English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

21 risposte

Sicuramente 50 auto
Comunque la quantità di Co2 dipende dal tipo di motore: a ciclo otto o a ciclo diesel.
Dipende dalla tecnologia del motore, dalla sua cilindrata, dipende dal peso del mezzo, dai sistemi di catalizzazione ecc...

1 Smart CDI emette circa 80g di Co2 per Km
50 smart emettono 4 Kg di Co2 per Km
Un autobus di 30 anni fa non arrivava a emettere tanta Co2




Risposta per lauravari...
un Autobus normalmente è un 6 cilindri in linea da 8000cc...per gli autobus GT si può arrivare a 8 cilindri da 10.000cc ed anche 12.000cc

2007-01-23 01:09:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Vorrei sapere come fa una sola persona a guidare 50 auto tutte insieme!

2007-01-23 08:50:44 · answer #2 · answered by parole0 5 · 4 1

Entrambi...meglio tutti a piedi o in bici!

2007-01-23 08:55:50 · answer #3 · answered by pollianna 4 · 1 0

hahaha incredibile!!! c'è gente che impiega più di un secondo a rispondere... hehe e c'è chi crede all'euro 3 e 4 ed a tutte le ultime trovate di marketing!!! fantastico.. mi sbellico..

beh.. io non rispondo perché la risposta è lapalissiana, per chi inneggia alla necessità di mobilità individuale ricordo che a tele scopo esistono i piedi e la bicicletta, da utilizzare in associazione ad un buon mezzo pubblico, che RARAMENTE è vecchio come comunemente si asserisce e che SICURAMENTE riceve una manutenzione maggiore della media della auto circolanti..

detto questo un appunto per picus.. tutto giusto, odio il concetto di auto elettrica così come il falso mito dell'auto ad idrogeno.. ma su discorso fatto dal prof. veronesi aleggia il fantasma del minimismo interessato..

mi spiego: se hai notato da qualche anno a questa parte, in relazione all'insostenibilità dell'inquinamento urbano, emergono sempre più ridicoli tentativi per decolpevolizzare le auto dell'inquinamento generato.. ora viene accusato il riscaldamento (alternativamente quello centralizzato o quello autonomo) ma non si dice nulla dei condizionatori, si accusano vernici e collanti ma non si parla del bitume che serve ad asfaltare le strade (paragoniamo anche solo le quantità), se proprio si parla di auto si inventa la balla dell'euro 3 o 4 o 5 che genera profumo di violetta, fa nulla se la gente va in giro in camion..
ultima trovata? la vernice anti smog... beh.. io direi che ce n'è abbastanza per il tribunale dell'Aia.. io vado in tram e me ne frego, ma morirò giovane, nella clinica di veronesi forse, perché nessuno fa funzionare un po di più il proprio cervello..

2007-01-24 09:31:23 · answer #4 · answered by Chobin 3 · 0 0

Dipende. Fumano le 50 persone?

2007-01-23 12:54:31 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

secondo me il pullman.
naturalmente calcolando un auto euro 4o5 contro un pullman del 1900......... .
ciao

2007-01-23 10:41:56 · answer #6 · answered by umby 3 · 0 0

dipende...intanto che pulmann e poi che macchine!!!le macchine sono a metano a gasolio a benzina elettriche..!!!!e un pulman può essere vecchissimo, come la maggior parte dei casi, e quindi fare una puzza e un inquinamento inimmaginabile!!!

2007-01-23 10:35:58 · answer #7 · answered by fabiothebest91 2 · 0 0

Le 50 auto.
Le 50 auto fanno una cilindrata totale di 65mila cmcubici ( 1300cc di cilindrata media ), il pulman arriva a 15mila di cilindrata al max.
Di conseguenza consuma molto meno, il difetto e' il fumo che sembra piu' nero perche' manda fuori il fumo di una 30ina di auto in un'unico punto.

2007-01-23 09:45:37 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Senza dubbio inquinano di più le 50 auto. Però non è detto che 50 persone vogliano andare nello stesso posto nello stesso momento. E a questo punto nasce l' esigenza di una mobilità individuale. Non abbiamo la certezza che l' inquinamento sia poi una cosa così terribile. La vita degli umani non è mai stata così lunga ed il giaccio delle calotte polari si è sciolto e riformato 4 volte prima che l' uomo facesse la sua comparsa sulla terra.
Molte volte ci troviamo di fronte ad un terrorismo mediatico, funzionale a dei macro interessi, al quale non dobbiamo credere in modo incondizionato.

2007-01-23 09:45:25 · answer #9 · answered by dgcomunicazioni 4 · 0 0

50 auto, ovvio.Infatti la potenza del motore di un pulman raramente arriva a trecento cavalli, mentre 50 auto,di cilindrata aintorno ai mille cc arriva ai 3200/4000 cavalli. Ma supponendo per un momento che anche la potenza del motore del pullman fosse uguale a quella di 50 auto, mettiamo 3500 cavalli, il discorso non cambierebbe, per il semplice motivo che il rendimento di un motore di grande potenza è sempre superiore al re3ndimento di 50 motori di potemza equivalente.
Ma a parte questo, una ventina di giorni fà, il professor Veronesi, l'oncologo, ha detto che l'inquinamento delle auto è talmente basso , rispetto all'inquinamento delle industrie, aziende di allevamento(negli usa, per avere !/2 kg di carne, occorrono 4 litri di benzina e a questo è necesario aggiungere l'inquinamento provocato dalle deiezioni degli animali, col metano ad es), che non incide sulla formazione dei tumori.Molto più inquinanti, oltre alle solite sigarette, ormai assodato da tempo, sono i cosiddetti deodoranti per ambienti casa , auto, uffici, cessi degli autogrill(alla fragola, al"profumo di bosco"....sig e la gente ci crede...), i collanti con cui si attaccano le piastrelle nelle case(emettono varie sostanze, tra cui la micidiale formaldeide, per trent'anni), i collanti per i mobili( e si che esistono collanti fatti con tendini e scarti animali,oltrettutto molto più efficaci e soprattutto reversibili), i coloranti vari(leggi ftalati.. usati molto nei giocattoli per i pargoli...) ...Ma vorrei dire un'altra cosa, visto che ci siamo ed è un argomento diventato talmente pressante, che un'informazione maggiore non guasta.E mi riferisco ai cosiddetti ambientalisti, con molti dei quali ho parlato, di molti ho letto e altri ascoltato in televisione(mi riferisco ai cosiddetti verdi,che siedono nelle poltrone delle nostre sconquassate camere):
ne ho trovato di tre categorie:
1) il 3% in buona fede e cosciente, informata su quanto dice
2) il 90% in buona fede, ma assolutamente senza alcuna informazione in merito
e il restante, ho il forte dubbio, informata ma in malafede( nel senso che gioca pro domo sua).Mi riferisco a quanti urlano :niente più auto a benzina o gasolio in città, solo auto elettriche, perchè"non inquinano". Lasciamo il 3% su accennato perchè non dice queste cose, in quanto informata, riferiamoci agli altri.Se infatti dovessimo circolare solo con lo stesso numero di auto, ma solo elettriche, il danno ambientale, cioè l'inquinamento, sarebbe di molto superiore che oggi.Perchè?
Qui il discorso si farebbe troppo lungo a spiegarlo per filo e per segno e forse un po' complesso per chi non ha voglia di aver a che fare con numeri. Cercherò di dare la spiegazione più concisa, ma non per questo carente sotto il punto di vista della comprensione del fenomeno.
Allora, supponiamo un'auto(o milioni, non cambia) attuale; per percorrere 10 km consuma un litro di carburante in città.Se fosse elettrica, a parità di prestazioni, consuma una quantità di energia elettrica pari a un litro di carburante.Ma per produrre questa energia elettrica, in un punto lontano dove c'è la centrale, non mi basta un litro di carburante, perchè:
il rendimento delle caldaia dove si produce il vapore che và alla turbina, a cui è collegato l'alternatore( la maccchina che in ultima analisi produce l'energia elettrica)è di circa il 35%, molto basso quindi. Già solo qui siamo in profondo rosso.Dalla caldaia alla turbina, si hanno delle perdite, variabili dall1,3 al 2,5%; la turbina , quando ha un grande rendimento arriva al 75 %, l'alternatore di grande potenza arrtiva al massimo al 92/95 %. poi ci sono i trasformatori, per poterla trasformare in alta tensione e trasportarla lontano. qui possiamo considerare 0 le perdite, perchè in quelli di grande potenza, si arriva anche al 99,99%. ma un 1/5 % si ha nelle linee... la farei troppo lunga e senza schemi credo sia anche difficile poter trasmettere la cosa, ma credo che fin qui possa bastare per renndere l'idea, ammesso che qualcuno abbia avuto voglia di leggere fin qui.
Aggiungo che dopo l'alta tensione, ci sono ancora varti passaggi per poter arrivare alla tensione di ricarica nelle piazze o case e a ogni passaggio c'è una perdita.a conti fatti con un litro del carburante usato nell'auto di partenza, possiamo avere , in potenza eletrica disponibile sulla nostra autyo elettrica, circa un decimo della potenza iniziale, ovvero avremo bisogno della potenza di dieci litri di carburante per chè la nistra autyo elettrrica possa darci le stesse prestazioni di quella a benzina...
Se qualcuno fosse arrivato fin qui, me lo faccia sapere: farò in modo di dargli 100 punti, perchè se lo è meritato, anche perchè ha dimostrato di volerci capire qualcosa, prima di dire di essere un ambientalista puro.
ciao

2007-01-23 09:37:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

supponendo una cilindrata media 1000 ,con 50 auto devo riempire di carburante 50.000 cc.
Non so che cilindrata abbia un autobus, ma immagino che se fosse 50000cc spazio x le persone nn ce sarebbe!

2007-01-23 09:10:01 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers