English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-24 06:08:19 · 5 risposte · inviata da GiovI 1 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

5 risposte

Si versa, ad esempio ad una banca, una somma di denaro a garanzia di qualcosa (un'attività, una vendita ecc.): La somma rimane bloccata per il tempo determinato dal contratto.
oppure è anche fideussione quella che si da ad un c/c bancario di un altro per cui se tu la firmi, garantisci per lui di coprire gli scoperti che lui fa, e sei il responsabile a cui la banca si può rivolgere se l'intestatario del conto non riesce a far fronte agli impegni presi, tramite quel conto corrente,
Spero di essere stata chiara.
Ciao*
Antonella
PER ESEMPIO
se vuoi diventare agente marittimo, oltre a fare un corso specifico e superare un esame, quando apri un'agenzia marittima, tu o la società che ha bisogno di un agente marittmo per aprire una filiale, versa una certa somma , una fidiusione, "a garanzia" dell'attivitò intrapresa.
A qualcuno che lavora in banca quest'opzione deve essere sfuggita (lo ho fatto)
in quanto a mettere la firma a garanzia su un C/C bancario, a garanzia degli impegni presi dall''intestatario del conto mettando il mio stipendio come fidejussione "virtuale", avendo fatto anche questo non trovo l'errore
ciao
Anto

2007-01-24 06:20:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 3

La fideiussione è sostanzialmente una dichiarazione con la quale un soggetto si impegna a pagare i debiti di un altro nel caso che questi non li paghi. Oltre agli esempi esposti da chi ha risposto prima di me, è comune che la banca chieda una fideiussione da parte dei soci della società per tutti i debiti contratti da questa o dal genitore di un soggetto che si assume un mutuo. Al di fuori del mondo bancario la fideiussione può essere richiesta dal proprietraio di casa ai genitori dell'inquilino se quest'ultimo è privo di redditi

2007-01-24 06:36:15 · answer #2 · answered by domedeus2002 5 · 2 0

E' una garanzia che viene prestata usualmente da una banca a favore di un proprio cliente per un debito che questi ha nei confronti di un terzo.In caso di inadempimento del cliente, nei confronti del proprio creditore sarà la banca ad onorare il debito riaddebitando quanto pagato al cliente stesso.
Tale forma di garanzia è prestata solo a clienti di primaria importanza e comunque di sicura solvibilità.
A fronte di tale servizio la banca introita una commissione che è commisurata all'importo garantito e alla qualità del cliente.

2007-01-24 06:25:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La fidejussione è una garanzia rilasciata da un soggetto a supporto di un impegno preso da un altro soggetto.

Ad esempio, una persona può garantire ad una banca l'obbligazione di un'altra persona oppure quella di una società.

Chi garantisce accresce la capacità di credito del garantito in quanto aggiunge la propria (capacità di credito) a quella di quest'ultimo.

Esistono poi le garanzie rilasciate da banche e da compagnie di assicurazione. Questo tipo di garanzia in genere supporta operazioni commerciali (partecipazioni a gare di appalto, corretta esecuzione di lavori, restituzione dell'anticipo ricevuto in caso di inadempienza, ecc.) oppure operazioni finanziarie come per esempio la sostituzione di un deposito cauzionale (una garanzia costa meno che farsi finanziare per cassa) oppure affidamenti presso istituti di credito all'estero.

Anche per le garanzie rilasciate da banche ed assicurazioni rimane inalterato il concetto espresso all'inzio: il garante aggiunge la propria capacità di credito a quella del garantito.

Molto ampio invece il discorso su come possono funzionare le fidejussioni, in quanto ne esistono tantissime tipologie: pro-quota, per pagamento a prima richiesta senza necessità di escussione dell'obbligato principale, condizionate o incondizionate, con o senza scadenza, con o senza restituzione dell'atto, rinnovabile a scadenza, ecc.

.

2007-01-24 09:51:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

Ascolta, delle prime 3 risposte, dispiace dirlo, ma non ce n'è una giusta.
La fidejussione è una garanzia di firma con la quale un soggetto garantisce l'obbligazione (debito) di un altro soggetto vs. un creditore.
Parlando di banca, visto che ci lavoro, ci sono due tipi di fidejussione.
Prima di tutto la banca può rilasciare una fidejussione a favore di un cliente a fronte di un'obbligazione di quest'ultimo. Caso classico è quello delle gare di appalto. Per esempio un comune indice una gara per l'asfaltaura di una strada. Per partecipare all'appalto, oltre a tutto il resto, il comune richiede la presentazione di una fidejussine bancaria. Il cliente, che di mestiere asfalta strade, viene in banca e noi gli rilasciamo la fdj.

Altro tipo è la fidejussione che un soggetto rilascia a favore della banca per garantire un cliente. Caso classico, una ditta cliente chiede un fido. io banca, a maggior garanzia, chiedo che i soci rilascino a mio favore una fdj in modo che se la ditta non mi paga mi rivalgo sui soci.

Con la fidejussione il patrimonio del garante è pienamente disponibile (chi ti ha dettoche uno deve versare dei soldi ha detto una cosa sbagliata, quello è il pegno, non la fdj). Se per esempio chi mi rilascia una fdj ha una casa questa casa la può vndere benissimo, mica posso impedirglielo. O se ha dei soldi li può prelevare.
La fdj di fatto ha una grossa valenza morale più che patrimoniale. Una banca che rilascia una fdj mai più si sognerà di non pagare se la fdj viene escussa (cioè se il debitore principale non paga).

2007-01-24 07:01:56 · answer #5 · answered by alvaro4ever 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers