Inizio col dire che in Italia purtroppo mancano normative serie che permettano, in modo controllato ovviamente, lo sviluppo di un settore che ha delle enormi potenzialità, anche a livello di economia nazionale. Per ora, codice della strada alla mano, non puoi nemmeno cambiare un terminale di scarico, pur essendo omologato, senza aver sostenuto un regolare controllo alla motorizzazione civile.
Io sono un appassionato di tuning, ho la mia macchinetta con le sue belle modifiche (non esasperate) e frequento spesso raduni di gente con cui condivido questi interessi. Ahh, dimenticavo di dire che anch'io ho i miei bei 22 punti ancora sulla patente. Se effettuate con coscenza e un po' di informazione queste modifiche veramente aiutano a migliorare la sicurezza su strada del veicolo e di conseguenza anche le prestazioni, ma il "tuner" serio poi non si mette in giro a "migliorare i tempi" come nelle qualifiche di Formula 1. Il più delle volte si trova soddisfazione semplicemente nel fatto di sapere di possedere un auto unica, personalizzata: tra l'altro questo succede anche tra tutti gli harleysti, ma nessuno gli pone mai alcun divieto o sanzione. E' ovvio poi che nel mucchio scappa fuori la testa calda che pensa di emulare le gesta di Vin Diesel in Fast & Furious ma non succede solo tra i tuners, anzi questi ci tengono alle loro auto. Non vi è mai capitato di incontrare persone con auto regolarissime e famiglia al seguito ingaggiare inopportune gare di velocità sulle strade solo per una precedenza non data?
Poi per quanto riguarda il discorso "albanesi" anche qui, come in qualsiasi altro contesto, c'è la persona più raffinata e quella più rozza: ma questo succede anche tra la gente che va a piedi.
2007-01-27 00:41:50
·
answer #1
·
answered by The Eye Of Tiger 3
·
0⤊
0⤋
Il tuning è una passione, e per alcuni questa passione è così forte che fanno fatica ad arrivare a fine mese pur di elaborare la propria auto..
Poi ci sono anche quelli che pensano di sapere cos'è il tuning e invece non sanno proprio niente,.. ovvero adesivi messi a vanvera, radio a palla, paraurti che non centrano niente.. ed ecco il risultato.. persone che rovinano il tuning e la categoria in generale.
Il tuning se fatto bene e con un senso da dei risultati veramente spettacolari, io sono stata nel giro del tuning per quasi 3 anni tra raduni e cose varie.. e ho visto cose veramente belle... peccato che ci siano persone che non apprezzano..
2007-01-25 00:10:23
·
answer #2
·
answered by kentra1980 5
·
1⤊
0⤋
è un pregiuizio molto diffuso eppure i pericoli maggiori non derivano da noi tuner,pensa solo che io ho 22 punti sulla patente e la macchina leggermente modificata (solo nell'estetica), col cavolo che la guido da ubriaco o la faccio guidare a qualcuno di cui non mi fidi al 110% se solo la graffio mi mangio il fegato per 2 giorni.
mi piacerebbe che la gente leggesse alcuni articoli e le schede dei proprietari di macchine che escono su Tuning Generation.
beh 5\6 dei proprietari intervistati hanno 20-22 punti nel restante 1\6 girano punteggio 16-20 fin'ora solo uno aveva 4 punti (ci sono 4-5 proprietari a numero)
allora prima di criticare e dire che siamo tutti dei piloti di formula 1 guardatevi la patente e ditemi chi tra di voi e noi ha più punti.....
2007-01-24 20:54:36
·
answer #3
·
answered by ratman_silver_version 3
·
1⤊
0⤋
Si vede che non hanno visto Fast and Furious! ;-)
Scherzi a parte... però hai ragione, l'auto può essere una passione e non vuol dire che se ce l'hai devi per forza essere un demente!
2007-01-24 19:01:48
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Hai ragione,ma ci sono ancora persone ,che non comprendono!
2007-01-24 18:53:57
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
questione di cultura. vedi in germania: ti lasciano modificare la vettura come vuoi, poi sottoposta a dura revisione. in quel modo si evitano le taroccate come si vedono qua da noi, di cattivo gusto
2007-01-24 20:33:31
·
answer #6
·
answered by spazza104 6
·
0⤊
0⤋
Hai ragione, mai fare di ogni erba un fascio. Però io ho visto un raduno di tuner e devo dire che ce l'hanno messa tutta per farsi dare degli scavezzacollo (ma nel migliore dei casi!).
E poi dire che il più delle volte si migliorano le prestazioni dei veicoli...... andrebbe chiarito. Io ho visto che si aumentano i motori, ma non i freni. Gli assetti vengono abassati, come le auto da corsa, ma sono modifiche spesso fatte artigianalmente, badando solo all'estetica e non alla funzionalità. Ho visto gommoni che non potevano sterzare tutto, da quanto erano grandi (e certamente non omologati). Ho visto scarichi liberi. Spettacolari per le sfiammate, ma col catalizzatore lasciato a casa. Non parlo dei sub-sub-sub woofer che gonfiavano i vetri dell'auto mentre andavano (chissà il livello di attenzione del guidatore!). Inoltre mi sono sempre chiesto perhé un taroccatore (o tuner, chiamalo come preferisci) debba sempre correre come un disperato, anche in pieno centro storico. Non facciamo di ogni erba un fascio, giustissimo, ma voi state attenti a non essere i primi che si muovono in modo "omologato", cioè cattivi, rumorosi, spericolati, inquinatori.
2007-01-25 02:56:11
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Macchina bassa, tamarro che passa
2007-01-24 23:47:31
·
answer #8
·
answered by Discoinferno 4
·
1⤊
2⤋
Purtroppo non e' qualche esemplare idiota, ma sono la maggior parte. Pero' capisco che le eccezioni (tu sei una di queste?) ne soffrano.
2007-01-24 18:57:58
·
answer #9
·
answered by 167461 3
·
0⤊
2⤋