vai in banca
2007-01-23 05:23:59
·
answer #1
·
answered by Sabry25 2
·
0⤊
0⤋
rivolgiti alla tua banca. ti spiegheranno tutto.
2007-01-23 02:55:16
·
answer #2
·
answered by annapaola 5
·
1⤊
0⤋
vai in banca e fallo e basta
2007-01-23 10:56:09
·
answer #3
·
answered by cavaliere2nero 2
·
0⤊
0⤋
Qualsiasi banca può rispondere alla tua esigenza. Essendo la tua domanda molto generica, provo a darti qualche piccola dirtta.
Un mutuo è a tutti gli effetti un finanziamento. Di solito ha tassi di interessi più bassi rispetto alle altre forme di finanziamento perché nel "mutuo" a fronte del finanziamento che ricevi offri una garanzia "reale", cioé l'immobile che stai acquistando. Su questo immobile, infatti, viene iscritta un ipoteca. L'ipoteca significa che se non paghi regolarmente le rate del tuo mutuo, la banca può rivalersi sulla casa che hai acquistato e, tramite tribunale, portartela via mettendola all'asta per recuperare i soldi.
Questa garanzia alla banca non basta da sola, però, perché in Italia prima di rivalersi sulla casa, poterla mettere all'asta e riprendere il denaro passano in media 9 anni, sono necessarie svariate migliaia di euro di spese legali e ciò fa sì che la banca difficilmente riesca a rientrare di tutto l'importo finanziato più le spese sostenute. Perciò la banca preferisce accertarsi che tu sia davvero in grado di pagare il mutuo richiesto, chiedendoti di documentare il tuo reddito.
Una volta che la banca è certa del tuo reddito fa alcuni calcoli e sulla base di parametri che variano da banca a banca, stabilisce qual è la "rata massima" che puoi rimbosare, verificando anche la presenza di altri debiti, in percentuale sul reddito.
Se il mutuo richiesto soddisfa il rapporto "rata/reddito" deciso dalla banca nella propria politica di credito, parte la perizia sull'immobile, che serve a verificare che la casa abbia effettivamente un valore adeguato a servire da garanzia dell'operazione. Ricevuto un "ok" dal perito, la banca procede all'erogazione del denaro pagando direttamente, in nome tuo, il venditore dell'immobile che stai acquistando.
Tieni conto anche che ci sono alcuni fattori che incidono sul tasso di interesse che la banca applica sul capitale che ti finanzia.
Nella banca per cui lavoro io, uno dei fattori più importanti è il rapporto tra costo dell'operazione e intervento della banca. La banca si sente più garantita se tu, avendo già del denaro, chiedi di finanziarti solo una parte dell'acquisto, perciò ti applicherà tassi differenti se deve finanziarti fino al 60% del valore dell'immobile, fino all'80% o oltre questa percentuale.
Altri fattori che incidono sono, per esempio, la durata del mutuo (10 anni, piuttosto che 20 o 30) e, per qualche istituto di credito anche il lavoro che fai o la zona in cui vivi.
2007-01-23 07:52:46
·
answer #4
·
answered by Federico P 3
·
0⤊
0⤋
se stai acquistando tramite un'agenzia immobiliare in franchising,chiedi a loro di farti incontrare un funzionario della loro societa' di mediazione creditizia (kiron, rexfin, obiettivofin eccc).questo funzionario generalmente ti spiega con meticolosita' quali sono i prodotti che puo' offrirti e turìtte le condizioni.(cosa che in banca non hanno voglia di fare!!!)fatti specificare sempre qual'è lo spread applicato, la spesa di istruttoria(la mediazione dell'agenzia di solito va dall'1 al 3 %),gli oneri bancari(spesa di apertura pratica),l'assicurazione incendio e scoppi(che è obbligatoria con qualunque banca),la perizia(200/300 euro max) e la penale di estinzione anticipata (per il variabile è intorno all'1% per il fisso il 3%).queste società hanno delle convenzioni con le banche x cui hai degli spread vantaggiosi(lo spread è il guaadagno effettivo della banca),ottime polizze e oneri bancari bassi.senza considerare che fanno tutto loro.ciao
2007-01-23 04:53:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma quanti mutui devi fare? tanti come le domande che hai posto?
E statte un po' calmino figlio mio. Se la prendi così da subito il mutuo ti serve per pagarti gli psicofarmaci.
Per prima cosa ti scegli la casa che ti piace e ti fai i tuoi bravi conticini: quanto c'ho da parte, quanto devo spendere, cosa mi posso permettere di rata etc etc. Poi vai a farti un po' il giro delle banche e chiedi un po' di preventivi. Ti fai spiegare bene tutto e scegli quello che ti piace di più.
2007-01-23 03:10:43
·
answer #6
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
Un pò scarna come domanda. Dovresti arricchirla con dei particolari importanti: quanto chiedi? quanto guadagni? sei dipendente pubblico, imprenditore....?
2007-01-23 03:07:01
·
answer #7
·
answered by 99Fenomeno99 3
·
0⤊
0⤋
innanzi tutto assumi calmanti
poi vai alla tua banca per un colloquio informativo loro ti diranno che documenti servono quando perche dove e come
dopo qs colloquio informati su internet amici parenti e conoscenti sulle loro esperienze sfighe domande da fare
poi fai una ricerca delle banche a cui conviene chiedere
per ogni banca farai un colloquio e mi raccomando fai tu le domande anche cattive
ricorda che ti metteranno in croce per almeno quindici anni
porta pazienza gli impiegati non sono stupidi solo masochisti
e ricordati di fare tutti i riti scaramantici possibili e
AUGURI
2007-01-23 03:04:56
·
answer #8
·
answered by shokran_1 3
·
0⤊
0⤋
ti rivolgi alla tua banca o ad un istituto di crdito....oggi ce ne sono molti sono come delle banche ma fanno solo mutui... cerca in rete tipo abbey national ...
2007-01-23 03:02:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Questo sito può realmente aiutarti:
http://www.intrage.it/rubriche/finanza/imutui/index.shtml
Ciao, ciao
2007-01-23 02:56:56
·
answer #10
·
answered by ”му_тнσυgнт” 3
·
0⤊
0⤋