Anch'io ho il tuo stesso problema.7 anni fa il dentista mi ha consigliato di estirparli, ma poichè erano sani non me la sono sentita. L'anno scorso sono andata da un altro dentista per un controllo. Anche lui ha detto che devo toglierli perchè non servono a niente, ma sono ancora sani e non ci penso proprio. Oltretutto gli ho chiesto se, una volta estirpati, gli altri denti si assestano un pò distanti tra loro e lui mi ha detto di sì. A questo punto preferisco tenermi l'affollamento che rischiare che gli altri denti incominciano a distanziarsi tra loro e e dondolare perchè non si sostengono più a vicenda. Non so in che situazione ti trovi tu, la mia situazionme non è cambiata molto in 7 anni, ormai i denti del giudizio sono usciti del tutto, credo che non possano più spingere ulteriormente gli altri denti.
2007-01-24 22:48:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io ho tolto due denti del giudizio circa dieci anni fa per il tuo stesso motivo.
Se non sono ancora spuntati, come è successo a me, si tratta di un piccolo intervento in cui il dentista prima incide la gengiva poi toglie il dente spezzettandolo in due o più parti.
In genere il dolore dura due-tre giorni ma è più una sensazione di gonfiore.
In genere il dentista ti dirà cosa prendere in caso di forte dolore. A me aveva prescritto l'aulin al bisogno ed un antibiotico per 5 giorni (2 prima e 3 dopo) per evitare il rischio infezioni.
Comunque un buon accorgimento è avere in casa un po' di ghiaccio.
La seccatura maggiore sono i punti che devi tenere un po' di giorni e che causano problemi nel mangiare per la masticazione (meglio una dieta a base di brodini e passati).
Ti può consolare il fatto che almeno hai una scusa per ingozzarti di gelato....
2007-01-24 01:47:44
·
answer #2
·
answered by moncici 3x2 5
·
1⤊
0⤋
ciao, beh anche io li devo togliere tuti e 4 fin'ora ne ho tolti 2 e non ho sentito assolutamente nulla, se non un po di fastidio nelle immediate ore successive ma nioente che non si possa risolvere con una bustina del caro vecchio aulin!!!
2007-01-25 00:59:36
·
answer #3
·
answered by piaoo 2
·
0⤊
0⤋
Ehm, a me personalmente, non mi ha fatto male...... ma devo spostarmi perchè ho il naso + lungo di pinocchio in questo momento.
Forse avevo fatto la scemata di fumare coi punti in bocca, non so.
ciao ciao.
2007-01-24 21:55:41
·
answer #4
·
answered by Magic§Sùuna 5
·
0⤊
0⤋
guarda io ne ho tolti 2 la scorsa settimana e toglierò gli altri 2 venerdì prossimo. Ero preoccupata pure io . Ma devo proprio ammettere di non aver sentito nulla. L'unico dolorino è il punzecchiare dell'anestesia. Durante quella giornata potrai mangiare preferibilmente cose fredde e riuscirai a parlare benissimo senza problemi.Non avrai dolore a parte un po'di fastidio per alcune ore. Dovrai fare risciacqui con un collutorio per 2 giorni. Non preoccuparti !!!!
2007-01-24 03:05:45
·
answer #5
·
answered by mary 2
·
0⤊
0⤋
Se fossi dalle mie parti (Udine) ti suggerirei di andare dal mio dentista che, proprio venerdì sera scorso mi ha dato conferma di essere veramente bravo! Sugli interventi di estrazione dei denti del giudizio continuo a sentirne veramente di tutti i colori, ma io ho avuto 2 esperienze ed entrambe inimamente traumatiche. Due anni fa, avevo tolto il primo (arcata superiore a sx) e me lo aveva tolto in pochi minuti, nonostante fosse in una posizione davvero infelicissima e non fosse del tutto spuntato. Passata l'anestesia avevo preso l'aulin e l'antibiotico (Augmentin) per cinque giorni e tutto era filato liscio. Dalla stessa sera ho mangiato tutto senza problemi.
La scorsa settimana ho tolto l'altro (arcata superiore a dx) e ci avrà impiegato non più di 10 secondi per cavarmelo da un posto che era più vicino all'orecchio che alla bocca!
Non ho avuto alcun fastidio e alcun male (anche se il dentista mi aveva consigliato di assumere l'antibiotico già dalla sera prima dell'estrazione).
E' tutta una questione di tecnica e purtroppo quelli davvero bravi non sono molti!
Il mio vuole essere un messagio di incoraggiamento in controtendenza rispetto a tutti gli altri che hai ricevuto!
In BOCCA AL... DENTISTA!
2007-01-24 02:36:11
·
answer #6
·
answered by medusamentefusa 4
·
0⤊
0⤋
non è il male ma più che altro è la situazione che è un pò cruenta (ti tolgono un dente con una pinza...puoi immaginare)ma comunque non dura molto, poi io ho sputato sangue per un giorno ma nient'altro.
PS dipende anche da come è messo il dente, cioè ci sono diversi condizioni e quindi diversi modi per toglierlo...ma non sono dentista e quindi non so essere più preciso.
2007-01-24 01:51:48
·
answer #7
·
answered by Jhon Dorian 5
·
0⤊
0⤋
ciao
anch'io ho tolti i due di sotto
uno da un dentista meno bravo
e l'altro, a distanza di un paio di anni, da un dentista diverso con la partecipazione di un medico chirurgo.
il primo non mi fece male durante l'operazione
fu una cosa abbastanza rapida e anche l'anestesia leggera.
la seconda volta invece, il dente aveva maggiori radici ed era posizionato peggio rispetto alla volta precedente, per cui l'operazione è durata molto di più e ci sono volute una serie di anestesie assai dolorose.
in entrambi i casi, passato l'effetto dell'anestesia ho sentito dolore, comunque lo puoi placare con l'aulin.
per i primissimi giorni è meglio non mangaire cibi che richiedono masticazione.
i punti in bocca mi hanno dato fastidio per circa una settimana,
anche dopo che li ho tolti ho sentito ancora un po' di fastidio per circa 2 settimane.
comunque ogni persona è diversa
magari tu sarai fortunata e, come l'altra utente, non avrai tutti questi dolori!
ciao, in "bocca" al lupo!
2007-01-24 01:45:10
·
answer #8
·
answered by pallanzogna 7
·
0⤊
0⤋
ma che male!!cmq la tua dentista nn è che ti abbia incoraggiat molto..io li devo togliere!3 sono ma per ora porto l'apparecchio quindi devo aspettare!i denti del giudizio creano molti problemi olter che lo spazio.toglili se no rischi di dover mettere l'apparecchio!male?ma io ho sopportato di tutto!ho dovuto tagliare mezzo dente..operarmi alla gengiva..varie carie ho curato..cmq cion la nestesia nn senti un tubo(almeno io).durera una serata l'indolensimento poi al massimo il giorno dopo puoi prend un antiinfiammatorio!poi te li tolgono uno per volta a distanza di tempo.
2007-01-24 01:44:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Beh io ne ho tolti 2..per il tuo stasso motivo..però i miei non erano spunatati..il primo ha fatto malissimo nei giorni seguenti...e quando ho dovuto togliere il secondo un paio di mesi dopo...morivo di paura...ma in realtà è andata molto meglio..mangerai poco..perchè i punti tirano..e per il gonfiore ma non temere nel giro di pochi giorni tornerai come prima!!!!
Buona fortuna!!!
2007-01-24 01:43:16
·
answer #10
·
answered by Maretta 2
·
0⤊
0⤋