ciao!dato che parli del tesserino avis(complimenti...)
tu parli del fenotipo rh...
allora ti riporto una spiegazione molto chiara e sintetica in merito:
SISTEMA GRUPPOEMATICO Rh
Il sistema gruppoematico Rh, secondo per importanza al solo AB0, è sicuramente il più complesso (2). La sua importanza deriva dal fatto di essere associato con reazioni emolitiche e di poter essere alla base di forme gravi di malattia emolitica neonatale.
Per gli antigeni del sistema Rh vengono utilizzate le tre differenti nomenclature riportate nella tabella che segue.
Nomenclatura
Rosenfield
Fisher-Race
Weiner
Antigeni
Rh:1
D
Rho
Rh:2
C
rh'
Rh:3
E
rh"
Rh:4
c
hr'
Rh:5
e
hr"
Attualmente la più utilizzata tra le 3 nomenclature è quella di Fisher e Race.
L'antigene più importante del sistema Rh è il D. La presenza di questo antigene conferisce all'individuo la qualifica di "Rh positivo" mentre la sua assenza lo fa definire "Rh negativo".
L'antigene D è il più immunogeno degli antigeni del fenotipo Rh, causando un'immunizzazione in almeno il 50% dei casi nei quali un soggetto Rh negativo riceve una singola unità Rh positiva. La lettera "d" è comunemente utilizzata per indicare la mancanza della sostanza D nei soggetti Rh negativi, per quanto non sia mai stato identificato un antigene d e non sia mai stato identificato un anticorpo anti-d.
L'ereditarietà degli antigeni del sistema Rh è determinata da un complesso di 2 geni strettamente legati: un gene codifica la proteina D, l'altro le proteine C o c ed E o e.
Gli individui Rh positivi possiedono sia i geni D che CE mentre gli individui Rh negativi possiedono soltanto un gene CE. A seconda del tipo di geni presenti su di un cromosoma sono possibili 8 combinazioni antigeniche o aplotipi: Dce, DCe, DcE, DCE, (d)ce, (d)Ce, (d)cE, (d)CE.
invece le altre risposte parlano del fenotipo in generale...che in pratica è ciò che appare...in base al genotipo...
ma dipende dal campo in cui sta usando il termine...
per farti un esempio semplice anche avere occhi chiari è un fenotipo che dipende dal genotipo,cioè dalle caratteristiche che abbiamo ereditato ...ma qui si entra nella genetica mendeliana...ciao
2007-01-22 03:50:35
·
answer #1
·
answered by micetta 5
·
1⤊
0⤋
E' l'espressione proteica del tuo DNA a livello del sangue. A differenza del DNA che è unico per individuo, il fenotipo rientra in classi come per i gruppi sanguigni.
Ciao
2007-01-22 03:24:16
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è la manifestazione dei geni che sono nel dna. dunque tutti i caratteri fenotipici sono quei caratteri che possono manifestarsi fisicamente, come gli occhi azzuri e i capelli marroni.. il genotipo sono tutti i caratteri (anche quelli che non si manifestano sul corpo) che ognuno ha ricevuto dai genitori..
2007-01-22 06:37:45
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il fenotipo di un individuo vivente è l'apparenza e costituzione fisica del suo organismo. Il termine indica alternativamente anche la manifestazione di un singolo tratto somatico, come il colore degli occhi o l'altezza.
2007-01-22 03:28:45
·
answer #4
·
answered by philipilpriore 3
·
0⤊
0⤋
è l'insieme delle caratteristiche corporee che concorrono a costituire un individuo o una sua parte in un certo momento della vita...
2007-01-22 03:28:27
·
answer #5
·
answered by Simo 3
·
0⤊
0⤋
il fenotipo è l'insieme dei caratteri genetici dominanti, quelli che si vedono, mentre il genotipo sono i recessivi, cioè quelli che ci sono ma nn si vedono
2007-01-22 04:06:46
·
answer #6
·
answered by *BiTTeR sWeeT* 3
·
0⤊
1⤋
il fenotipo una di quelle robe che c'abbiamo dentro... noi bianchi ce l'abbiamo che funziona meglio i negretti invece ce l'hanno più grosso ma è tutto rotto... infatti sono usciti bruciacchiato. se vuoi ho sentito ceh all'auchan di milano c'è un offerta fenotipi 3x2 e ti danno puren un barattolo di yougurt se rottami il tuo fenotipi attuale. spero di esserti stato di aiuto
cordiali saluti
Dottore Luciano Onger
2007-01-22 03:30:54
·
answer #7
·
answered by Alex Ros 2
·
0⤊
2⤋