English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo la legge, una persona deve essere informata dei fatti, e avere un regolare processo.non buttata in una cella fino a quando fa comodo a certi magistrati, molte persone che senza una condanna di primo grado restano in carcere per anni, se poi sono innocenti e lo stato che paga.
ma non sarebbe giusto fare pagare ia magistrati che commettono abusi di potere e megalomania del potere, in quanto sono loro che commettono errori di valutazione.
si va bene, la giustizia e ceca, ma é piú ceco chi non sa amministrarla, almeno che non la amministri a suo comodo e piacimento.
fatevi i conti di quanto si puo risparmiare nelle casse dello stato se la giustizia fosse amministrata con piu criterio e un pizzico di saggezza.

2007-01-22 12:12:56 · 7 risposte · inviata da lionino1806 1 in Politica e governo Legge ed etica

7 risposte

banalmente perché ci sono persone che non sono disposte ad aspettare a casa loro l'esito di un processo che potrebbe concludersi con pene molto pesanti o che commetterebbero altri reati nel frattempo. Ciò prò non giustifica i tempi lunghi della giustizia italiana.

2007-01-22 17:38:22 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Complimenti a romance che ha dato una risposta precisa,chiara,esaustiva e nello stesso tempo concisa..... merita i 10 pt.

2007-01-23 12:05:33 · answer #2 · answered by filippo f 4 · 1 0

Allora, facciamo un pò di chiarezza.
Immagino tu ti riferisca alla custodia cautalere in carcere.
E' ammessa in tre casi strettamente delineati:
1) pericolo di fuga
2) pericolo di inquinamento delle prove
3) pericolo di reiterazione (ripetizione) del reato

Esistono dei termini massimi di durata ed è possibile ricorrere al tribunale della libertà contro la decisione del giudice. Ci sono quindi tutte le garanzie a favore dell'imputato.
Se poi vogliamo buttarla in politica è tutto un altro discorso, al quale non sono interessato.

La questione degli errori giudiziari poi è altra cosa ma anche qui esistono due gradi di appello.

2007-01-23 06:08:56 · answer #3 · answered by romance 5 · 1 0

è un discorso troppo complicato quello della giustizia, pero è anche vero che molte volte persone che non sono state messe in galera hanno avuto il tempo di confondere le traccie e le prove....

2007-01-23 01:18:10 · answer #4 · answered by saimo 3 · 0 0

Si usa dire meglio dieci colpevoli fuori che un innocente in galera, ma non so quanto questo adagio mi appartenga.
Se per errore un innocente sconta una pena ingiusta trovo che sia il minimo risarcirlo almeno economicamente di ciò, anche perchè disgraziatamente nessuno lo risarcirà del periodo di vita perso, non sono di sicuro quelli i soldi pubblici che mi scoccia spendere.....
Mi arrabbio decisamente di più per il fatto che un assassino possa dopo aver scontato un terzo della pena chiedere permessi premio e uscire, la sua vittima non potrà mai avere lo stesso privilegio e nemmeno i suoi familiari, la perdita la sentiranno a vita.
In Italia abbiamo molte leggi fatte bene, ma male interpretate dai magistrati e concordo con te che si dovrebbe fare qualcosa per responsabilizzarli, purtroppo però se dovranno essere loro a pagare, corriamo il rischio che facciano ancora più errori di giudizio, frenati dal timore di sbagliare.
La giustizia come tante altre cose, PURTROPPO, è un utopia

2007-01-22 21:18:05 · answer #5 · answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5 · 0 0

Purtroppo e cosi, le volte può "capitare" se qualcuno "ti vuole bene", e anche se non resti anni, penso che nessuno preferisce di stare neanche il messe di arresto preventivo, e puoi ti lasciano libero dicendo mancanza di prove.
Ma non credo che solo qui, succede da per tutto, per fortuna che in maggior parte delle carcere italiane non sono proprio delle peggiori

2007-01-22 21:03:15 · answer #6 · answered by nico_tdk 3 · 0 0

se berlusconi e la destra continuano farsi leggi ad personam , distruggendo il codice penale e civile e poi la polizia è fascista (razzista) , sarà sempre peggio

2007-01-23 04:38:40 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers