E' uno scherzo vero?.. il grande Newton?Il primo "pirla" che non aveva nulla da fare.. (fatto sta che si narra stesse sempre a riposare sotto un melo) a domandarsi perchè la mela cade verso il basso e non verso l'alto? E poi una legge? Sono TRE le leggi di Newton:
1. Ogni corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non sia costretto a mutare tale stato da forze impresse
2. Un corpo di massa m sottoposto ad una forza F, subisce un'accellerazione pari ad a=F/m
3. Ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria
;-)
2007-01-24 04:42:31
·
answer #1
·
answered by CyberFox 5
·
1⤊
0⤋
ed esiste la fisica? ma che domande fai?? è una provocazione spero...
2007-01-27 12:54:44
·
answer #2
·
answered by sole8448 3
·
0⤊
0⤋
secondo te? si chiama fisica newtoniana per hobby????? certo!
2007-01-27 10:24:11
·
answer #3
·
answered by whitevanilla5 2
·
0⤊
0⤋
La prima legge di Newton afferma che un corpo non soggetto a forze rimane fermo o al più si muove con velocità costante. Un libro posato su un tavolo è sottoposto a due forze: una diretta verso il basso, dovuta alla gravità, e l'altra diretta verso l'alto, dovuta alla resistenza del tavolo. Poichè le due forze hanno uguale intensità ma verso opposto, la risultante è nulla e il libro rimane fermo.
Seconda legge di Newton
La seconda legge del moto, o principio fondamentale della dinamica, stabilisce che una forza applicata a un corpo indeformabile gli imprime un'accelerazione a essa proporzionale, e nella stessa direzione, che può essere espressa dalla relazione
F = ma
La costante di proporzionalità è la massa inerziale del corpo. Tale massa, che è una misura della resistenza del corpo a modificare la velocità, è anche una misura dell'attrazione gravitazionale esercitata dall'oggetto sugli altri oggetti. C'è un significato profondo nel fatto che le proprietà inerziali di un corpo e le proprietà gravitazionali siano determinate dalla medesima caratteristica fisica: su questa osservazione Einstein ha basato la sua teoria generale della relatività.
L'attrito
L'attrito è una forza dissipativa che tende a ostacolare il moto di scorrimento relativo tra superfici a contatto, quindi, a eccezione di casi particolari, si oppone al moto di un oggetto. L'attrito radente, che si manifesta quando un corpo striscia su una superficie scabra asciutta, è pressoché indipendente dalla velocità e dalle dimensioni della superficie di contatto. Le sporgenze microscopiche della superficie del corpo si incastrano con quelle della superficie di appoggio, dando luogo a una forza che ostacola il moto. L'intensità della forza d'attrito è direttamente proporzionale alla somma delle forze perpendicolari alla superficie di contatto. Dove non si possono trascurare gli attriti, la seconda legge di Newton si può generalizzare nella forma
Quando un oggetto si muove all'interno di un fluido, l'intensità della forza d'attrito (dovuta alla viscosità del fluido) è direttamente proporzionale al quadrato della velocità del corpo (per velocità inferiori a quelle del suono). In questo caso la seconda legge di Newton diventa
La costante di proporzionalità, k, dipende dalla natura e dalla forma del corpo in moto e dal tipo di fluido.
Terza legge di Newton
La terza legge del moto, detta anche principio di azione e reazione, afferma che, quando un corpo esercita una forza su un altro corpo, quest'ultimo reagisce esercitando sul primo una forza uguale e contraria. La terza legge di Newton richiede anche la conservazione della quantità di moto, il prodotto di massa e velocità. Ciò significa che se un sistema è isolato, ovvero se su di esso non agiscono forze esterne, la quantità di moto deve rimanere costante durante l'evoluzione del sistema.
2007-01-24 18:51:33
·
answer #4
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
Ci sono tre leggi di newton:
1. Un corpo rimane nel suo stato di quiete o in moto rettilineo uniforme se non interviene una forza a turbarlo;
2. L'accelerazione di un corpo avviene nella direzione della forza impressa;
3. ad ogni azione corrispone una uguale e contraria
Se, invece, ti riferivi alla legge gravitazionale di Newton:
due corpi si attraggono con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra essi, secondo una costane; F = G Mm/r (quadrato)
2007-01-24 12:51:58
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si estiste la legge di newton la puoi trovere sui motori di ricerca
2007-01-24 12:40:27
·
answer #6
·
answered by +*¨^¨*+ elisetta+*¨^¨*+ 6
·
0⤊
0⤋
esistono le leggi di newton
2007-01-24 12:38:45
·
answer #7
·
answered by silence 3
·
0⤊
0⤋
si certo ke esiste............................... xo nn mi ricordo bene cs riguardi..... forse qlcs sulla gravità.... ma sinceramente nnne ho idea..magari ho detto una cazzata!!
2007-01-24 12:45:40
·
answer #8
·
answered by valentina s 2
·
0⤊
1⤋