English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il punto è che ho avuto fortuna e mi e' andata bene un azzardo nel lavoro, e adesso avrei un terzo del capitale da rendere,ma c'e' un pero'.Risulto adesso disoccupata (si, so che non e' corretto guadagnare in nero, ma con due gemelli di 6 mesi e con i prezzi del nido !!!!).Con uno stipendio da impiegato e una famiglia da 4 da mantenere dubito che un'altra banca ci concederebbe un mutuo-Come posso aggirare l'ostacolo, considerando che le entrate reali mi permetterebbero di dimezzare la durata del mutuo (da 20 a 10 anni)ed io eviterei di regalare €50,000 all'Ing directPotrei far fare da garante per esempio a mia suocera che abita con noi , pensionata,ma con intestuatari sempre io e mio marito per non perdere le agevolazioni fiscali da prima casa?Grazie

2007-01-24 03:17:24 · 4 risposte · inviata da rosarosae6935 1 in Affari e finanza Finanza personale

4 risposte

Non tutte le banche valutano soltanto i redditi "in chiaro". Quella per cui lavoro io, per esempio, valuta con molto più interesse i flussi di conto corrente che la documentazione fiscale e questo ti permetterebe di aggirare l'ostacolo "disoccupazione"...
Aggiungo che restituendo una parte cospicua di capitale, in sé l'operazione per una banca è "meno rischiosa" (tu chiedi meno soldi ma dai una garanzia reale, l'ipoteca sull'immobile, che rimane sul totale).

Non so come si comporti ING, ma probabilmente anche un'estinzione parziale sarebbe gradita e rimanendo con loro eviteresti il costo delle spese notarili, di quele peritali e di istruzione pratica che la sostituzione di un mutuo ti andrebbe a costare. Pensa anche a questo.

2007-01-24 13:17:36 · answer #1 · answered by Federico P 3 · 0 0

direi che la soluzione meno complicata e meno onerosa sia quella di estiguere parzialmente il debito residuo del mutuo dell'ING così da far diminuire o la rata o la durata. anche se dovesse esserci una penale da pagare sarà sempre inferiore agli interessi che dovresti restituire sul capitale stesso.
fare un nuovo mutuo significherebbe tornare dal notaio perizia ecc.... per un costo di circa € 3 000,00

2007-01-25 20:23:15 · answer #2 · answered by crispi319 2 · 0 0

Il Mutuo arancio consente anche estinzioni anticipate parziali. Non ti resto che metterti in contatto con loro, dirgli che vuoi rimborsare un terzo del capitale e farti ricalcolare le rate (ma mi pare che rimangano uguali; si accorcia il piano di ammortamento).

2007-01-24 06:57:11 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

se hai 1/3 del capitale vuol dire che non puoi estinguerlo....non avendo la penale puoi ritrattarlo....in questo modo potresti dimezzare la rata.
Avere un garante non vuol dire che perdi le agevolazioni prima casa, quella resta comunque intestata a te....il garante serve alla banca per sapere a chi andare a chiedere i soldi se tu non paghi....
perchè nn parli con un consulente di mutuo arancio, io li ho chiamati per una sostituzione mutuo e sono stati molto gentili.

2007-01-24 04:02:27 · answer #4 · answered by Meg 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers