Che la Chiesa si rivolga in prima persona ai temi politici credo che sia appurato da tutti.
Quando c'era la DC, essa non aveva certo bisogno di interfacciarsi in prima persona con la politica, visto che proprio la DC era il suo portavoce (anche se negli ultimi anni di vita ha avuto alcune difficoltà di dialogo con lei, come la legge sul divorzio ad esempio).
Ora però la Chiesa non ha pià un autorevole portavoce e il papa attuale, molto conservatore, si pone di ripristinare un certo antico ordine come grande obiettivo etico.
A mio parere questo porsi in prima persona in ambiti che non devono (questione alquanto ignorata) essere di sua competenza non potrà fare altro che aumentare il disapprovo dei cattolici più moderati e chissà, magari portare un giorno ad una "scissione religiosa"?
Cosa ne pensate di questa mia visione apparentemente azzardata?
2007-01-25
02:35:48
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
Per chi non sapesse dei Patti Lateranensi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Patti_lateranensi
p.s. W Wikipedia :P
2007-01-25
03:06:37 ·
update #1
x Grillaparlante: --> hai notato quanti ecclasiastici più o meno grandi ha scomunicato o destituito dalla loro carica il papa attuale? Ogni volta che ci si informa se ne scoprono sempre di nuovi, Giovanni paolo II aveva molte meno ingerenze.
2007-01-27
03:38:39 ·
update #2
daccordo con grilla
2007-02-01 10:01:52
·
answer #1
·
answered by maligno 5
·
0⤊
0⤋
Il compito della Chiesa e' di dare indicazioni di comportamento ai cristiani, NON di dire allo Stato come fare le leggi! Se la Chiesa dice: se sei un buon cristiano non devi convivere ma sposarti, OK, questo rientra nei suoi compiti. Se invece dice allo Stato che non deve approvare i PACS, questo NO, e' ingerenza negli affari di uno stato.
Solo una precisazione: per favore smettiamola di puntare il dito contro l'attuale papa come se avesse apportato chissa' che sconvolgimenti. Egli non fa altro che continuare la politica del suo predecessore, che era altrettanto conservatore ma chissa' per quale misterioso meccanismo della psiche umana non veniva percepito come tale.
2007-01-25 04:00:29
·
answer #2
·
answered by Grilla Parlante 6
·
3⤊
0⤋
Io sono cattolica, con una forte fede, ma non mi dimentico che la Chiesa e' fatta di uomini, la Chiesa offre il suo punto di vista sul mondo moderno, anche se esistono all'interno della Chiesa delle discrepanze notevoli. Io prendo il messaggio principale, che è la fede in Cristo, e tutto il resto lo metto da parte e cerco di decidere e di pensare secondo la mia coscienza. A volte non è semplice, vedi il caso Welb, ma li mi schiero con Martini
2007-01-30 21:53:05
·
answer #3
·
answered by LNOC 4
·
1⤊
0⤋
Per chiarezza Papa Giovanni XXXIII, nel Concilio Vaticano II ha precisato che il termine "cristiana" che il partito della "democrazia cristiana" si era attribuita, nulla aveva a che vedere con la Chiesa Romana Cattolica.Vi era fra gli uomini politici di quel partito una certa condivisione di vedute sulla fede cristiana, ma non erano i rappresentanti della Chiesa.
Il compito dei Papi vicari di Dio in terra, non è quello di compiacere ne ai politici, ne a coloro che in nome dei cambiamenti della società chiedono alla Chiesa di adeguarsi, ma di ribadire con forza il messaggio di Gesù Cristo, che è venuto sulla terra ed è morto in Croce per salvare tutta l' umanità.
Questo è un messaggio universale che non potrà mai cambiare.
ed è compito della Chiesa trasmetterlo con tutti i mezzi possibili.
Io mi sento privilegiata perché ho la possibilità non solo di sentire il Papa parlare in italiano, ma di vederlo ogni domenica durante L' Angelus, mentre ci sono milioni di persone che non solo non possono sentirlo, vederlo, ma che non possono in alcun modo professare la propria fede.
Un cattolico praticante deve sforzarsi di vivere secondo i comandamenti di Dio, anche se questo non piace a taluni politici che vorrebbero che la fede restasse un fatto personale senza alcuna influenza sulle eventuali scelte politiche.
Mi auguro che tutte le persone cristiane di buona volontà collaborino con la Chiesa per unirla e non per dividerla.
2007-01-25 03:40:39
·
answer #4
·
answered by lima 6
·
1⤊
0⤋
La chiesa ha, più in generale, un enorme problema di rapporto con la società occidentale contemporanea.
Io credo che, a meno che non cambino molte cose, la chiesa cattolica abbia imboccato una via di declino (nel rapporto con le persone, nel consenso e nell'autorevolezza) inarrestabile.
Le resterà il potere economico e politico indotto...
2007-01-25 02:42:42
·
answer #5
·
answered by Ekizan 4
·
2⤊
1⤋
sono cattolika credente, ma nn mi và che la chiesa faccia politica..se deve fare politica, allora scenda in campo e si prenda tutte le responssabilità...ho conosciuto alcuni parroci, delle gran brave persone, ma questi che vogliono dettare legge, mi fanno inc....re.parlano di matrimoni, di figli di coppie...ma che ca..ne san loro di cose mai vissute????
2007-01-28 06:12:26
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'ingerenza nella politica e nella vita comune della chiesa mi dava fastidio da giovane. Col senno di poi, e vista la maleducazione provocata da questo ateismo dilagante, dalla mancanza di un sano timor di dio, e dal rispetto del prossimo che una volta ti insegnavano al catechismo e a messa, beh... a questo punto io metterei il papa come presidente.
2007-01-25 02:59:04
·
answer #7
·
answered by pensieronuovo 1
·
1⤊
1⤋
premetto: non sono cattolico
beh il tuo discorso è pertinente e giustissimo, non so però se un giorno arriveremo alla "scissione religiosa"...
cmq voi fascisti ( non è riferito a te ) sapete dii chi è la colpa questa situazione? del vostro leader benito mussolini che con i famosi patti lateranensi (forse non sapete neanche cosa sono )ha incastrato l'Italia...ringraziatelo, anzi dimenticavo che è morto, beh lo hanno i grandi partigiani!!!!!
W IL COMUNISMO DELLA LIBERTà!
2007-01-25 02:46:32
·
answer #8
·
answered by MrCesco 3
·
0⤊
2⤋