English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in parole chiare?

2007-01-23 07:13:06 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Aziende e imprese

9 risposte

accordo

Si parla in genere di cartello quando le poche compagnie che operano in un mercato si accordano sul prezzo da praticare al pubblico.
Ad esempio le compagnie telefoniche praticano prezzi molto simili e non sembra si vogliano fare troppa concorrenza fra loro. Lo stesso vale fra le compagnie di assicurazione che non hanno prezzi molto diversi ma hanno ampi utili.
L'antitrust punisce tutti i cartelli che avvantaggiano le aziende a danno del consumatore. Il problema è che molti accordi non sono scritti ed è difficile individuarli.
Le compagnie di assicurazione sono state recentemente punite con una maxi multa.
Il cartello più famoso è quello dei paesi OPEC che hanno fissato il prezzo di vendita del petrolio.

2007-01-23 07:31:34 · answer #1 · answered by claudio_xyz 3 · 2 1

abiti su un isola ci sono solo tre pizzerie....invece di farsi concorrenza le tre pizzerie ed offrirti pizze ad un prezzo piu basso,ognuna per essere preferita alle altre,loro preferiscono accordarsi e chiedere un prezzo piu alto....si perde spirito concorrenziale...e chi ci rimette sono solo i poveri clienti della pizzeria....esempi di cartelli nel mondo li puoi trovare nel mercato dei diamanti,nel petrolio e in altri parecchi settori anke quello della droga puo essere gestito come un cartello.....ciao

2007-01-23 18:05:48 · answer #2 · answered by antonio p 1 · 1 0

Il concetto di cartello non si applica solo alle aziende tant'e' che il cartello di gran lunga e' quello dell'OPEC ovvero dei paesi produttori di petrolio [non tutti.. Norvegia ed UK ad esempio non ne fanno parte]

Tutte le volte che c'e' collusione/accordo tra i produttori per limitare la produzione e per determinare il livello dei prezzi si parla di cartello. La collusione/accordo puo' esistere anche tra i distributori. Prima che i paesi produttori di petrolio revocassero le concessioni petrolifere erano le compagnie petrolifere ad accordarsi per cercare di sostenere il livello dei prezzi del greggio.

2007-01-23 22:53:11 · answer #3 · answered by lucio miranda 1 · 0 0

è una pratica più diffusa di quanto si pensi!
Un gruppo di aziende che detiene la maggioranza della quota di mercato si mette d'accordo, anche tacitamente, sull'imporre condizioni o prezzi che sarebbero da monopolio, azzarando così gli effetti buoni della concorrenza

2007-01-23 22:25:42 · answer #4 · answered by claudiozzz 3 · 0 0

Cartello: un gruppo di aziende, di solito omogeneo, si uniscono e stabiliscono la politica (prezzi,commercializzazione, ecc) di un dato prodotto.

2007-01-23 15:21:07 · answer #5 · answered by Donald Duck 6 · 1 1

accordo nn scritto - (altrimenti entra in gioco l antitrust ke regola la regolare concorrenza di aziende sul mercato ) fra aziende dello stesso ramo x impedire sostanzialmente il deprezzamento di un prodotto ritenuto cmq necessario e ke si venderebbe cmq- con o senza concorrenza

2007-01-23 16:02:35 · answer #6 · answered by el_pino05 3 · 0 1

Accordo scritto o solo verbale tra più imprese che producono lo stesso bene o forniscono lo stesso servizio, per stabilire prezzi minimi e massimi regole di mercato ecc. per non far entrare nel mercato concorrenti non facenti parte al cartello stesso.

2007-01-23 15:45:12 · answer #7 · answered by Percy 59 6 · 0 1

In economia, un cartello è un accordo tra più produttori indipendenti di un bene o un servizio per porre in essere delle misure che tendono a limitare la concorrenza sul proprio mercato, impegnandosi a fissarne alcuni parametri quali le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, l'entità della produzione, le zone di distribuzione, ecc.
Si tratta generalmente di accordi temporanei, in quanto la convenienza economica di ciascuno dei partecipanti, che restano entità giuridicamente indipendenti, è continuamente soggetta a revisione, e persiste un forte incentivo alla 'rottura' del cartello soprattutto da parte delle aziende più efficienti sul mercato.
D'altra parte, la teoria microeconomica mostra l'interesse a colludere e che le imprese che si accordano sul prezzo ottengono tutte un profitto maggiore di quello avrebbero facendosi concorrenza.

2007-01-23 15:17:14 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

vuol dire l'evolversi dei prezzi

2007-01-23 15:17:17 · answer #9 · answered by babylonpianeta 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers