ti riporto quanto ho trovato:
La Croce di Malta
La croce oggi nota come “croce di Malta” è, in realtà, una croce ottagona (cioè di otto punte) di origine bizantina, risalente, con ogni probabilità, al VI sec. Essa rappresenterebbe le Otto Beatitudini Teologali secondo S. Matteo oppure l’Eternità.
Tale croce fu utilizzata quale simbolo della repubblica di Amalfi almeno sin dall’XI sec., come confermano alcuni tarì amalfitani del 1080, sui quali campeggia chiaramente tale croce.
Quando Gerardo Sasso di Scala istituì nell’ospedale amalfitano di Gerusalemme l’Ordine monastico-cavalleresco di S. Giovanni, utilizzò tale croce, bianca in campo nero, come simbolo. In seguito l’Ordine mutò il suo appellativo in “Sovrano Ordine Militare di Malta” (sua nuova sede); da quel momento in poi la croce ottagona fu chiamata “croce di Malta”.
In realtà, se vogliamo attenerci ai contenuti storico-araldici, essa dovrebbe giustamente essere denominata piuttosto “croce di Amalfi”.
http://www.amalfiscoast.com/italiano/scoprire/curiosit/croce.htm
2007-01-23 21:21:57
·
answer #1
·
answered by Anna Shirley 4
·
1⤊
0⤋
Anna ha riportato correttamente il tutto, io aggiungo questo:
Il simbolo di Malta, la croce ad otto punte bianca in campo rosso, è legato indissolubilmente all'ordine di San Giovanni, che dalla venuta nell'isola divenne il "Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano di Malta". Le vesti tornarono nere con lo stendardo ancora rosso, bianco crociato.
I cavalieri iniziarono un'opera di fortificazione dell'isola, ancora oggi ben visibile, poi rinforzarono l'armata navale.
Le agili galee dell’ Ordine condurranno la guerra da corsa contro i Turchi. Nel 1564 Solimano ordinò che si distruggesse quel "nido di vipere", capace, da uno "scoglio" del mediterraneo, di offendere e colpire il vasto impero degli Osmanlì". Tutto l’ Islam, in armi, sviluppò l’ offesa contro Malta. I Cavalieri, sempre più estenuati e decimati ributtarono attacchi su attacchi e, come nel 1480, da soli, sconfiggono l’immenso impero degli Osmanlì.
Nel 1571, l’ Ordine di Malta fa parte della potente Lega fra Spagna, Venezia, il Pontefice, il Duca di Savoia, il Granduca di Toscana, Genova, e il Regno di Sicilia, che affrontò vittoriosamente a Lepanto, sotto la guida di Giovanni d’Austria, l’ armata turca, comandata da Alì Pascià .
La croce di Malta
ad otto punte, bianca su fondo rosso
Fu Napoleone che, infrangendo la "neutralità dell’ Ordine", attaccò l’isola, inducendo alla resa i Cavalieri, che, ligi alla vecchia regola dell’Ordine, che vietava loro di impugnare le armi contro altri cristiani, non reagirono e lasciarono che la Storia voltasse pagina.
Dopo diverse disavventire e peregrinaggi, nel 1854, Pio IX approva la nuova regola dell’ Ordine; successivamente, nel 1879, Leone XIII ripristina la carica di Gran Maestro.
Dalla caduta di Malta l’ Ordine è stato spesso travagliato da crisi di identità , e si è grandemente mutato nella sua forma esteriore, dovendosi adeguare alle mutate esigenze dei tempi.
L'attuale "Sovrano Militare Ordine di Malta", con sede a Roma, proviene sostanzialmente dal Priorato di Russia, formatosi dopo la resa di Malta, che, militaristi convinti, ritennero "resa ingloriosa".
Attualmente l’Ordine è tornato alla sua antica vocazione assistenziale, ed affronta nuovamente la lotta contro le malattie, la miseria, l’ ignoranza ed il disordine morale attraverso numerosi opedali sparsi nel mondo.
2007-01-24 05:38:08
·
answer #3
·
answered by ^_^So^_^ 5
·
0⤊
0⤋