l'ho messa così per due motivi
- spero che non la censurino
- spero che risponda GIORGIO_C (che l'ha detto ...CIRCA così...in una sua risposta che non riesco a trovare)
siccome lo stesso sospetto mi viene da altre strade ( Matematica, Logica, ...Filosofia ), il punto di vista dei MATE/FISICI mi interessa da matti.
AL SOLITO: ASTENERSI PERDITEMPO;
stiamo a sentire chi ha cognizione in merito.
Non deludetemi (tu poi, Giorgio_C avanzi cinque stelle)
2007-01-22
14:19:17
·
14 risposte
·
inviata da
wakab
4
in
Matematica e scienze
➔ Fisica
===== martedì, ore 17
accidenti (intanto un punto a darkmaster e un grazie a galois_)
mi sono (ancora) espresso male:
QUAND'E' CHE LA FISICA SI ACCORGE DI UN ASSSURDO ? (un'incongruenza, in una toppa...) (...o ancora "quali sono te TOPPATE più grosse ?")
2007-01-23
03:05:19 ·
update #1
====== ...idem
URCA, perchè qui sopra mi hanno censurato T_O_P_P_A ? (ehm... non è una domanda per voi)
2007-01-23
03:08:51 ·
update #2
====== mercoledì/giovedi ore 1.00
...colpa mia; qualcuno ha creduto che domandassi di DIO; era solo un topica, un antiparadosso, una pseudoipostasi (...continuo?); invece chiedevo degli INCUBI della FISICA
RPSOFT57 lo ha capito, e oltre a portare due esempi, "ludendo docet" e termina con " p.f. dimostriamo al moNNNdo di essere capaci di fare altro che non sia il 2+2" EVVIVA
2007-01-24
10:59:20 ·
update #3
Certamente che Dio ha barato, come kazzo ti spieghi l'antimateria e i buchi neri?
E poi basta prendere la donna ad esempio, ha cominciato con ottime intenzione ed ha finito in qualche modo ... dai guardando i risultati il cervello è piu piccolo di quello dell'uomo e ha meno neuroni in ragione di circa 300gr÷500gr e per farla funzionare lo stesso deve aver fatto qualche casino, ma che kazzo aveva finito il materiale? o era a corto di idee? basti osservare l'instabilità emotiva delle donne, ma manco Bill Gate ha messo in giro dei softwares così instabili e almeno quelli si riavviano.
con simpatia
rpsoft
PS Ha ragione anche claudiozz... ti basti ricordare Galileo con la storia della terra piatta e lui diceva che era rotonda, aoh l'han messo in galera, mica gli han dato una multa.
PS PS per Darkmaste... per prima cosa sono "rpsoft ", e non rcsoft.
Anch'io ingegnerizzo, comunque data l'ora a cui è stata posta la domanda il suo tenore, data l'ora della mia risposta e il suo tenore dissacrante, mi pareva lapalissiano l'approccio ironico e sarcastico della questione.
Evidentemente è pur vero quelche si dice dei miei colleghi ingegneri che avendo studiato assai, poco spazio gli rimane per la cultura, quella ampia, quella del Dante allegorico, quella della satira Pirandelliana, quella semplice di Totò che s'infila la pasta nelle tasche ......, per cortesia ... un sorriso dimostriamo al modo di essere capaci di fare altro che non sia il 2+2.
2007-01-22 14:32:53
·
answer #1
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
2⤋
Vorrei rispondere principalmente all'autore, a Utopista e a RCSoft.
Io sono ingegnere e, quindi, la mia mente è, purtroppo o per fortuna, molto, anzi, fint roppo razionale ed incline a pensare che nella realtà tutto sia governato da leggi logiche e razionali.
Per come la vedo io, i discorsi di Utopista non stanno nè in Cielo (Ah ah!) nè in Terra, visto che, nell'ambito della FIsica, filosoficamente parlando, non esiste Dio, in quanto non è dimostrato che esista. Certo che non è dimostrato il contrario, non si potrà mai dimostrare che non esiste una cosa che non esiste con assoluta matematica certezza, vi pare? Per le leggi quantistiche della relatività, inoltre, esiste una probabilità che tutto accada, per cui, anche una mela cada verso l'alto, ad esempio.
Continuando così dove andiamo a finire? proprio da nessuna parte. Il punto è che se uno crede lo fa solo epr fede perchè, in verità, non sappiamoe non possiamo sapere nulla, a meno che Dio non si rpesenti sulla terra in una visione globale a tutti quanti dandoci prova che c'è. Proprio su questa assenza di prove si basa la fede. Che io, per inciso, non ho assolutamente.
Poi, in riferimento a RCSoft: Buchi neri e compagnia sono semplicemente incognite del nostro Universo che abbiamo scoperto ma,a cnora, non sappiamo spiegare. Dico ancora perchè ne l 1500 A.C. si credeva che i Fulmini fossero generati da un Dio politeistico detto Zeus o Giove (Più tardi, dalla cultura Romana). Ora si sa cosa sono. Tutto si spiegherà con il tempo, se la razza umana sopravviverà abbastanza, tutto ruota attorno a questa variabile: la nostra longevità come cultura scientifica. Se riusciremo a sopravvivere abbastanza tutto verrà svelto, poco alla volta.
Ed all'autore dico: come può Dio barare se non esiste? Fisicamente parlando, intendo, nessuno si offenda. Molti Fisici famosi, epr rispondere ad altri, sono fedeli e cercano vie filosofiche e, talvolta, scientifiche, epr dimostrare l'esistenza di Dio, quindi, si, sei rimasto indietro!
Non ha senso chiedersi se e come Dio abbia barato con le conoscenze di oggi. Si parte da un presupposto errato (Esistenza di Dio data per scontata), innanzitutto, come dire di che colore sono i Cippislurpellapperi? Nessuno, non esistono. E comuqnue si, esistendo infinite possibili forme di vita nel Cosmo e non sapendo neanche le vere dimensioni dell'Universo stesso o se sia verificata o meno la presenza di Universi paralleli o, addirittura, differenti SPazi-Tempo, è assolutamente implausibile che Dio controlli solo noi Umani, così come è arrogante ed egocentrista l'idea Cristiana che solo l'Uomo, nell'intero creato, sia provvisto di Anima e sia figlio di Dio (Se volete contestare, leggetevi prima la Bibbia, epr piacere).
Insomma, se Dio c'è, credo che non abbia mai barato: semplicemente noi non ci arriviamo, per adesso :)
2007-01-22 21:49:50
·
answer #2
·
answered by Darkmaster 2
·
3⤊
0⤋
Dio non bara e la fisica nn ha "bug", perchè se li avesse nn ci sarebbero gli equilibri che ci permettono di esistere.
un esempio il "paradosso del nonno":
immagina di poter viaggiare indietro nel tempo, uccidere tuo nonno prima che metta al mondo tuo padre, tu non nasceresti mai..quindi chi mai tornerebbe indietro nel tempo per uccidere il nonno???
questo paradosso ci spiega come noi non possiamo andare indietro nel tempo per modificare la storia e creare un insieme infinito di casini temporali che lacererebbero il tessuto stesso del tempo!
2007-01-26 12:40:39
·
answer #3
·
answered by tia s 1
·
1⤊
0⤋
ma ragazzo secondo Barrow (matematica a fisica torica a Cambrindge) ci sono infinite possibilità di vita (vedi anche t. di Fermi) nell'universo in possibili infiniti universi con infinite possibili combinazioni delle costanti di natura. Ti sembra possibile che dio stia a perdere tempo con noi??? Sulla terra???.
2007-01-22 21:34:17
·
answer #4
·
answered by SuperPippo 3
·
1⤊
0⤋
la fisica non contempla la presenza di un dio,
dio potrebbe esistere o non esistere, ma un fisico nei suoi esperimenti non se ne accorgerebbe mai...
quindi un fisico in buona fede non dovrebbe mai sospettare che dio abbia barato
2007-01-22 15:35:00
·
answer #5
·
answered by Thor2007 2
·
1⤊
0⤋
Chi è Dio per la fisica?
Chi è un fisico al cospetto di Dio ?
Nn so se sono rimasto indietro... ma ai miei tempi i fisici non erano religiosi ed i religiosi ripugnavano la fisica...
2007-01-22 14:33:19
·
answer #6
·
answered by claudiozzz 3
·
1⤊
0⤋
Ciao Wakab !!! Ecco Giorgio_S
Non riciordo dove do detto che Dio ha barato. La frase non è mia, L'ho adattata dal libro ''L'invenzione della bomba atomica''.
un interessantissimo ''mattone'' (credo 1500 pagine) che parte dai primi esperimenti di Rutherford fono agli effetti delle bombe di Hiroshima e Nagasachi e che finalmente spiega come sono fatte le bombe all'idrogeno.
La frase è di Einstein che diceva ''non posso pensare che Egli giochi a dadi con l'univeso'' in famose discussioni di meccanica quantistica in una delle quali è venuto fuori il famoso ''gatto di Schroedinger'' e nelle quali un giorno Bohr esasperato dalla sua cocciutaggine gli disse che non era affar suo dire a Dio come deve essere fatto l'universo. Alla fine l'autore dice ''non solo gioca a dadi ma talvolta li nasconde pure''.
Comunque le ragioni del ''barato'' sono le numerose incongruenze che esistono nel Modello Standard. Dalla questione
del verso e della massa dei neutrini, del fatto perchè pare che, con buona pace di Zichichi non esista l'antimateria, perchè materia e antimateria non si annullarono completamente al tempo del Big Bang,la violazione della simmetria, e tante altre, finendo, per il momento a perchè le molecole otticamente attive della materia vivente sono levogire....
Per finire, per la matematica, Goedel ha dimostrato il teorema dell'incompletezza, confermando che la matematica non può essere un insieme perfetto.....
Ciao !!!
Ho la casella postale....muovi le dita !!!!
2007-01-29 05:24:11
·
answer #7
·
answered by giorgio s 4
·
0⤊
0⤋
Dio non gioca a dadi ma gioca a briscola!!! E ogni tanto bara certo ma non sempre altrimenti lo sgameremo. Perche bara? Ma perche vuole vincere sempre lui!!!!
2007-01-23 20:44:30
·
answer #8
·
answered by Geronimo 3
·
1⤊
1⤋
La fisica, a differenza della fede, si basa sull'errore e quindi sulla discrepanza tra quanto osservato e quanto teorizzato, Non ci sono leggi valide per l'eternità in fisica, ma valide solo finché non si dimostreranno sbagliate, o meglio, giuste per descrivere un certo ambito di fenomeni e sbagliate per descriverne certi altri. L'unico principio che la fisica ritiene assolutamente valido è il suo metodo che pretende sempre la verifica ripetuta, oggettiva e quantificata del fenomeno studiato. Questo con il solo fine di dare la possibilità a una teoria di mostrarsi esatta o sbagliata, proprio il contrario di quello che chiede la fede. Tutti i grandi scienziati, a cominciare da Newton, hanno commesso errori di valutazione nelle loro teorie. Einstein sosteneva che Dio non gioca a dadi, Bohr, uno dei grandi scopritori della meccanica quantistica, sosteneva che Dio fa quello che gli pare e se gli va di giocare a dadi con le probabilità lo fa senza preoccuparsi di quello che pensa Einstein. Effettivamente la storia ha dimostrato che Einstein aveva torto e che un singolo elettrone non può essere considerato separato dall'intero universo a meno di non compiere un certo grado di approssimazioni. La fisica non ci darà mai alcuna assoluta certezza ed è bene che sia così, come è bene che non potrà mai occuparsi di tutti quei fenomeni che non rientrano nel campo di applicazione del suo metodo (ma questo non vuol dire che non siano reali, anzi, forse sono i più numerosi e importanti!) vale a dire tutti quei fenomenti che non sono né oggettivi, né quantificabili o ripetibili. Per questi occorre qualcosa di diverso che non escluda a priori la soggettività, altrimenti non ne verremo mai a capo.
2007-01-23 08:43:03
·
answer #9
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Questa domanda non ha assolutamente senso e non volermene se te lo dico, ma è così per il semplice motivo che tu dai per scontato che Dio ragioni nella stessa maniera in cui ragioniamo noi uomini e questo, oltre ad essere un tantino presuntuoso, è errato in quanto noi mortali non possiamo capire la logica divina, né i suoi disegni o programmi, che sono imperscrutabili. C'è chi ha tirato fuori i buchi neri e l'antimateria come prove del fatto che Dio ha barato. Io invece li trovo un'ennesima riprova dell'operato di Dio che ha voluto riproporre, su scala cosmica, l'eterna diatriba fra bene e male, positivo e negativo, non mi sembra così difficile da capire, almeno questo. Un saluto cordiale.
2007-01-22 17:09:08
·
answer #10
·
answered by Utopista 3
·
1⤊
1⤋
secondo me non si può nè barare con la fisica ne tanto meno con la matematica.... a tutto vi è una spiegazione plausibile e razionale....
Antimateria e buchi neri ???? ti propongo un libro dal bing bang ai buchi neri
2007-01-22 17:06:02
·
answer #11
·
answered by Marco 2
·
0⤊
0⤋