English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ci sono persone che di fronte a qualsiasi tipo di problema o stress "corre" a punirsi: svuotando il frigorifero, tagliandosi, sfigurandosi la faccia vedendo brufoli o punti neri inesistenti, morsicandosi e sfilacciandosi l'interno delle guance, mangiandosi le unghie fino a doversi incerottare, torturandosi con il filo interdentale, procurandosi bruciature, etc..capisco le fonti (sofferenza interiore x qualcosa di + grande) ma non capisco la scelta di infierire ulteriormente su sè stessi. non è una critica, ma vorrei comprendere meglio, cosa ne pensate?

2007-01-22 19:37:15 · 11 risposte · inviata da joyblisss 5 in Salute Salute mentale

11 risposte

2 mie amiche lo fanno.

Infierendosi un dolore fisico distolgono il pensiero dal dolore mentale. Il dolore fisico possono controllarlo, quello morale no. Per questo si feriscono.


Per favore non tentate spiegazioni pseudopsicologiche tirando in ballo la società, il successo, i modelli televisivi e questa sorta di fregnacce.

@AK85

SAI QUELLO CHE STAI DICENDO? secondo te uno si taglia le braccia e la faccia (l'ho visto fare) perchè GLI PIACE?? Cambia spacciatore, fratello.

2007-01-22 19:47:32 · answer #1 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 3 2

chi fa del male a se stesso non é necessariamente riconducibile ad un profilo unico, ci sono persone che usano questo mezzo per "punire" gli altri attraverso se stessi, pensando che comunque il loro dolore é causato dagli altri, in questo caso é molto difficile riuscire a ristabilire un equilibrio senza un aiuto professionale, ci sono persone che hanno accumulato una rabbia enorme verso se stesse per non essere state nelle condizioni di evitare o difendersi da azioni che li hanno danneggiati troppo profondamente e attaraverso la sofferenza che si infliggono cercano di mettere a tacere e di misurare la sofferenza che provano internamente, e ogni volta la sofferenza interna é molto + grande...certo la sofferenza interna anche se grande, non si vede, una sofferenza fisica é piú visibile, ognuno desidererebbe comprensione e aiuto, ma ammetto che la comprensione e l´aiuto non sono merce molto a buon mercato, soprattutto se uno non sa come chiederla, una persona con grossi problemi e un passato traumatico é paradossalmente la meno capace di esprimere correttamente il proprio dolore, se cerca di farlo, spesso non viene presa sul serio e considerata esibizionista alla ricerca di compassione, la sofferenza fisica é riconosciuta + facilmente e questo é uno dei tanti fattori che concorrono a portare una persona a usare il dolore fisico per affrontare qualcosa che di x sé é spesso un dolore psicologico intollerabile...non sempre questo secondo tipo di persone hanno bisogno di aiuti esterni per allontanarsi da questi comportamenti, ma il dolore interno non cessa solo con l´abbandono di questo tipo di pratiche...scusa se mi sono dilungata troppo...va beh..baciotti :-)

2007-01-22 23:22:58 · answer #2 · answered by Schatten 5 · 2 1

L'autolesionista non è un pericolo per la società:
la violenza è sempre e solo rivolta verso di sé, mai verso altri.
Né ritratta di un individuo pericoloso per se stesso: al contrario delle credenze comuni l'autolesionismo non è un tentativo di suicidio, quando un modo di affrontare la vita.
È una patologia curabile tramite terapia farmacologia allo
scopo di diminuire lo stress, ma risulta fondamentale anche l'integrazione di una terapia psicologica per capire il disagio profondo che si nasconde dietro l'autolesionismo.
Raramente è richiesto il ricovero ospedaliero, se non nei casi
più gravi dove sono necessarie continue somministrazioni di farmaci. L'autolesionista non è un pazzo, non è uno sciocco,
non è un violento verso gli altri, non è un immaturo. L'autolesionista è semplicemente una persona che cerca giustamente di scaricare lo stress, avendo trovato un modo errato per farlo.

2007-01-22 20:16:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Non riuscendo a sfogare la rabbia ed i risentimenti prendendosela magari con chi di dovere, con chi gli ha fatto del male, allora se la prendono con sè stessi. Non è un argomento su cui scherzare o ridere, documentatevi prima di sparare caz***e.

2007-01-22 19:45:28 · answer #4 · answered by karma2009 3 · 3 2

è un modo per sfogare la propria insofferenza e punire se stessi....

2007-01-23 03:29:44 · answer #5 · answered by dorlas 2 · 0 0

Sono persone malate che fanno del male solo a se stesse, andrebbero aiutate e curate.

2007-01-22 21:51:38 · answer #6 · answered by ndr 4 · 1 1

Io penso che la mente umana sia davvero una cosa inspiegabile. Non si capisce perchè chi sta male trova sollievo solo crercando di stare ancora più male.

Forse perchè a volte per trovare la forza di reagire ad un grave problema, bisogna davvero toccare il fondo

2007-01-22 19:46:30 · answer #7 · answered by emil_77 4 · 1 1

non è sempre per contrastare una sofferenza che uno si lede....ci sono anche gli autolesionisti coscienti cioè quelli che sottopongono il loro corpo a situazioni limite per accrescere il loro spirito (vedi i monaci shaolin)... infine ci sono quelli che non si ledono così drasticamente ma giorno per giorno....come diceva Nietzsche "chiamo stato il luogo dove tutti buoni e cattivi si ubriacano di veleno, il luogo dove il lento suicidio di tutti è chiamato vita...."

2007-01-22 20:10:21 · answer #8 · answered by Sleeper 2 · 1 2

Purtroppo sono persone che già dall'infanzia non hanno vissuto in modo felice....essendo trattati come delle nullità, dei perdenti e non essendo mai stati presi sul serio da chi li circondava!! Questo loro atteggiamento gli da, la forza possiamo dire, di andare avanti perchè facendosi del male fisico e come una sorta di manifestazione della loro autorità....c'è chi riesce a manifestarla su altri e chi su se stesso. Così facendo hanno una sorta di felicità perchè anche loro sanno imporsi, senza però vedere il male reale che si fanno!!! Il male però lo vedono gli altri, coloro che prima non li considerava e così facendo vengono circondati di quelle attenzioni che prima non hanno mai avuto!!!
Questa è una mia spiegazione...ma le vere motivazioni possono dirtele solo chi lo fa...ma temo che sia difficile che ammettano l'auto lesionismo!!!

2007-01-22 19:51:29 · answer #9 · answered by Panteranera_84 3 · 1 2

le cose che hai citato sono molto diverse tra di loro, per lo più non collegabili ad una vera sofferenza...ma hai anche citato casi di persone che si feriscono.....lo fanno in genere senza neanche sapere il perchè....solo gli piace farlo....forse è una ricerca di attenzioni che una persona estremamente timida non riesce a asternare con le parole....

neanchio ho pieta per loro....

2007-01-22 19:53:49 · answer #10 · answered by AK-85 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers