guarda, io parlando con il mio ginecologo mi ha detto che si, certamente è sicuro. però devi stare molto attenta che non si bagni. difatti mi ha detto che di due donne che lo usavano sono rimaste cmq incinta. !!non lo dico per spaventarti, solo per renderti maggiormente consapevole e attenta.
posso solo dirti che:
E' semplice da usare: la prima volta si applica il primo giorno delle mestruazioni (es. lunedi), dopo una settimana si applica il secondo cerotto sempre lo stesso giorno (il lunedi), e così pure la terza settimana. Nella quarta settimana non si applica nessun cerotto e nel corso di questa settimana inizieranno le mestruazioni. Si inizia poi un nuovo ciclo di applicazione esattamente dopo una settimana di sospensione (es.lunedi, quindi sempre nello stesso giorno in cui si è cominciata la prima scatola), anche se le mestruazioni non sono ancora terminate.
Si può applicare il cerotto sulla natica, sull'addome, sulla parte alta della schiena o sull'esterno della parte alta del braccio. Sarebbe meglio evitare di applicarlo sempre nello stesso punto preciso. La pelle deve essere pulita e asciutta, senza creme o lozioni.
In estate, in situazioni di caldo eccessivo o in acqua c'è il rischio che si scolli?
Logicamente ci possono essere situazioni (caldo eccessivo, prolungato stazionamento in acqua) che possono favorirne il distacco, ma in totale la percentuale dei distacchi completi è stata valutata dell'1,8%. Se si è staccato del tutto o parzialmente da meno di 24h, si prova a riapplicarlo o se ne applica uno nuovo e non è necessario utilizzare una contraccezione aggiuntiva (il giorno di sostituzione non cambia). Se il fatto è accaduto da da più di 24h o non si sa da quanto, si deve applicare subito un altro cerotto iniziando un nuovo ciclo di 4 settimane, avendo così un nuovo giorno di sostituzione e adottando un contraccettivo supplementare per la prima settimana del nuovo ciclo.
Cosa bisogna fare in caso di dimenticanza?
In caso di ritardo di più di un giorno nell'applicare il primo cerotto del ciclo, si deve usare per una settimana un contraccettivo aggiuntivo.
Se si dimentica di sostituire il cerotto durante la seconda o terza settimana:
se il ritardo è di 1 o 2 giorni si applica quello nuovo, si cambia al solito giorno e non è necessaria una contraccezione aggiuntiva. Se sono passati più di 2 giorni, bisogna iniziare un nuovo ciclo di 4 settimane e aggiungere un contraccettivo supplementare per la prima settimana (cambia in questo caso il giorno di sostituzione). Se ci si dimentica di staccare il cerotto durante la quarta settimana, si deve toglierlo non appena ci se ne accorge e iniziare il ciclo successivo nel giorno solito; la sicurezza rimane invariata.
Questo metodo contraccettivo è sicuro quanto la pillola?
La sicurezza contraccettiva è pressochè sovrapponibile a quella della pillola: l'indice di insuccesso è di 0,44-1,35 contro lo 0,08-1,2 della pillola.
E' consigliato a tutte le donne?
A tutte le donne che non presentino controidicazioni, che non superino i 90 kg e che logicamente non presentino fenomeni di allergia cutanea al metodo stesso.
Ci sono controindicazioni o effetti collaterali?
Trattandosi di contraccezione ormonale valgono le stesse controindicazioni della pillola (pregresse trombosi, embolie, stati trombofilici, gravi disordini cardio-vascolari, tumori ormono-dipendenti, tumori epatici, stati di compromissione epatica e renale, emicrania con aura focale, sanguinamento genitale anormale non diagnosticato).
Quali sono, se esistono, i vantaggi che si possono ottenere nell'utilizzo di questo metodo rispetto alla pillola?
I vantaggi sono, dal punto di vista metabolico, un minore impegno epatico; a livello pratico, l'efficacia anche in presenza di vomito e diarrea, per cui è particolarmente vantaggioso in quelle donne che per patologie varie hanno disturbi di assorbimento. Permangono invece le stesse interazioni con altri farmaci (es. antibiotici) che ci sono per la pillola.
2007-01-26 02:48:50
·
answer #1
·
answered by veneziana87 2
·
3⤊
0⤋
Il cerotto anticoncezionale transdermico si chiama EVRA e come tutti gli anticocezionali ha bisogno della ricetta medica e, se ancora non prendi la pillola, anche di tutte le analisi del sangue per stabilirne l'idoneità all'uso.
Io uso il cerotto da qualche anno ormai, era appena uscito in Italia. Funziona benissimo ed è molto più comodo della pillola perchè si sostituisce ogni 7 giorni invece che prendere pastiglie ogni santo giorno con il rischio di dimenticarsene sempre qualcuna. Non passando dall'apparato digestivo, la protezione non diminuisce se si vomita o se si ha la diarrea! L'unica attenzione che bisogna presta è che non si stacchi parzialmente o totalmente perchè viene compromessa l'efficacia! Però non ci sono problemi a fare la doccia o il bagno, in genere è più probabile che si stacchi magari per sfregamento con gli indumenti di pizzo.
Ah, costa attualmente 12,50 euro! CIAO!
2007-01-26 03:24:44
·
answer #2
·
answered by Cagliaritana81 5
·
1⤊
0⤋
si chiama EVRA , si ci vuole la ricetta, lo usa la mia ragazza, a parte che la colla del cerotto macchia un pò la pelle è meno disturbante della classica pillola, funziona funziona, io vado lungo che è un piacere.
2007-01-26 02:44:58
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋