English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, dunque da ottobre sono andata a lavorare in uno studio, si trattava di un mese di prova e poi... Per farla breve, per il mese di novembre mi hanno fatto un regalo (che mi è stato dato ai primi di dicembre), promettendomi l'assunzione dal primo gennaio, Per il mese di dicembre mi hanno dato un piccolo stipendio come collaborazione saltuaria (600 euro) perchè mi hanno detto che i giorni di festa fatti dall'azienda io non li avevo essendo appena arrivata e quindi non mi sono stati pagati. E vabbè, ora di gennaio hanno detto che mi fanno un Co.Co.Pro. che parte dal primo gennaio e dura sei mesi e che prevede uno stipendio di 750 euro netti mensili. Ma stando noi oggi al 23 gennaio e non avendo io firmato nulla, è possibile che questo contratto sia stato fatto? O mi stanno solo imbrogliando?

2007-01-22 21:47:07 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

6 risposte

Co.co.pro è l'equivalente di un contratto a progetto.. quindi non prevede ne ferie, ne malattie ne giorni di permesso.. in sostanza ti pagano in base a quanto lavori.. per fare solo un esempio: nel mese di agosto di solito questi uffici sono chiusi.. quindi tu ti prendi uno stipendio da fame. Inoltre devi ben guardare che il contratto che ti devono far firmare (quindi attualmente lavori ancora in nero) deve avere in allegato un progetto reale.. Se in questo studio fai la segretaria, quale progetto possono assegnarti? Rispondere al tel non è un progetto!! Secondo me ti conviene fare pressioni per ottenere il contratto.. comunque gente così non merita la nostra fiducia. Che significa un regalo al posto dello stipendio? Lo sai che il co.co.pro prevede un mese di prova? lora avrebbero dovuto farti firmare il benedetto contratto ad ottobre.. Ma sono paraventi e così han risparmiato in contributi....

2007-01-22 21:57:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Purtroppo i contratti a progetto esistono ancora e sono diffusissimi. Se non hai firmato un nuovo contratto vuol dire che stai lavorando in nero. Se ci tieni davvero a quel lavoro ti consiglio di farlo notare con pazienza ma rivendicando il tuo diritto. Se non ci tieni tanto a quel lavoro e insistono a non rinnovarlo mandali a quel paese e rivolgiti ad un sindacato o all'ispettorato del lavoro. Se tutti noi facessimo così, tutte le aziende dovrebbero darsi una regolata. Ma questi purtroppo sfruttano il bisogno di noi giovani di lavorare. Sono degli schiavisti.

2007-01-22 21:59:29 · answer #2 · answered by romance 5 · 2 0

praticamente tu stai lavorando senza contratto (dal 1 gennaio a oggi) e ti hanno detto che ti fanno un contratto cioè prendono un pezzo di carta in cui scrivono come data 1/1/2007, anche se di fatto la data in cui lo firmi è il 24 gennaio.

quindi è come se questo mese avessi lavoraro co.co.pro pur non avendo un contratto....
teoricamente non è un problema, però chiedi bene:
quel'è il contratto che devo firmare?

lo leggi bene.
e poi devi verificare se ti hanno versato i contributi per gennaio.

chiedi esplicitamente.

2007-01-22 21:56:19 · answer #3 · answered by 125 5 · 2 0

pericolo...i contratti purtroppo esistono ancora e sono applicabili se a capo hanno un progetto...ma se tu ancora non hai firmato niente..un dubbio mi assale...stai lavorando a nero???
esigi il tuo contratto perchè al momento non hai nessuna copertura....e dubito che ti faranno firmare dal 1 gennaio, a meno che...non abbiamo già fatto mettere il timbro dell'inps sul contratto...
in bocca al lupo
bacissimi

2007-01-22 21:53:48 · answer #4 · answered by mariangela f 2 · 1 0

io contratti di collaborazione a progetto (co.co.pro.) esistono ancora e solitamente ti devono far firmare il contratto appena inizia il progetto da svolgere...può darsi conmunque che tu sia stata assicuarata regolarmente, se a fine mese riceverai la busta paga allora sei regolare! ma perchè non gli domandi di avere una copia del contratto...non si possono rifiutare di dartela!

2007-01-22 22:32:17 · answer #5 · answered by Martina 5 · 0 0

co co pro non esiste più al limite possono farti un contratto a progetto della durata per l'appunto di 6 mesi ma debbono fartelo firmare e dartene una copia obbligatoria.

Chiedi e fai presente loro la promessa che non hanno mantenuto.

2007-01-22 21:51:13 · answer #6 · answered by Chicchi 6 · 2 2

fedest.com, questions and answers