Orso_Paco è molto fazioso e da dell'ignorante agli altri per coprire la sua disinformazione in malafede.
Molti tedeschi furono condannati e molti sono ancora sotto accusa per i fatti rinvenuti nei documenti del famoso Armadio della Vergogna. Le condanne operate verso i militi tedeschi sono quasi tutte provenienti da tribunali civili e non militari. I tribunali militari che condannano (come quello di La Spezia -strage di Sant'anna o Roma -fosse ardeatine-) condannano i militari per non aver rispettato la convenzione di ginevra nel senso che hanno ucciso per eccesso. Esempio Pribke è stato coinvolto e condannato militarmente per le 5 persone in eccesso rispetto alla strage delle fosse ardeatine. In via rasella furono uccisi 33 militi delle Waffen-SS Bozen -tedeschi ma italiani di Bolzano- e 2 civili (se nonricordo male) poi la strage delle ardeatine non furono uccisi 330 civili (molti prigionieri militari e comuni ma anche tanti innocenti) ma 335 Pribke militarmente fu condannato per i 5 morti in piu'. E' stato condannato anche da un tribunale civile per la strage di tutte le 355 persone.
2007-01-22 01:14:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
il tuo problema e' che parti da una valutazione faziosa...
e cerchi di scaricare sui partigiani le colpe di altri...
il movimento partigiano e' stato un movimento essenziale nella lotta al nazi-fascismo...
inoltre la legge che tu decanti non esiste....ed infatti i tribunali continuano oggi a condannare gli atti di ritorsione contro i civili che le truppe naziste commettevano dopo gli attacchi partigiani...ed e' questa la vera legge....quelle ritorsioni vengono condannate come crimini contro l'umanita....pochi giorni fa si e' chiuso un altro processo...
quindi prima di fare stupida disinformazione...e revisionismo inutile...a meno che tu non voglia forse rivalutare l'operato dei nazisti in positivo....?
cerca di valutare i fatti in maniera critica ma imparziale....e non idiota e faziosa come stai facendo con le tue insulse domande...
2007-01-22 08:57:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Le stragi naziste sono responsabilità dei nazisti e basta.
A te piace subire e stare o zitto o provare a lottare?
Non ci provi nessuno ad addossare ai partigiani colpe che non hanno.
2007-01-22 08:56:21
·
answer #3
·
answered by тнє ωяιтєя 4
·
3⤊
0⤋
non hanno assolutamente responsabilità per le stragi naziste. per chi dice che erano sleali...non mi sembra che i nazisti bussassero alla porta prima di entrare per uccidere.
2007-01-22 08:56:14
·
answer #4
·
answered by unabis 5
·
3⤊
0⤋
Tu sei COMPLETAMENTE disinformato sulla Convenzione di Ginevra
Sei il solito mentecatto fascistello ignorante che spara cavolate sapendo di spararle
Prova a domandarti come mai, se le rappresaglie fossero state legittime, tanti tedeschi sian stati condannati
Comprati un cervello va..
P.s. Caro "amico" (mio no senz'altro) ti scrivo
Tu dici che IO sarei disinformato.
Bene, ti sfido a POSTARE un link dove ci sia il testo della convenzione di Ginevra che AUTORIZZA (entro certi limiti, secondo te) le rappresaglie contro i civili
Se non lo fai passi per quel che sei
Un quaqquaraqua' disinformato e disinformatore
In pratica un pagliaccio
Anzi no
Dimostro SUBITO che pagliaccio tu sia, ad esempio quando dici che "Priebke è stato condannato per 5 uccisi"
E ti lascio un passo della sentenza della cassazione che riporta le motivazioni della condanna del tribunale MILITARE (paggliaccio sei, no?)
"Sentita la relazione fatta dal Consigliere Torquato GEMELLI.
Lette/udite le conclusioni del P.M. con le quali questi chiede con sentenza in data 22.7.1997 il Tribunale militare di Roma ha ritenuto Erich PRIEBKE colpevole di omicidio aggravato (dalla crudeltà e dalla premeditazione) e continuato, commesso il 24 marzo 1944 in Roma, località "Cave Ardeatine", durante lo stato di guerra fra l'Italia e la Germania, in danno di 335 persone per lo più cittadini italiani, militari e civili, che non prendevano parte alle operazioni belliche e lo ha condannato, in concorso alle attenuanti generiche (art. 62 bis c.p.) e dell'attenuante di cui all'art. 59 n.1 c.p.m.p."
Vuoi il link della sentenza?
Prontissimo
Io non sono un pagliaccio (tu sì) e le cose non me le invento (tu sì)
2007-01-22 08:55:37
·
answer #5
·
answered by orso_paco 3
·
4⤊
1⤋
UAH UAH UAH UAH UAH...!!!!!!!! Bella questa!!!
.
.
.
.
.
.
.
Era una battuta, vero?
2007-01-22 10:01:35
·
answer #6
·
answered by The Answerer 2
·
2⤊
0⤋
no non ne sono responsabili.
2007-01-22 08:46:57
·
answer #7
·
answered by Nala 4
·
2⤊
0⤋
Poiche' sapevano che ad una loro azione corrispondeva una determinata reazione credo possano considerarsi responsabili di tali conseguenze.
Ovviamente questo non giustifica chi aveva istituito la pratica, ne' chi la eseguiva.
Allo stesso tempo il mio non e' un giudizio di merito se fosse giusto o meno intraprendere tali azioni, purche' si fosse disposti ad accettare anche le conseguenze spiacevoli.
Cmq la convenzione di Ginevra parla del trattamento di feriti e prigionieri di guerra... nn mi risulta dicesse niente di cio' che sostieni, tant'e' che solo l'esercito tedesco si comportava in quel modo.
P.S. Molti di voi devono imparare a essere + EDUCATI. Appena c'e' una domanda politica o religiosa da una parte e dall'altra piovono insulti e frasi che nn hanno niente a che vedere con un confronto e chi la pensa diversamente e' visto come un nemico. E poi ci lamentiamo del comportamento dei nostri politici... e' proprio vero che ogni paese ha il governo che si merita.
2007-01-22 09:00:57
·
answer #8
·
answered by MG 3
·
1⤊
0⤋
Se ho capito bene pensi che i partigiani abbiano una sorta i colpa morale sulle stragi naziste. non credo che sia accettabile questa posizione, ma credo che abbiano colpe ben maggiori di quelle morali. i partigiani si sono macchiati di fatti di sangue di gran lunga più gravi.
se fosse valido il tuo ragionamento potrebbero essere accusati di aver causato l'eccidio delle fosse ardeatine, con la morte di 335 persone morte per rappresaglia (10 persone per ogni militare ucciso), ma non è paragonabile alle stragi condotte nell'istria e dalmazia (italiane) . le poco famose "foibe" sono delle cavità carsiche nelle quali venivano gettati i cadaveri appartenenti alla popolazione italiana, per opera dei partigiani che appoggiavano il maresciallo Tito, in modo da pulire etnicamente i territori e donarli al "compagno" jugoslavo.
In quelle fosse pare che siano sparite circa 35000 persone.
Inoltre, a guerra finita, nei territori del triangolo rosso (in emilia) l'efferatezza della cosidetta "volante rossa" fece scomparire (letteralemente) molti uomini accusati di aver ricoperto cariche pubbliche o simpatizzato con il passato regime. la cifra in questo caso non è conosciuta.
Purtroppo l'oligarchia culturale italiana ha impedito di rovinare l'immagine della "nostra resistenza" in nome degli ideali della democrazia e della giustizia. utilizzando però i metodi e le strategie del male che avrebbe dovuto combattere, negando la verità agli italiani ed insegnando la propria storia spacciandola per la nostra storia.
2007-01-22 09:09:45
·
answer #9
·
answered by gianni 3
·
0⤊
0⤋
Ho sempre pensato di si e mi riferisco soprattutto alle azioni compiute dai GAP (Gruppi di Azione Partigiana), che sapevano benissimo le conseguenze che avrebbero avuto sui civili i loro attentati contro i tedeschi, ma è molto difficile arrivare a capire da che parte stia la ragione, in quanto quelle azioni sono servite a seminare lo scompiglio fra i tedeschi all'interno delle città italiane occupate. Basti pensare all'azione fatta in via Rasella, a Roma, che è rimasta famosa proprio come riferimento alla problematica da te proposta. Ma io, anche se la mia analisi può sembrare superficiale, sono e rimango del parere che moralmente i partigiani hanno avuto delle grosse colpe.
2007-01-22 09:06:42
·
answer #10
·
answered by Zeus 4
·
0⤊
0⤋
Bhè, come in tutte le cose, anche tra i partigiani c'erano i buoni e i cattivi.
Io ho la testimonianza riportata da mia madre che raccontava che sua zia e altri familiari durante la guerra erano stati attaccati anche dai partigiani stessi, non solo dai soldati nazisti. Ci sono comunque molte tetimonianze che riportano aggressioni molto pesanti dai gruppi ribelli, come ad esempio il saccheggio di cibo nelle cascine, ferite gravi agli uomini e molto sovente anche stupri alle ragazze e alle donne. Quindi la loro reputazione non è di certo del tutto positiva, anche se molti la pensano diversamente.
2007-01-22 09:00:06
·
answer #11
·
answered by illy_ryder 2
·
0⤊
0⤋