (se una sostanza ha accertate proprietà antitumorali la si impiega nella cura, non nella ricerca) è quindi ottimistico e scientificamente falso: è corretto dire che esistono linee di ricerca che stanno studiando la pianta.

ANTISETTICA, ANTIVIRALE, ANTIMICOTICA, PURGANTE – Queste proprietà sono desunte dal fatto che l'aloe contiene la barbaloina, la isobarbaloina, l'acido aloetico, l'emodina, l'acido cinnamico, l'acido crisofanico. In realtà il contenuto di queste sostanze è percentualmente non significativo se si usano preparati naturali e non farmacologici (il principio è lo stesso del mirtillo o della carota che "fanno bene alla vista", ma praticamente non curano nessuna patologia oculare). Se siete affetti da un'infezione micotica, rivolgetevi a un dermatologo e usate prodotti farmaceutici. L'aloe vera contiene l'aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon e abortivo in gravidanza. Per questo motivo è opportuno non assumere per bocca preparati a base di aloe vera prodotti in modo artigianale.

2007-01-26 07:49:22 · answer #3 · answered by marianna s 2 · 2 0

in erboristeria!

2007-01-26 05:29:57 · answer #4 · answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5 · 2 0

Solo recentemente la fitoterapia ha introdotto nel suo repertorio dermatologico l'Aloe, prima conosciuta soltanto come lassativo. Si utilizza la gelatina opalescente contenuta nella parte centrale delle foglie estratta con varie metodiche. In commercio si può trovare allo stato puro oppure concentrata. L'aloe vera gel comunque è stata da tempo utilizzata nella cura delle ustioni, delle ulcere cutanee, e delle lesioni cutanee da radioterapia. Sempre per uso esterno è indicata nella cura della dermatite seborroica. L'impiego per via interna invece è indicato nella terapia dell'ulcera peptica. Per l'eritema solare si consiglia il succo di aloe al 25% in burro di cacao. Inoltre l'aloe vera trova ampio impiego in prodotti cosmetici rinfrescanti. Positiva pare anche l'azione sulla psoriasi e sulle lesioni erpetiche. Tra l'altro il gel di aloe vera è stato utilizzato con successo anche su radiodermatiti in donne operate per carcinoma mammario.
Ha dimostrate proprietà immunostimolanti. Estratti di aloe vera nell'animale hanno mostrato un potenziamento degli effetti antitumorali di alcuni farmaci. Tutto questo comunque non giustifica certo l'appellativo di "pianta anticancro", che negli ultimi anni è stato veicolato e amplificato anche attraverso siti web e che ha suscitato notevoli interessi commerciali. Sarà possibile utilizzare questa parte della foglia senza rischi di effetti collaterali o interazioni con altri farmaci solo dopo un processo estrattivo e di depurazione, non certo mediante grossolane e inopportune preparazioni domestiche, che tra l'altro prevedono l'associazione con miele e grappa, spesso responsabile invece di forti coliche addominali, scariche diarroiche e aggravamento dell'intolleranza alla chemioterapia.

2007-01-26 07:18:40 · answer #5 · answered by ANGELO C 3 · 1 0

fa bene tanto alla pelle

2007-01-26 05:27:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

L'aloe vera ha moltissime proprietà terapeutiche ma da il meglio di sé nella cura della pelle.

2016-02-17 03:49:16 · answer #7 · answered by Gregorio 6 · 0 0

scusate la domanda, ma si può spremere o suggere direttamente la foglia? non è un prodotto amarissimo?

2007-01-27 05:01:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

In genere la puoi trovare nei negozi di alimentazione naturale e biologica, in tutte le erboristerie, in alcuni supermercati e si può anche comperare on line!
Fare bene? Fa bene a tutto!
Esiste sia il succo da bere allungato con l'acqua o con l' aranciata e anche il gel da spalmare sulla pelle.

2007-01-26 12:10:17 · answer #9 · answered by ilsolenascente1 1 · 0 0

io l'ho comprata una volta al supermercato del tipo barbadensis se non sbaglio.non conosco il tipo che ti hanno detto le ragazze prima...ma penso che quel tipo sia migliore di quello che ho usato io.
Sinceramente questa che ho acquistato al supermercato non mi è piaciuta granchè..ma forse non era di buona qualità(la prossima volta la comprerò in farmacia o in erboristeria e del tipo che ti hanno consigliato sopra.)

Cmq posso dirti che una volta ho usato l'aloe vera (che mi ha prestato un'amica)contro le scottature solari...posso dirti di aver provato diverse creme contro l'eritema solare senza efficacia..mentre con qualche applicazione di aloe ho risolto subito il problema!
Poi so che si può usare per tante altre cose..principalmente per problemi dermatologici...punture di insetti...gengive arrossate..ecc.
se poi hai problemi seri rivolgiti comunque ad un medico..cioò non toglir chr puoi lo stesso usare l'aloe con ottimi risultati...

2007-01-26 06:20:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers