English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti,

Lavoro felicemente in una grossa ditta di telefonia, ma (ahimè), lavoro in questa ditta come "Contractor", pagato cioè da un'altra azienda che mi ha assunto con contratto a progetto.
Visto che le infromazioni su questi ocntratti mi paiono nebulose volevo sapere se qualcuno sa se per caso i Ticket Restaurant sono previsti per legge da questo contratto .. (girava questa voce).
a me non li forniscono :(

ciao a tutti.

andrea

2007-01-23 00:00:23 · 5 risposte · inviata da Andrea 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

5 risposte

in nessun contratto sono previsti.
E' facoltà dell'azienda disporli per i lavoratori.

per i co.co.pro. esiste una sentenza cassazione del 2006
per cui é prevista (per analogia) la deducibilità del costo del buono pasto per il datore di lavoro, a pari condizioni del lavoratore dipendente.

quindi é scelta aziendale.

ti allego link a un blog di cui ne parla.


buon ticket!

Phil

2007-01-23 06:10:44 · answer #1 · answered by phil_mi_70 3 · 0 0

Purtroppo no. Per quanto strano possa essere - secondo la legge - tu puoi svolgere il tuo lavoro a progetto ovunque e non necessariamente presso la sede del tuo "datore di lavoro" (chiamiamolo così anche se non lo sarebbe), anche a casa tua.

Il principio è che dovendo rimanere anche il pomeriggio il dipendente deve mangiare e non può tornare a casa. Il datore dovrebbe allestire una mensa, se non può farlo, deve pagare i buoni pasto.
Come CO.CO.PRO. tu non hai un orario di lavoro (anche se so che lo hai), ma solo un compito da svolgere e non sei tenuto a fermarti anche il pomeriggio.
Quindi essendo i buoni pasto dovuti solo al subordinato per le ore che svolge presso il luogo di lavoro dopo la pausa pranzo, a te non spetta.

So che è ingiusto, ma questa è la legge.

E' uno dei tanti handicap del CO.CO.PRO. che non ha, a differenza dei rapporti subordinati, una contrattazione collettiva sindacale che lo tuteli.

PS Per la cronaca la quantità dei buoni e il loro importo viene stabilita appunto nei contratti collettivi di categoria.

2007-01-23 11:47:30 · answer #2 · answered by Ragnetto Rosso 2 · 0 0

ciao Andrea.. o meglio.. ciao collega ..^_^ .. che tristezza vero???.. no!.. Niente buoni pasto.. '_' .. e niente di tante altre cose... pazienza.. consoliamoci del fatto che stiamo bene dove lavoriamo.. ^_^

2007-01-23 08:11:37 · answer #3 · answered by arcadia 2 · 0 0

No, non sono previsti. Sui tuoi contratti ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato specializzato in cause di lavoro per sapere se puoi fare qualcosa...

2007-01-23 08:04:11 · answer #4 · answered by acaso 2 · 0 0

no, nel contratto a progetto non sono previsti dei ticket di nessun genere.
non hai ne la malattia ne le ferie pagate, pero non hai l' orario. hai un netto fisso al mese sia che fai 160 ore o che ne fai solo 100 ore.

2007-01-23 08:03:22 · answer #5 · answered by 孤独 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers