English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io non vorrei passare tutta la vita in questo posto, e vorrei rischiare per esempio iniziando a lavorare all'estero. Il mio sogno sarebbe qualche paese del centro Europa come Germania o Belgio, dove ho sentito che le condizioni sono migliori (anche se non so una parola di tedesco e francese eheh..).. Che consigli mi date? Ovviamente non è una decisione immediata ma la stavo iniziando a considerare. X quelli che hanno già fatto questo passo: come bisogna partire? com'è il percorso ideale da intraprendere per iniziare questa nuova vita?..grazie a tutti!

2007-01-22 21:16:06 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

Io lavoro (e ti sto scrivendo) in Turchia, precedentemente ho lavorato in Moldavia.
Nel mio campo (vino) trovi lavoro all'estero o via italiani che fanno consulenze o direttamente appoggiando su siti specializzati (e sarebbe questa la via che ti consiglio) che fungono da pseudo-agenzie interinali: ti chiedono abbastanza soldi ma in genere poi il lavoro te lo trovano. In questo modo miei colleghi sono andati in Australia, Cile e California.
Questi siti in genere ti collocano a seconda delle tue caratteristiche e richieste.
Naturalmente l'handicap della lingua ti frenerà; se sai l'inglese xkè non Londra: so da esperienze di amici e conoscenti che e facile trovare lavoro anche in loco rivolgendosi ai loro corrispettivi degli uffici di collocamento con la carta d'identità (facile per lavori come lavapiatti, cameriere, barista, commesso).
Naturalmente non conoscendo i tuoi titoli di studio, le precedenti esperienze lavorative, insomma il tuo curriculum non ti so dare altri consigli se non scrivi un curriculum (in internet l'Europass che è uno standard facile da compilare,vedi link sotto).
E preparati psicologicamente:spirito d'adattamento e voglio di ripartire da zero. Non è sempre facile, non tutti ci sono portati.
A me piace ogni tanto schiacciare Reset e ripartire, c`è invece gente che per tutta la vita farebbe lo stesso lavoro neloo stesso posto. I gusti son gusti e non sono criticabili.
Buona fortuna
Ciao

PS: non sottovalutare la compilazione del curriculm. In Italia gli si da poca importanza ma all'estero sono più attenti.
Non dire cose non vere e compila anche quelle parti che in Italia vengono generalmente considerate inutili (interessi, hobbies, attitudini).

2007-01-22 21:34:10 · answer #1 · answered by Vadinho 4 · 0 0

io lavoro e vivo in sri lanka.....per me è stato facile venire a lavorare qua perchè la ditta è di gente che conosco....se però tu non conosci nessuno che lavora all'estero e che ti può trovare dei contatti devi cominciare te a mandare curriculum in giro....attraverso internet soprattutto,ma trovi contatti anche sui giornali di annunci di lavoro.....però prima di tutto devi sapere la lingua,se no non troverai mai lavoro all'estero.....se non sai francese e tedesco come dici cerca magari in un paese dove si parla inglese.....oppure prima di cercare fai un corso di lingua.......

2007-01-22 21:48:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Anch'io adesso lavoro all'estero , pero' in russia , ma successivamente mi traferiro' in ungheria a lavorare anche perche' li' ho i miei affetti.
Se parti per un'avventura di lavoro inanzitutto devi essere libero da legami sentimentali , anche perche' ne soffrirai meno ; almeno che la tua dolce meta' ti segua ma e' tutto da vedere.

2007-01-22 21:31:47 · answer #3 · answered by cesareb75 4 · 0 0

dipende anche se hai un mestriere ben definito

io ho lavorato a manchester 2 anni,in un ristorante italiano

ho trovato lavoro lasciando il curriculum vitae proprio in internet
ciaoooo

2007-01-22 21:25:42 · answer #4 · answered by ? 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers