English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dovrò subire a breve una tonsillectomia e... ho una leggera paura!! Con tutto quello che si legge sui giornali di casi di malasanità... . Ma a parte questo, qualcuno ha fatto questo tipo di operazione? So che in realtà è un intervento molto banale però in generale non amo "soffrire" (mi riferisco al post-intervento chiaramente). Non fa male la gola al passaggio dell'aria? In molti casi vengono tolte anche le adenoidi (come ho sentito in giro)?

Insomma ditemi un po'....

Inoltre io sono di Torino, qualcuno sa consigliare un ospedale o un chirurgo bravo? C'è un ospedale in provincia appena poco a nord di Torino e non me lo consigliano affatto (e in effetti anni fa sbagliarono a me un semplice intervento al dito x unghia incarnita...).
Le Molinette o altro?

2007-01-25 11:59:48 · 5 risposte · inviata da yesnoyesno 3 in Salute Salute - Altro

aqaba: ho visto 3 dottori e tutti mi hanno consigliato di fare l'operazione anche perchè è una "tonsillite cronica"; tutte le volte che mi hanno visitato stavo bene ma poi dopo il controllo alla gola dicevano che avevo delle tonsille "spaventose" e che l'operazione la consigliavano ma che poi chiaramente spettava a me decidere se farla o meno..

Viaggioisempre...: ho 21 anni...quindi tempo sia dolorosa, se a te ha fatto male a 17 anni!!
Quidni l'operazione è in Day Hospital? Non c'è bisogno di rimanere lì anche la notte?

Un'amica mi accennava qualcosa anche riguardo al divaricatore: crea molto fastidio? Taglia un pochetto la bocca?

2007-02-02 05:46:34 · update #1

5 risposte

Stai tranquillo! Non so che età tu abbia, ma io le ho fatte che avevo 17 anni e devo dire che se l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato una montagna di antibiotici. In genere tolgono pure le adenoidi, ma se non fossero malate le lasceranno al loro posto. Certo un pochetto la gola duole, ma in un giorno passa tutto. Ti manderanno a casa in seconda giornata e probabilmente non dovrai neppure togliere i due/tre punti che daranno, questo dipende da come sono questi punti, se sono riassorbibili o meno. Dovrai mangiare roba fresca e poi potrai anche cantare (non saprei veramente questa cosa, io non canto perchè sono totalmente stonato con o senza tonsille). Ciao e augurissimi. S.P.Q.R.

2007-02-02 04:33:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ti capisco! Sono un'abbonata annuale alla tonsillite (almeno una volta al mese, nel periodo invernale)...Ho fatto numerose visite con noti specialisti di Torino (sono una tua concittadina) e tutti mi hanno consigliato di non ricorrere all'operazione, se non in caso di ulteriore aggravamento( per loro, non rientro nella cerchia dei pazienti ad alto rischio).
Ho sentito dire che è un intervento di routine.
Io mi sono rivolta al prof Bruno Morra , che riceve in via ormea (prima aveva lo studio presso la clinica fornaca), a Torino.
Auguri per l'operazione...

2007-01-25 22:30:33 · answer #2 · answered by aqaba 3 · 0 0

Tranquillo, io l'ho fatta da piccola, la gola fa male come in un mal di gola ma per poco tempo, di bello c'è che mangerai tanti ghiaccioli che ti faranno sentire meglio :)

Ciao, bacioni.

2007-01-25 12:23:30 · answer #3 · answered by fantaghirlandaia 2 · 0 0

La tonsillectomia la fanno praticamente tutti.
Non ha crea un grandi disturbi postoperatori, l'uncia cosa è che si fa di solito nell'infanzia o nella prima adolescenza, fase in cui il corpo accetta meglio il dolore e si adatta più rapidamente alle conseguenze dell'intervento.

Ho diversi colleghi che lavorano alle Molinette (purtroppo nessuno Otorino da consigliarti), in generale è un buon ospedale e i medici sono preparati... l'unica cosa non essendo un intervento d'urgenza credo che l'attesa sia parecchio lunga. Nel frattempo prenota i giorni di ferie al lavoro e fai scorta di gelato, tiservirà!
In bocca al lupo

2007-01-25 12:18:08 · answer #4 · answered by Alessandro G 2 · 0 0

Niente di grave.Una kosa è speciale veramente. La preanestesia te la sparano in vena è una kosa bestiale, la testa diventa leggera e stai sulle nuvole.Konfesso ke ho kiesto agli anestesisti di darmene un poco x dopo, ma hanno rifiutato.Peccato.
Delle mie operazioni ricordo kuesto, il resto nn è nulla, stai tranquillo.
A Torino ti konsiglio il Maria Vittoria.
Auguri!!!!e i c**o alla balena.

2007-01-25 12:08:17 · answer #5 · answered by fumobianco_ok 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers