English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Le cronache quotidiane parlano sempre più spesso di crimini efferati. Non sempre i colpevoli vengono acciuffati e quando vengono incriminati non sempre la pena inflitta, punisce adeguatamente, a detta dell'opinione pubblica, il reato commesso. La pena di morte secondo te sarebbe un valido deterrente? L'introduzione della pena di morte comporterebbe un problema etico o ti turba di più il fatto che possa essere condannata una persona innocente?

2007-01-22 04:25:10 · 21 risposte · inviata da esorcista 4 in Politica e governo Legge ed etica

x ste85: Da come ragioni, allora spiegami tu la differenza fra un assassino e un carabiniere che ammazza un bandito in uno scontro a fuoco e un dottore che pratica l'eutanasia ad un paziente

2007-01-22 04:43:24 · update #1

x shaila: Brava torna nella tua bella realtà ovattata

2007-01-22 04:44:51 · update #2

x Opikku: Non ti vorrei mai come mio avvocato!

2007-01-22 05:03:40 · update #3

Q1, hai mai preso in considerazione il fatto che negli USA ci possa essere maggiore criminalità anche per altri fattori, non ultimo quello che è più facile acquistare un'arma che il viagra?

2007-01-23 04:10:34 · update #4

21 risposte

Guarda caso, la legge data da Dio al suo popolo prevedeva proprio questo, ed era un buon deterrente!
A mio avviso la persona che uccide un suo simile non merita di vivere perchè non ha rispetto per la vita, e perdonare queste cose rende la nostra cosidetta civiltà difficilmente governabile.
La pena dovrebbe essere inflitta solo in casi inequivocabili, ovvero con prove certe del delitto commesso.
Una persona che spara sulla folla, non è degna di vivere!

2007-01-22 04:37:32 · answer #1 · answered by hack3413 3 · 0 0

Io sono contrario alla pena di morte anche per crimini efferati, però, quello che mi da il volta stomaco è che in italia per crimini come omicidio, pedofilia e altri altrettanto efferati, NON VI SIA LA CERTEZZA DELLA PENA. Tutti sanno che anche l’avvocato più scarso sarà capace, nel rispetto della legge, a fare uscire l’imputato dal carcere in pochi anni se non mesi. Salvo poi dimostrare che nel momento che si è commesso il crimine, proprio in quel momento, SI ERA INCAPACI DI INTENDERE E VOLERE, e allora in questo caso non fa nemmeno un giorno di carcere....... QUESTO E' UNO SCHIFO......

2007-01-22 12:36:59 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Ma stiamo scherzandooo?? Come l'America dobbiamo diventare? Perhè poi??
PENA : ............UCCIDERE PERCHE' HA UCCISO..........
DOVE STA LA LOGICA....................?

2007-01-22 12:29:43 · answer #3 · answered by Zoe 3 · 4 2

Questa domanda è inutile l'Italia ha firmato trattati come la Convenzione Europaea sui diritti umani che vietano l'adozione della pena capitale per qualunque stato UE. La Polonia ha chiesto derogazione è la risposta è stato un secco NO
La pena di morte è inutile perchè:
Non fa diminuire il crimine,
Non è una punizione ma è una vendetta, non ha niente a che vedere con il Carabiniere/polizziotto che (si spera) spari non per uccidere, l'esecuzione è un atto a sangue freddo.
Il paragone con l'eutanasia c'entra un cavolo, nell'eutanasia il paziente è in stato di sofferenza alla quale chiede di porre un fine, con un atto che non assomiglia ne nei modi ne nei termini ad una esecuzione fatta da un guardiano in modi uno più orribile dell'altro.
L'ergastolo è molto peggio e non fa passare il criminale per una vittima, dopo 30 anche il più irriducibile si pente di cio che ha fatto.
Temo come la peste i paesi dove la giustizia è amministrata "a detta dell'opinione pubblica".
Se così fosse avremmo una "giustizia" di tipo Saudita con pena di morte pubblica, punizioni corporali e magari anche la gogna.
La pena di morte colpisce sempre i deboli, se in USA o in Cina o in Arabia Saudita siete ricchi e influenti nessuno chiederà la pena di morte.

2007-01-22 13:56:56 · answer #4 · answered by Luke B 6 · 1 0

Alla tua prima domanda "pena di morte = valido deterrente", la risposta viene dalle statistiche... Nei Paesi in cui è applicata (ad es. Stati degli USA che hanno la pena capitale) i cirmini non sono diminuiti...
poi a mio avviso troppo facile per certi deliquenti: assassini incalliti, pedofili, serial killer, gli artefici di efferrati massacri, i killer della mafia anche se pentiti...

Sicuramente comporterebbe un problema etico... occhio per occhio e non si giunge da nessuna parte...

Molto probabilmente è possibile che vengano condannate anche persone innocenti dato che il nostro sistema giudiziario è fragile... e molto spesso appartenenti alle fascie più deboli e più povere...

Più che pena di morte ci vorrebbe:
a) certezza della pena
b) atti di clemenza che riguardino solo atti minori
c) ergastolo + lavori forzati senza sconti di pena, indulti, ecc.
d) accertamenti più accurati per attribuire lo stato "di incapace di intendere e volere"

Bye

2007-01-22 13:05:33 · answer #5 · answered by Liz F 6 · 1 0

X alcune persone ci vorrebbe, ma forse è meglio ke vivano sotto tortura.

2007-01-22 12:34:03 · answer #6 · answered by Rocco83 6 · 1 0

ma anche no!e chi mettiamo a stabilire chi se la merita,gente come bossi o calderoli che già si sono organizzati per conto loro?!ma che paese civile saremmo?!

2007-01-22 12:33:29 · answer #7 · answered by ЩЦ-MIПG 6 · 1 0

no,no e no!!!

2007-01-23 12:46:16 · answer #8 · answered by Lella 5 · 0 0

1) funzione deterrente o generalpreventiva.
- Non c'è nessun dato che la confermi. Anzi la relazione statisticamente riscontrata è inversa: sono i paesi in cui vige al pena di morte ad avere un elevato tasso di criminalità (es.USA hanno un numero di crimini violenti/abitante 4 volte superiore all'Italia).Ma non se ne può nemmeno trarre la conclusione opposta;infatti la presenza di crimini violenti potrebbe spingere l'opinione pubblica a chiedere la pena di morte.
- Una persona sopresa in flagrante in un reato per cui è prevista la pena di morte potrebbe essere spinta a tentare il tutto per tutto, visto che non ha nulla da perdere.
- Se invece parli di pene inadeguate, si può ottenere lo stesso risultato con pene detentive più severe.
- Spesso la pena di morte è un falso rimedio per accontentare l'opinione pubblica: una soluzione reale viene dalla certezza della pena.

2) Problema etico o rischio errore giudiziario.
la seconda che hai detto:
- il rischio è sempre presente e non può essere eliminato per legge: dato che attualmente è o dovrebbe essere la regola che in caso di dubbio si assolve, non avrebbe senso che una legge prevedesse la pena di morte solo in caso di certezza della colpevolezza.
- alcuni studi condotti in USA hanno dimsotrato che nei casi punibili con la pena capitale l'errore giudiziario è più frequente.
Ci sta che l'efferatezza di un crimine influisca sulla serenità di giudizio di chi deve decidere o siano maggiori le pressioni dell'opinione pubblica per avere UN colpevole.

PS rif tuo post: è quello che ho scritto io; relazione statistica,ma nessuna certezza scientifica(a causa di possibile influenza altri fattori).

2007-01-23 05:27:32 · answer #9 · answered by ? 7 · 0 0

Contrario ma favorevole alla apllicazione delle condanne senza sconti

2007-01-22 15:31:49 · answer #10 · answered by Percy 59 6 · 0 0

la pena di morte oramai è roba da terzo mondo.
Il giustizialismo è evidentemente barbarie, mancano solo i pistoleri americani ad ammetterlo.
Piuttosto bisogna discutere accuratamente sulla riforma della giustizia per avere la certezza della pena.

2007-01-22 13:01:12 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers