Orso_paco mi rendo conto non è in grado di capire nessuna domanda. Le sue risposte sono propaganda.
L'utente chiedeva il valore che possiamo attribuire alle azioni MILITARI e non un ragionamento ideologico che tu non hai perso occasione di fare caro Orso_Paco.
Militarmente le azioni partigiane hanno contribuito ad abbassare il precario morale di truppa, nel cuneesse , sopra i monti genovesi nel friuli e nella val d'ossola ci sono state importanti battaglie partigiane degne di essere chiamate azioni militare e non banditismo al servizio di un'ideologia per uno scopo ben chiaro quello di occupare potere per il dopoguerra.
L'Italia è stata liberata dagli americani, polacchi, inglesi, ebrei, brasiliani, indiani, marocchini, algerini (che pure hanno stuprato in ciociaria e all'isola d'Elba) le azioni partigiane tranne i pochi casi citati sono state azioni militari di disturbo che spesso hanno contribuito a creare dure e inaccettabili rappresaglie naziste.
E' corretto pensare che se non ci fossero state queste azioni di disturbo la guerra sarebbe finita nelle stesse date e molte sofferenze ai civili provocate dai partigiani non ci sarebbero state.
2007-01-22 01:23:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non so se appoggio al 100% quello che scrivi (mio nonnno era simpatizzante fascista) ma sono convinta che in quel periodo di grosso caos e di tanta paura tutti abbiano cercato di trarre i loro profitti e di fare le loro rivendicazioni. Mia madre mi ha parlato di episodi poco edificanti avvenuti quando lei era piccola (è del 39).
Purtroppo chi scrive la storia la vede di 1 colore solo (nero, rosso, ecc...) ma le cose non sono mai così nette.
2007-01-22 00:49:32
·
answer #2
·
answered by milka16 6
·
1⤊
0⤋
se fossi stato come oggi sarei andato in montagna con le brigate partigiane,ma non so come sarei stato allora,magari giovane nato e cresciuto nella società fascista.Non credo si possano fare queste affermazioni,come facciamo a sapere come saremmo stati in altri contesti? Noi possiamo giudicare solo su ciò che faremmo oggi,col pensiero,con l'esperienza e l. a. cultura che abbiamo oggi.
2016-12-14 09:33:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sopravvalutate perche' si voleva che l' Italia recuperasse la faccia dopo quel papocchio delll' armistizio di Cassibile. Non puoi chiamare i "partigiani" renitenti alla leva perche' dal punto di vista formale l' unico governo legale era quello di Brindisi.
2007-01-22 04:18:58
·
answer #4
·
answered by epimenide 2
·
0⤊
0⤋
reazione al fascismo
2007-01-22 01:48:00
·
answer #5
·
answered by Emi 3
·
0⤊
0⤋
la speculazione politica della sinistra è stata la + grande arma nazionalpopolare dopo la propaganda nazista.
Adesso la demagogia della speculazione politica infervora nuovamente le piazze: vedi per esempio i 9000 assunti a tempo indeterminato nel mare del precariato per esempio
-- 9000 assunti a tempo indeterminato con paga dimezzata nel potere d'acquisto di un euro svalutato sia al supermercato che sul mercato immobiliare delle case in affitto
--- 9000 assunti ovvero messi a posto, si a posto proprio che non sanno se avranno una pensione con cui mangiare!!
-- 9000 sistemati sono una goccia nel mare della precarietà ma se gli dici qualcosa a questi baroni di sinistra ti dicono che loro xrò qualcosa lo fanno!
nel dopoguerra il battaglione dei quattro imboscati che sono venuti fuori al momento giusto con l'arrivo dei carri armati americani sono i veri eroi della resistenza; si e quelli della resistenza passiva no quelli non vanno considerati??? questa si chiama speculazione politica ovvero con un gesto minimo si conquista la convinzione di molti.
Quelli hanno alzato fucili malfunzionanti ma in quel momento furono visti come i liberatori assoluti e unici (visto che poi gli americani se ne sono andati)
2007-01-22 00:51:35
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' chiaro solo per chi non ne capisce nulla e fa il negazionista
SENZA la guerra aprtigiana i tedeschi avrebbero avuto gioco molto più facile contro gli Alleati
Sai cosa vuol dire doversi guardare ANCHE nelle retrovie?
Vuol dire distogliere forze dal fronte principale
Quanto al "Renitenti alla leva" che tu pronunci quasi come fosse un onta,,
Beh, avrebbero dovuto essere molti di piu' i renitenti alla leva
Perchè per anni si son fatti mandare al massacro da un cretino che voleva solo schierarsi dalla parte di "Quello che vince" (baffetto)
Lo sai quanti morti italiani ci furono quando attaccammo un eserecito francese allo sbando ed alla vigilia della resa?
Qualche migliaio, contro 500-600 morti francesi
Ed era un esercito allo sbando, figuriamoci
2007-01-22 00:47:24
·
answer #7
·
answered by orso_paco 3
·
0⤊
1⤋