E' un esperienza unica.....hai la possibilità di soccorrere le persone nel momento per loro più delicato, di tranquillizzarle e rassicurarle...e anche di salvare vite!
E' stimolante, ti formi a livello personale e interiore, cresci la capacità di avere a che fare con le persone più diverse....certo non devono spaventarti il sangue, le fratture.....devi sopportare il vomito....ma queste sono cose che, dopo il primo impatto si superano!
Per che dice che l'esperienza deve essere preclusa a persone comuni che non hanno competenze...guardate che prima di diventare volontari si fanno corsi ed esercitazioni....anzi, si vanno avanti a fare sempre, tra un'uscita e l'altra, per tenersi in allenamento, compresi i più esperti e veterani!
Se il caso non è grave non è necessario immediatamente il medico....il personale dell'ambulanza è sufficientemente preparato per affrontare la situazione; se invece è prevista una certa gravità, asieme all'ambulanza viene inviata l'auto medica che trasporta rigorosamente il medico e l'infermiere! Ambulanza e auto medica sono attrezzate in modo diverso e complementare.
Prova quest'avventura, non rimarrai delusa!
Ciao!
2007-01-23 11:38:07
·
answer #1
·
answered by irene c 2
·
0⤊
0⤋
Con tutta la gratitudine per chi mette a disposizione il proprio tempo e la buona volontà, io ritengo...che siano pericolosi!!! Innanzitutto dovrebbe sempre esserci un medico, con i volontari (e questo non si verifica quasi mai!), e, secondo poi, credo che in un qualsiasi istante, durante il trasporto, possono verificarsi imprevisti che, comunque, necessitano di interventi d'urgenza da parte di gente competente. E poi trovo troppo comodo, da parte della sanità pubblica, delegare compiti e responsabilità a cittadini che, purtroppo, hanno il cuore grande, ma sono privi di qualifiche adeguate. Insomma, a loro manca la preparazione, e ai medici manca "la voglia". Forse dovrebbero cooperare maggiormente, che dici?
2007-01-23 08:05:43
·
answer #2
·
answered by pulcina35 5
·
1⤊
0⤋
è un esperienza bellissima perché senti di essere veramente utile per qualcuno che ha bisogno, anche solo tenendogli la mano durante il viaggio in ambulanza vieni a contatto con diversi tipi di persone ognuno con la sua storia con i suoi drammi e tu sei li pronto a dargli una mano un sostegno
ci tengo a precisare che prima di salire in ambulanza ci preparano con un corso e numerose ore di tirocinio, ci preparano ad affrontare tutte le situazioni che possono presentarsi, inoltre l' equipaggio è sempre formato da persone con molta esperienza o dipendenti affiancati da volontari e nel caso di emergenze c'è il supporto della auto medica, o cmq personale del 118 insomma il volontario non è mai solo c'è sempre qualcuno di specializzato che lo affianca almeno nella mia città
2007-01-23 20:48:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il volontariato in genere è una cosa ottima, pensate se non ci fosse.....per le ambulanze penso che sia una esperienza da fare, spesso ci lamentiamo per un nonnulla, ma quando vivi indirettamente alcune realtà cominci ad avere un concetto della vita diverso; ritengo comunque che per svolgere del volontariato in ambulanza si debba praticare comunque un corso (si chiama B.L.S.) almeno di primo livello ed alcune strutture lo fanno prima di "arruolarti" nel gruppo.
2007-01-23 20:02:49
·
answer #4
·
answered by colonnello60 3
·
0⤊
0⤋
Avevo un amico che lo faceva, ma ora c siamo persi di vista...
Cmq mi piacerebbe da una parte, ma dall'altra mi farebbe un po' senso (nn sai mai chi ti trovi davanti) e devi sempre stare attento a cosa o chi tocchi x nn prenderti qualcosa... (lui mi raccontava di storie di vecchiette e drogati, di vere emergenze e di cretinate...)
2007-01-23 08:01:05
·
answer #5
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋