English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti,
tra non molto dovrò ahimè essere operato ad una caviglia..
l'intervento si farà in anestesia totale..e ciò mi agita non poco!..
qualcuno l'ha già subita? come avviene? (con una classica "mascherina"?) cosa avete provato? vi siete addormentati subito? ciao e grazie mille

2007-01-24 04:59:13 · 14 risposte · inviata da ale 1 in Salute Salute - Altro

grazie mille intanto per le risposte...hanno consigliato la totale perchè sono molto ansioso...e hanno quindi deciso di farmi dormire durante l'intervento!..anche la stessa anestesia comunque mi mette una grossa paura!..non vedo l'ora sia tutto finito!

2007-01-26 03:44:21 · update #1

14 risposte

Ciao! Io ho subito un'appendicectomia in anestesia generale. Ti dico subito: mi hanno portato in sala di pre-anestesia e l'anestesista mi ha messo la flebo (niente mascherina, quella me l'hanno messa dopo addormentata, se me l'hanno messa); mentra chiacchieravamo (ti fa chiacchierare apposta, presumo) mi ha iniettato una prima siringata e mi ha chiesto come mi sentivo... Gli ho risposto "Bene", poi ho cominciato a sentirmi intorpidita, come quando ti rimbomba un po' la voce e ti senti un po' nell'irrealtà. Gli ho comunicato questa sensazione, dopodiché l'ho visto avvicinare una seconda siringa alla farfalla della flebo, ho percepito appena il movimento che ha fatto per iniettare il liquido... e non ricordo più niente; solo che mi sono svegliata sul letto operatorio, mi faceva male la ferita, mi accecava la luce del tavolo operatorio... Ho piagnucolato e mi hanno messo sulla barella per riportarmi in camera; tutto qui.
Non so se tu ti sveglierai in sala o in camera, per esempio mio padre è stato operato d'ernia e si è svegliato in camera, non so da cosa dipenda questa differenza... Non preoccuparti, non sentirai nulla. In ogni caso stai più tranquillo possibile perchè dicono che le scemenze che dici nel post-operatorio sono strettamente collegate agli ultimi pensieri prima di addormentarsi... Io ho detto cavolate a più non posso e ho pure raccontato una barzelletta sporca che avevo sentito il giorno prima dall'infermiera... Che ridicolaggine... Siccome sapevo di questo effetto post-anestesia, ho pregato che nessuno sei miei compagni venisse a trovarmi, perchè non volevo prendere a parolacce a nessuno visto che può capitare: dopo l'anestesia non hai proprio capacità di fermare quello che stai dicendo, ti senti un po' imbambolato e la bocca parla senza che tu possa controllarla! Non preoccuparti, comunque, medici ed infermieri sono abituati! Facci sapere com'è andata e, in bocca al lupo!!!

2007-01-24 08:15:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

stai tranquillo, vedrai che non ti accorgerai di nulla..
verrai accompagnato in sala operatoria, dove ti metteranno un accesso venoso(senti una punturina sul braccio, come fare un prelievo)e ti rimarra' una cannula in silicone (l'ago verra' eliminato)in modo da poter muovere il braccio senza paura che vada fuori vena.Poi ti metteranno 3 elettrodi, per leggere il tracciato cardiaco finche' dormi(sono adesivi, non fanno male),l'apparecchio della pressione e una mollettina al dito che e' il saturimetro(serve a vedere l'ossigenazione del sangue).
Puo' darsi che a fine intervento, ti troverai con il catetere, cosi' per urinare non dovrai alzarti dal letto..
Per quanto riguarda l'induzione ti ha spiegato tutto Maori..,stai tranquillo e al momento del risveglio, fai quello che ti dicono l'anestesista e l'infermiera,vedrai che andra' tutto bene.
In bocca al lupo!

2007-01-24 06:34:08 · answer #2 · answered by bleds 6 · 1 0

non ti preoccupare, ne ho fatte diverse in vita mia, purtroppo, ed è sempre andato tutto bene; ricordati solo che l'anestesista è quella persona che farà di tutto perché tu ti risvegli come e quando si deve e raccontagli anche le tue più minime ansie ed allergie, se ne hai.
probabilmente ti faranno loro alcuni test visto che è la prima volta, ma mi sto chiedendo come mai non usino l'epidurale visto che si tratta di una caviglia...
per la parte tecnica ottima la risposta di maori

2007-01-24 05:14:58 · answer #3 · answered by Abba 6 · 1 0

Tranquillo andrà tutto bene. L'anestesia generale viene praticata mediante l'induzione, tramite endovena, con un ipnotico e subito dopo il curaro, sostanza miorilassante che permette l'intubazione; successivamente si prosegue o con lo stesso inducente che può essere il Propofol + un antidolorifico tipo remifentanil, oppure il gas sevorane aggiungendo sempre il remifentanil...vai tranquillo :)
ciao

2007-01-24 05:07:16 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

ma che dici ti fanno una puntura sul sedere che è la preanestesia, poi una al braccio quando sei sdraiato in sala operatoria e poi ti dicono di respirare profondamente e ti fai una bella dormita. mi sono operato di appendicite il 27/10/97 in un ospedale di messina dove ero ricoverato insieme ad un vecchio che si nutriva con dei tubi dalle narici e altri 2 per gli escrementi, nelle camere dei malati entravano i gatti randagi da fuori, ed erano ben nutriti con il mangiare dell'ospedale. il dopo devi urinare sdraiato non in piedi ed avrai i dolori postoperatori ed è tutto a posto. se ci sono io a raccontartelo non ti succedera nulla. non farti suggestionare dai telegiornali. vai tranquillo no problem

2007-01-30 10:06:12 · answer #5 · answered by amann02 4 · 0 0

Tranquillo.
Io la sera prima sono andata a dormire tardi per aver voglia di dormire la mattina dopo.
Ti danno la stanza ( ti porti da casa pigiama, vestaglia e ciabatte, dipende poi da quanto devi stare dentro.....spazzolino...).
Nella stanza trovi un camiciotto bianco aperto dietro.
Te lo vesti, ti metti a letto o seduto o fai che ca.zo vuoi.
Poi arrivano e ti fanno una iniezeione di pre-anestesia o ti fanno bere delle goccette che ti fanno calmare e rilassare.
Sei già piuttosto tranquillo quando arrivano con un lettino o ti rasportano verso la sala operatoria.
Ti mettono sul tavolo operatorio.
A me poi hanno fatto una iniezione endovena ( no maschere no niente altro) e mi hanno detto " Ci avverta quando le sembra che la lampada sopra lei giri".
Dopo che gliel'ho detto mi sono ritrovata nella mia stanza e tutto era finito.
Non me ne sono accorta affatto nè avevo la cognizione di quanto tempo fosse passato.

2007-01-24 07:05:45 · answer #6 · answered by salsa 1 · 0 0

Due anni fa ho subito un intervento al naso, l'anestesia é avvenuta tramite iniezione, l'ultima cosa che ricordo é stata l'anestesista che ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che se mi fosse girata la testa sarebbe stato normale, ma praticamente non ha fatto in tempo a finire la frase che sono crollata!!! Del risveglio non ricordo nulla, so solo le cose che mi hanno raccontato (ossia le stranezze che ho detto), poi solo un po di stordimento!!

2007-01-24 05:44:17 · answer #7 · answered by S.Ina 3 · 0 0

Ehi ciao...si purtroppo io ho subito un intervento al ginocchio di circa tre ore e anche io l'ho fatto in anestesia totale (che preferivo a quella parziale)!!!!
Personalmente dopo la somministrazione ho avuto un attimo di giramento di testa dopodichè sono caduta in un sonno profondo nella quale non senti + niente....passi un giorno o 10 o un mese è la stessa cosa...non sogni, non pensi, non succede nulla...è solo buio...ora non vorrei essere macabra ma credo che somigli molto ad una morte momentanea...
Comunque per tranquillizzarti posso assicurarti che non ci sarà nessun problema ma che ti farai solo un bel sonnellino e quando ti sveglierai sarà tutto fatto senza alcun problema!!!!!
Fidati!!!!In bocca al lupo e un abbraccio affettuoso!!!
Ciao :)

2007-01-24 05:23:08 · answer #8 · answered by Onyx8923 5 · 0 0

Si,avevo timore a chiudere gli occhi poi quando mi hanno detto ok adesso chiudi gli occhi sono partita e ho dormito da dio!!!!!

2007-01-24 05:07:57 · answer #9 · answered by bia 3 · 0 0

io l'ho fatta per 3 volte, sta tranquillo ti addormenti subito e non senti nulla. quando ti risvegli sei un po' suonato ma poi passa tutto. come avviene? ti ineattoano una sostanza in vena e poi ti chiedono di contare, non arrivi neanche a tre. in bocca al lupo.

2007-01-24 05:07:34 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers