Innanzitutto bisogna vedere se sei veramente positivo.
Se il test che hai eseguito è quello con le quattro punturine (1 di confronto con l'istamina, le altre 3 che contengono il test vero e proprio) potrebbe anche darsi che tu abbia solo una reazione allergica all'istamina.
Se invece è veramente positivo è inutile allarmarsi: potrebbe anche solo significare che in passato sei entrato a contatto con il micobatterio della tbc e che il tuo organismo ha attuato i sistema di difesa immunitaria.
Il tuo medico comunque ti dirà gli esami da fare per fugare ogni dubbio
2007-01-25 22:37:56
·
answer #1
·
answered by moncici 3x2 5
·
0⤊
0⤋
ha ragione Moncici2001... sei hai fatto il Test di Mantoux e sei positivo non significa che HAI la tubercolosi, significa che sei stato esposto al virus, che hai sviluppato una risposta immunitaria: controlla anzitutto se sei stato vaccinato (se sei nato dopo il 1982 il vaccino è diventato obbligatorio, se sei nato prima, lo verifichi chiedendo un certificato di vaccinazione)
Comunque il tuo Medico toglierà i dubbi: potrà farti fare esami specifici e volendo anche un vaccino se non ce l'hai già.
2007-01-26 07:27:24
·
answer #2
·
answered by RคŦŦยz * 4
·
0⤊
0⤋
Non è raro che possa accadere; in ogni caso non sei assolutamente ammalato. In questi casi ci sono due strade possibili: nessun medicinale ma esami periodici per un lungo periodo oppure profilassi preventiva (prevalente)
2007-01-26 06:34:57
·
answer #3
·
answered by loreto0957 2
·
0⤊
0⤋
! congratulazioni.sei molto spiritoso,non saresti li a gioire se veramente fosse vero
2007-01-26 06:35:42
·
answer #4
·
answered by Centaurogrigio 4
·
0⤊
3⤋
Tubercolosi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici - Leggi il disclaimer
La tubercolosi (o TBC) è una malattia infettiva e contagiosa che colpisce sia gli uomini che gli animali.
Indice [nascondi]
1 Cause
2 Tipi di tubercolosi
3 Tubercolosi e tumore al polmone
4 Veterinaria
5 Voci correlate
[modifica] Cause
Il contatto con Mycobacterium tuberculosis non necessariamente determina la malattia tubercolare; nei primi 6 mesi dopo il contatto con il bacillo solo una frazione dei soggetti (5%) mostra segni e sintomi della malattia tubercolare. La restante frazione di soggetti venuti a contatto con il bacillo potrà sviluppare la malattia tubercolare durante gli anni successivi (10%).
Vi sono condizioni predisponenti che possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia tubercolare dopo il contatto con il bacillo: denutrizione, malattie croniche debilitanti, infezione da HIV le più importanti. Uno dei più comuni test utili ad individuare la presenza di un pregresso contatto con il batterio della tubercolosi, o con antigeni ad esso appartenenti, é il cosiddetto Mantoux test.
I fattori che aumentano le possibilità di contagio sono vivere in abitazioni ad elevato sovraffollamento e con scarsa igienicità (dormitori, carceri, ...) e svolgere attività professionali in ambienti chiusi, sovraffollati e polverosi.
[modifica] Tipi di tubercolosi
la tubercolosi ossea
la tubercolosi dei surreni
la tubercolosi laringea
la tubercolosi genito-urinaria
la tubercolosi intestinale
la tubercolosi linfo-ghiandolare
la tubercolosi meningea
la tubercolosi postprimaria
[modifica] Tubercolosi e tumore al polmone
Una tubercolosi curata perfettamente lascia sempre una cicatrice, sulla quale un eventuale tumore al polmone trova un luogo idoneo per innestarsi. È pertanto consigliabile effettuare periodiche radiografie al torace come prevenzione e controllo.
[modifica] Veterinaria
Esistono forme tubercolari anche negli animali:
tubercolosi aviaria (Mycobacterium avium)
tubercolosi bovina (Mycobacterium bovis).
Il bacillo bovino, può trasmettersi anche all'uomo.
2007-01-26 06:30:43
·
answer #5
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
3⤋