English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Me lo chiedo spesso a proposito di personaggi del livello (infimo) di vasco rossi o ligabue: se ogni radio passa una loro canzone ogni cinque minuti e le tv musicali fanno altrettanto, è logico che poi tanta gente subisca una sorta di lavaggio del cervello e alla fine dice che gli piacciono.

E' assurdo, ma è proprio così. Se poi pensiamo che musicisti validissimi come gli angra, i blindguardian, milan polak... etc etc siano sconosciuti al 99% delle persone... mah!

2007-01-23 21:52:10 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

Ma infatti in Nirvana, che apprezzo anch'io, erano sostenuti da un battage mediatico niente male se ci pensi...

2007-01-23 22:02:43 · update #1

4 risposte

intanto hai citato due artisti che benchè non t piacciano sono validissimi, basta vedere cosa gira in termini di bambolotti da video.Il fatto che le radio commerciali passino solo loro è il risultato del marketing delle case discografiche.ma ci sono le eccezzioni:la prima volta che ho ascoltato teen like smells spirit, credevo che sarebbe piaciuto solo agli "alternativi"come me e che purtroppo non avrebbe potuto girare perchè non era omologato al periodo, invece...Chi piace va avanti.la domanda è:quello che piace a me, perchè non piace agli altri?

Ma scherzi? solo dopo mesi che il cd era in giro si sono accorti di loro e mtv gli ha fatti registrare il video!!poi il boom ovviamente...

2007-01-23 21:59:30 · answer #1 · answered by gianluca 3 · 0 0

80% media
15% presenza fisica/visiva (le cantanti sono quasi tutte bellissime)
5% qualità

2007-01-24 06:06:34 · answer #2 · answered by Avantimieiprodi 7 · 1 0

Pur nella mia ignoranza riguardo la musica (nn conosco nessuno di quelli che hai citato) penso conti al 90% quanto uno viene spinto, più che dai media, dalle case editrici che attraverso pubblicità e immagine decidono chi deve avere successo, a ruotai media danno maggiore spazio a chi ha più visibilità.
Il problema e simile anche nel cinema: talvolta ai produttori fa comodo il regista "marionetta" a cui imporre sceneggiatura, attori, etc.etc.
In entrambi casi e chi paga a decidere cosa e chi proporre: le varie teenager americane belline con la voce da cozze, i gruppetti italiani che cantano canzoncine frivole, i gruppi cattivi per forza, il belloccio o i 4-5-6 imbec..li che cantano e zompettano. Nel cinema molta gente va a vedere i film xkè c'è questo o quell attore, tralasciando il fatto che un film lo fa per lo più il regista e può incidere al massimo lo sceneggiatore.
Casi di dimenticanze canore?Capossela molta gente non lo conosce ed è uno dei migliori cantautori italiani viventi e come lui Cammariere, e sono emersi, alla lunga, solo per il loro talento evidente (immagino non siano il tuo genere ma io conosco questi esempi). Poi e famoso quello dei piccioni o la tipa di D'Alessio...mah...
Aimè la gente avrebbe i mezzi per cambiare, ma si accontenta di quello che gli rifilano media e pubblicità (e non solo per la musica o il cinema), dicendo che la vita oggi e stressante e non vogliono pensare troppo.
Ci ritroveremo nel "Mondo Nuovo" ipotizzato da Huxley: tutti hanno cio che vogliono, ignorando che è stato confezionato per loro come obbiettivo, non obbligati ma indotti a pensare che hanno ciò che gli piace, mentre invece non hanno scelta.

2007-01-24 06:09:39 · answer #3 · answered by Vadinho 4 · 0 0

bhe innanzitutto trovo che gli artisti da te citati come vasco e ligabue non prendano tutto il loro successo solo dal fatto che le radio trasmettono le loro canzoni a rotazione!
penso piuttosto che il loro segreto sia nelle composizioni, nei ritmi e nelle parole!
se proprio devi sostenere la tua tesi, cita dei cantanti/gruppi che sono davvero scadenti ma che nonostante tutto hanno un buon successo tipo Fabri Fibra, Britney Spears, i Finley, ecc...
xxx

2007-01-24 06:06:51 · answer #4 · answered by shaila_one 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers