English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi pongo questa domanda perchè ho appena ascoltato una cover di un'orchestra sinfonica di Smells like teen spirit dei Nirvana (mitici) e sempre un altra cover di un tale Jerry C del Canone in Re.. Tutti e due i pezzi sono bellissimi e così mi sono chiesto se davvero tra musica rock (sul genere) e musica classica ci sia una specie di legame. Sarebbe interessante capirlo, potrebbe essere un bel modo per avvicinare alla musica classica molte persone... Grazie

2007-01-25 10:05:51 · 7 risposte · inviata da calip91 1 in Musica e intrattenimento Musica

Io intendo capire se c'è un canale privilegiato, un legame diverso...

P.S. Certo che ho ascoltato highway star!

2007-01-25 10:24:01 · update #1

7 risposte

Sicuramente.
La musica Rock è quella che meglio lega con la Classica, fondamentalmente perché da essa deriva in gran parte.
Prova a fare degli accostamenti, senti che i giri armonici di certi capolavori del rock ricordano delle sinfonie classiche.
Un esempio su tutti sono i Deep Purple, o i leggendari Led Zeppelin.
Per quanto riguarda i primi, prova ad ascoltare (se già non la conosci) Higway Star: presta particolare attenzione all'intermezzo di organo.
Un altro artista che si è cimentato nella rivisitazione di un brano classico è Ian Anderson con i suoi Jethro Tull, che hanno reinterpretato la Bourée di Bach in modo veramente eccezionale.

Ciao

2007-01-25 10:15:15 · answer #1 · answered by Mr Bekfield 3 · 1 0

Bè, tecnicamente parlando è un legame quasi diretto, oserei dire.

ASPETTO RITMICO:
La musica classica (almeno per quanto riguarda quella europea) in una battuta di quattro quarti considera i soli accenti in battere, cioè l'1 e il 3. Il "levare" è sempre stato evitato come la peste poichè fonte della sincope, elemento raro da riscontrare nei grandi classici della musica classica nostrana.

Anche il rock in una battuta di 4/4 solitamente privilegia il primo e il terzo accento dando una cadenza tipicamente in battere. Ma siccome il rullante della batteria ricade quasi sempre sul due e il quattro, viene piuttosto facile l'alternanza tra gli accenti. Volendo generalizzare, l'istinto porta comunque sempre a privilegiare il battere. Se vuoi fare il contrario te lo devi praticamente imporre, a meno che tu non sia un jazzista.

ASPETTO ARMONICO
Le triadi base e i loro rispettivi rivolti prevalgono, come nella musica classica, eccezion fatta per le settime di dominante che compaiono sia nella musica classica che nel blues, elemento fortemente influenzante il rock.
Uno delle ragioni che hanno determinato la prevalenza delle triadi base sarebbero da attribuirsi al frequente uso di suoni con alti livelli di distorsione (prendi l'organo di John Lord per esempio...), in presenza dei quali è sconsigliatissimo suonare un qualsivoglia accordo con più di tre note (diverse).

ASPETTO MELODICO
Per quanto riguarda le melodie, esse vengono costruite essenzialmente sulla scala maggiore, pentatonica e minore armonica (sempre nel caso di John Lord, oppure del tastierista dei Doors, se non sbaglio).
La pentatonica è usatissima soprattutto nel rock-blues, per fare un esempio Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Pink Floyd (caspita, David Gilmour è un bluesman...) e gli accordi utilizzati seguono a ruota, quindi ci sarà un largo uso di settime di dominante (scala blues, pentatonica maggiore etc...) oppure settime minori (scala minore naturale e armonica).

Tornando al legame tra musica classica e rock, si può ad esempio citare "A Whiter Shade of Pale" dei ProcolHarum, che non è altro che l'aria sulla 4a corda di J. S. Bach...

Spero di aver risposto alla tua domanda.

2007-01-26 05:42:50 · answer #2 · answered by Knockonwood 3 · 2 0

ricordo ancora da adolescenti quando sui walkman consumavamo i nastri con su iron maiden, queensreich, i primi metallica ... qualcuno suonicchiava la chitarra e tentennava qualche accenno di brano ...
Ma quando un amico che suonava pianoforte ad una festa ha improvvisato Children of the damned degli iron con melodia e accompagnamento tutto da solo , allora lì ho capito che sì, certi brani di heavy metal o rock in generale si "sente" la vicinanza con la musica più aulica.


Ti consiglio vivamente i dischi:
-Concerto Grosso (1971) dei New Trolls
-Contaminazione (1973) dei Rovescio della medaglia
-Per un amico e Storia di un minuto della P.F.M.
-Quella vecchia locanda (1973) dei Q.v.L.
-Zarathustra dei Museo Rosenbach
ma sopratutto
- In Cauda semper stat venenum (1969) degli Jacula
che per inciso facevano gotic-metal quando i therion dovevano ancora nascere, e sono i-t-a-l-i-a-n-i, come gli altri citati, del resto.
Per gli stranieri valgono i soliti nomi che ti straciteranno nelle varie risposte.
Occhio che è progressive anni 70: è un po' difficile da capire ad un orecchio poco abituato, e non è poi detto che debba piacere per forza

Come vedi la generazione di ventenni a cavallo tra gli anni 60 e 70 si era posta la tua stessa affascinante domanda e aveva dato una risposta a mio avviso più che convincente, oltre che di successo, all'epoca.

2007-01-25 21:28:38 · answer #3 · answered by ostix 2 · 2 0

certo che c'e' questo legame!!!

prendi per esempio il progressive rock (jethro tull, pfm, banco del mutuo soccorso): è rock ma con profonde influenze di armonia classica, da buoni vecchi europei quali siamo :)

oppure molte opere di frank zappa, o i velvet underground....piu' legame di cosi'! :)

2007-01-25 19:53:49 · answer #4 · answered by TheClue 3 · 2 0

la musica è arte, non importa se classica o rock quello che conta è la capacità di trasmettere sensazioni.

2007-01-25 18:21:30 · answer #5 · answered by salvatore d 1 · 0 0

secondo me la musica è bella in ogni sua forma......quelle sette note riescono a trasmetterti emozioni indescrivibili, seppur ad ogni persona in modo diverso..... perciò a mio parere è più che possibile!!!

2007-01-25 18:15:35 · answer #6 · answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7 · 0 0

La musica rock e la musica classica sono due cose completamente diverse. La musica classica è detta musica "esatta" perchè il suo stile compositivo è soggetto a delle regole assodate e ben precise. La musica rock come tutte le altre musiche si distinguono solo dal ritmo o dallo stile di danza ed ognuno può interpretarle come pare e piace.

2007-01-25 18:28:31 · answer #7 · answered by Briso 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers