English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ecco la tesi: la standardizzazione negli approvvigionamenti delle merci impedisce ai prezzi di variare continuamente in funzione della domanda e dell'offerta; a prezzi alti corrispondono consumi bassi e facendola lavorare sempre sugli stessi numeri, si immobilizza la produzione e si crea molta meno ricchezza di quello che si potrebbe, in quanto quando i prezzi delle merci calano di molto i consumi non aumentano in modo proporzionale, semmai esponenziale. In un'epoca in cui, sul mercato del lavoro, si propaganda la flessibilità, la distribuzione sembra andare in direzione uguale e contraria.

2007-01-22 22:45:57 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Aziende e imprese

5 risposte

La grande distribuzione è un bussiness che conviene a tutti. La si usa per risparmiare sulle spese generali e più necessarie (infatti la grande distribuzione oltre a quella alimentare è concentrata, guarda caso, solo in alcuni settori). Gli stessi operai delle aziende usano la GD per le proprie necessità, limando così qualcosa sul salario. La piccola produzione ormai tende ad imitare più che a produrre (ma questo è un mio punto di vista) prodotti validi, poichè i grandi brevetti e le grandi idee vengono sfruttate solo da chi ha un budget sufficiente ed è disposto ad investire molto per guadagnare molto.
L'impoverimento semmai è dovuto alla scomparsa delle piccole aziende, molte delle quali a conduzione familiare, non in grado di competere con la GD. La chiusura o la cessione delle piccole aziende crea disoccupazione, in questo caso quindi impoverimento.
Ma se pensiamo a come siamo fiscalmente oppressi, perchè andare dall'artigiano, quando le scarpe made in China o altrove costano la metà? E a chi acquista questi articoli, in effetti, interessa che siano state prodotte ad un costo irrisorio rispetto ai nostri standard?
L'impoverimento del paese è dovuto a molti fattori, di cui la GD non ritengo, in effetti, una causa fondamentale.

2007-01-22 23:02:42 · answer #1 · answered by Corrado M 2 · 0 0

la GDO stà creando una marea di disoccupati, tutti quelli che prima avevano una azienza privata con la quale mantenevano la famiglia e le famiglie dei collaboratori.

Il risparmio è solo una illusione , ci sono prodotti scontati ( i c.d prodotti -civetta) per attirare e portare a comprarne altri che non lo sono.
Quando si entra in un ipermercato si finisce per comprare un sacco di cose che non servivano, grazie alla pubblicità occulta e alla modalità di vendita propria della GDo.

Prima se avevi bisogno di un bottone andavi alla merceria lo acquistavi per qualche centesimo e uscivi, ora vai all'ipermercato e oltra al bottone ti compri tutto il materiale per metter sù una sartoria!!!

E che ci hai risparmiato????In compenso hai ucciso una piccola impresa e la famiglia che c'era dietro.

Poveri idioti

2007-01-28 16:39:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

no quelli sono i cinesi che fanno tutto e di piu che impoveriscono il lavoro. ciao

2007-01-28 12:35:25 · answer #3 · answered by lupin III 2 · 0 0

La grande distribuzione secondo me non è poi tanto malvagia... oltre il fatto di togliere forti quote di mercato ai piccoli negozi e ai negozi di vicinato. Questo si che potrebbe far male. Per il resto l'economia gira lo stesso, l'ipotesi da te formulata sembra non tener conto che in un contesto di crescita di consumi cresce anche la produzione sottoforma di nuove imprese (e quì che si batte la grande distribuzione... con la creazione e la nascita, come sta avvenendo di recente, di piccole aziende locali, magari artigiane, che utilizzano anche e soprattutto il canale della GDO per piazzare sul mercato le loro caratteristiche e genuine produzioni locali!).

L'economia, come il mondo è in continuo cambiamento! Avere il coraggio di afferrare... magari chiudendo la propria salumeria per cominciare a produrre biscotti potrebbe essere determinante per il tuo successo!

2007-01-24 09:03:58 · answer #4 · answered by claudiozzz 3 · 0 0

non sono daccordo per niente , nessuno ti costringe a servirti della grande distribuzione se ci vai evidentemente conviene ciao

2007-01-23 06:53:02 · answer #5 · answered by Ivan B 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers