La risultante delle 2 forze ( forza peso dell' aereo e forza centrifuga ) passa per il baricentro dell' aereo e all' interno dell' abitacolo non si nota nessuna forza laterale : nella cabina di guida di tutti gli aerei c'è un dispositivo chiamato " virosbandometro " , composto da una pallina bianca dentro un tubicino di vetro; se rimane al centro la virata è perfetta; serve per indicare al pilota se si sta effettuando una virata corretta.
2007-01-22 06:28:09
·
answer #1
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
1⤋
Alla corretta navigazione sicuramente poi era appoggiato su qualcosa.Sicuramente ce gravità in aereo, se qualcosa si sposta e dovuta al inerzia.
2007-01-24 14:25:44
·
answer #2
·
answered by brico 4
·
0⤊
0⤋
c' era il sedile ruvido , l' aereo non va nello spazio , sulla terra c'è sempre gravità , se poi l' inclinazione era eccessiva , , se noti sotto un tappo ci sono le stanghette che tengono ancorato il tappo alla guarnizione , quelle stanghette se si sono trovate sul sedile ( di stoffa ) l' inerzia ha impedito il movimento del tappo sul bracciolo
2007-01-24 03:34:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma che razza di domande sono,se non ci fosse gravità,non ci sarebbe neppure l'atmosfera.Ma la gente,a scuola,studia?Sai cos'è la gravità?dalla domanda direi di no.
2007-01-23 20:01:12
·
answer #4
·
answered by Paracadutista85 4
·
0⤊
0⤋
si c'e' anzi a volte (nei voli acrobatici)l'accellerazione di gravita' viene aumentata fino ad 8/9volte quella normale al suolo ovviamente la spinta a seconda delle manovre puo' arrivare da varie direzioni e addirittura in negativo cioe' piedi-testa circa -6 volte ovviamente un pilota allenato arriva fino a+ 6g - 4g tranquillamente (g = accellerazione di gravita) oltre esistono delle speciali tute anti g che gonfiandosi (non come un omino michelin) ma in posti mirati frena il deflusso del sangue che avverrebbe in modo pericoloso senza questa tuta e permette di arrivare ad accellerazioni fino a 9 g come ad esempio avviene sull'aereo militare "Eurofighter" . e vi garantisco che gia' a 3/4 g ci si sente un po pesanti
2007-01-23 14:07:38
·
answer #5
·
answered by volatile72 4
·
0⤊
0⤋
All'attrito con il bracciolo.
In quota c'è sempre gravità, meno dei 9,81m/sec2 ma c'è sempre
2007-01-23 06:49:52
·
answer #6
·
answered by Andrea 2
·
0⤊
0⤋
L'aereo viaggia ad un'altezza in cui la gravità terrestre è poco più bassa di quella normale. Non viene quindi rilevata sensorialmente.
Se però durante il viaggio si incontra un vuoto d'aria l'aereo precipita per alcuni secondi fino a quando trova un nuovo strato sufficientemente denso da permettere il volo normale. Questa caduta momentanea viene percepita dai viaggiatori come una mancanza di gravità. In effetti è solo un risultato sensoriale.
Quindi un oggetto sistemato sul bracciolo si comporta come se fosse a terra. Potrebbe iniziare a sollevarsi se l'aereo incontrasse un vuoto d'aria tale da farlo precipitare di parecchie centinaia di metri. I passeggeri percepirebbero questo effetto perchè si sentirebbero sollevati dal sedile.
Quando l'aereo effettua una virata, l'oggetto continua a rimanere appoggiato perchè, se la virata è normale, l'aereo si inclina su un fianco ma contemporaneamente aumenta la forza centrifuga diretta verso il fondo dell'aereo. Questa forza viene percepita come un aumento di peso sul sedile. Aumenta anche la pressione dell'oggetto sul bracciolo e quindi l'oggetto non cade anche se l'aereo è inclinato su un fianco.
2007-01-23 03:33:53
·
answer #7
·
answered by giovanni p 7
·
0⤊
0⤋
si,c'è gravità
2007-01-23 03:08:41
·
answer #8
·
answered by Blue Dream 3
·
0⤊
0⤋
si, ti sono state date varie risposte al proposito, vorrei solo far notare che "i vuoti d'aria" NON ESISTONO, sono solo un modo discorsivo di interpretare una turbolenza; cioè , al momento in cui l'aereo "va giù" per qualche decina o centinaio di metri( difficile rendersene conto, solo l'altimetro che sta in cabina di pilotaggio può indicarlo con esattezza, perchè a quella velocità, per noi è impossibile valutare di quanto),in realtà significa che è incappato in una corrente d'aria "discendente" molto forte, se ha mandato giù l'aereo, perchè ha superato la cosiddetta "portanza", che è la forza che appunto "porta", cioè sostiene l'aereo.
Per informazione, visto che ci siamo, la portanza è data dalla pressione che l'aria esercita sulle ali(che sono fatte in modo che l'aria che passa sotto le ali, "sbatta" per rendere meglio l'idea ,contro la parte inferiore delle ali stesse, imprimendo quindi quella forza che tende a far gallegiare l'aereo. mentre la parte superiore è profilata in modo che l'aria che incontra davanti, invece che essere aderente, scorra a qualche decina di cm sopra l'ala,(tuttoquesto varia da profilo a profilo e soprattutto col variare della velocità) contribuento a rendere più efficace quindi la spinta che riceve da sotto.Se sezioniamo un'ala, vediamo che il suo profilo non è simmetrico, ma asimmetrico e questo proprio per far si che i "filetti fluidi" dell'aria seguano il percorso su descritto. Inoltre, non solo il profilo delle ali, ma anche la loro inclinazione rispetto all'asse orizzontale, serve ad aumentare la portanza, fino ad un massimo di 15 gradi, dopodichè diminuisce fino a creare il problema opposto: una deportanza. La prossima volta che prendi un'aereo, notalo. Ma anche la carlinga è profilata in modo da contribuire anch'essa alla "portanza". Se a questo punto volessi capirlo meglio, ti converrebbe cercare la voce aereo e soprattutto "ala" in una qualsiasi enciclopedia.Infatti dovrebbe riportare lo schema dell'ala e dei filetti fluidi e quindi delle forze che agiscono per sostenere l'aereo.
E chissà che non diventi pilota.
ciao
ringrazio caiuz per avermi inviato una mail in cui mi faceva notare che ero andato fuori tema... oiboh, sarà l'inizio della rincoglionizio?
rispondo alla domanda: quella del tappo ha già avuto varie risposte, mentre il motivo per cui sembra di volare vero l'alto quando laereo perde improvvisamente quota, è dovuto alla forza d'inerzia, che par un'attimo ci fà stare ancora nella posizione in cui eravamo. come succede negli ascensori molto veloci: quando parte verso il basso, sentiamo come se galleggiassimo per un momento. riguardo alla gravità è quasi uguale a quella che avresti sulla terra alla stessa latitudine; varia di pochissimo, sia per l'altezza che per la legge della relatività, perchè un corpo in movimento è meno soggetto alla gravità in proporzione alla velocità del corpo stesso.
2007-01-23 08:55:18
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
C'è gravità, il tappo ha i pipottini di plastica sotto che si aggrappano al peluche del sedile.
In un volo intercontinentale, un boeing 747 incappò in un GROSSO vuoto d'aria e "cadde" per qualche decina di metri. L'accelerazione che gli fu impressa verso l'alto fu tale da essere uguale e contraria a quella di gravità. Per pochissimi istanti all'interno dell'aeromobile c'è stata una sorta di "assenza" di gravità. Per istitno i passeggeri si aggrapparono ai sedili, ma questo gesto li spinse a galleggiare nell'aria. Appena il boeing riprese la sua normale corsa, in condizioni tradizionali, la forza di gravità terrestre non fu più contrastata da nulla e i passeggeri rovinarono a terra facendosi del male.
In altre parole: La forza di gravità c'è, ma in alcune condizioni potrebbe essere "compensata" da altre forze, per cui potresti subire effetti negativi.
Le cinture di sicurezza servono proprio a questo. A tenerti incollata al sedile.
Ciau!
2007-01-22 14:32:04
·
answer #10
·
answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6
·
1⤊
2⤋