Ciao, avevo un gatto che viveva sul balcone di casa, siccome non ho avuto la toxoplasmosi e non potevo più uscire a giocare con lui (sono all'11a settimana di gravidanza) lui piangeva disperato tutto il giorno, attaccato ai vetri delle finestre. Ho deciso di liberarlo intorno a casa e ieri con santa pazienza il mio compagno ha pulito tutto con l'ammoniaca ed ha gettato via la vaschetta dei bisogni. Quante probabilità ho di contrarre la toxoplasmosi uscendo sul balcone e sedondomi sulla panchina (anch'essa pulita con l'ammoniaca)? Grazie a tutti
2007-01-21
23:04:13
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Gravidanza e genitori
➔ Gravidanza
Il gatto non è stato abbandonato a sé stesso, vado io tre volte al giorno a dargli da mangiare e a riempirgli la ciotola dell'acqua, ha la sua casetta in giardino non è che adesso è diventato randagio, anzi! Almeno adesso posso dargli io da mangiare visto che non c'è la sua vaschetta dei dintorni (la sua casetta sta su pavimento sotto un gazebo di legno, riparata dal freddo e dalla pioggia) quindi sta meglio così che chiuso sul balcone da solo a piangere, comunque ce l'ho a casa e me ne occupo io, mico sono una disgraziata che lo abbandona! Propiro io che mi porterei a casa tutti gli animali che trovo!
2007-01-21
23:32:24 ·
update #1
Oltre a non poter stare a contatto diretto col mio micio ho il divieto assoluto di mangiare carne cruda e verdure crude,frutta che cresce per terra senza buccia (fragole) e latticini non pastorizzati. Pesce crudo o poco cotto, tonno abolito e molluschi. Quindi non è che il gatto era una scusa, fa parte di tutto l'iter per scongiurare questa palla della toxo. In ogni caso appena nata/o il bambino riprenderò il gatto su in casa con noi!
2007-01-21
23:44:34 ·
update #2
questo link ti potrebbe essere utile non solo su questa domanda.
http://www.guidagenitori.it/guidagenitori/home.jsp?openDocument=3588&parent1=149&parent2=156&docs=156
2007-01-21 23:35:43
·
answer #1
·
answered by Caterina 4
·
0⤊
0⤋
Che esagerazione povero gatto.
Per prendere la toxo la deve aver prima lui contratta dai topi!!!
ma il gatto dov'è ora?
Auguri per il lieto evento!
2007-01-22 07:23:18
·
answer #2
·
answered by Magic§Sùuna 5
·
1⤊
0⤋
a meno che non infili le mani nella cacca del gatto e te le metti in bocca dubito fortemente che puoi prendere la toxo.
Ci sono molti medici che dicono non toccare il gatto, il cane, i criceti, i pappagallini (??? e i piccioni no???) altrimenti rischi la toxo.... oltre che in gravidanza anche per tutto il periodo dell'allattamento! Dai è assurdo. Capisco le limitazioni alimentari ma addirittura evitare tutti gli animali è assurdo.
Fai cambiare la sabbia del gatto a tuo marito e ogni volta che accarezzi il micione lavati bene le mani.
2007-01-24 04:14:27
·
answer #3
·
answered by Meg 5
·
0⤊
0⤋
io sono al 6o mese e gioco sempre con i gatti, nn mi è successo mai niente. nn è giocando col gatto che prendi la toxo. beh a dire il vero con tutta la carne cruda che ho mangiato prima della gravidanza (praticamente molto spesso carne al sangue e affetati crudi...) non ho mai preso la toxo.
col gatto vai tranquilla, giocaci pure che nn ti succede niente
auguroni cmq x la gravidanza
ciao!
2007-01-23 06:04:24
·
answer #4
·
answered by mukky 3
·
0⤊
0⤋
Guarda sono incinta di 11 settimane anche io e sono al mio terzo figlio, ho due gatti in casa e uno lo avevo anche con la seconda gravidanza, sono ancora negativa ma i miei mici di qui non si muovono anche perchè li ho presi da in mezzo la strada li avevano abbandonati, il gatto non deve x forza avere la toxo bisogna stare attenti alle loro feci e se il gatto ti lecca basta lavarsi le mani prima di toccare i cibi, adesso che hai messo il gatto in giardino il rischio è più alto perchè in giardino può cacciare degli animali, lucertole, topi che lo possono infettare.
Ricorda che la toxo puoi trovarla anche nelle verdure e in altri alimenti, se non lavati correttamente, la figlia di una mia amica l'ha presa da un pezzo di carne al sangue, anche i cani possono essere portatori della toxo se hanno messo il muso sopra la pipì di un gatto infetto.
Hai fatto malissimo a mettere fuori il gatto, che colpa ne ha lui se tu sei incinta, lo sai che i gatti attirno le negatività il mio mi dorme sempre o sulla schiena o sulla pancia, se tuo figlio hai il dubbio che sia malato lo porti in giardino? E' la stessa cosa.
Forse sono stata un pò cattiva ma non è giusto fare del male agli altri quando diventano scomodi.
2007-01-22 16:43:03
·
answer #5
·
answered by sheila a 5
·
0⤊
0⤋
Guarda -non per scoraggiarti- ma ti dico solo che anche io ero nella tua stessa situazione e, nonostante non abbia mai toccato feci di gatti, non abbia mai mangiati cibi crudi, abbia sempre lavato frutta e verdura con bicarbonato, beh, alla prima gravidanza mi son beccata la toxo, e ancora non mi spiego COME! Ho passato un inferno, mi avevano prospettato di tutto riguardo alla sorte della bambina, puoi immaginare come ho vissuto la gravidanza....tra ricoveri in ospedale e centinaia di ecografie....ed il peggio è stato che fino a che è nata non potevo sapere niente di preciso...per fortuna e per miracolo, però, tutto è andato benissimo alla fine, ora Anna ha sei anni, ed è una bimba sanissima, però mai dimenticherò quei giorni tremendi....
2007-01-22 07:24:32
·
answer #6
·
answered by karma2009 3
·
0⤊
0⤋
non hai rischi,ma non t posso assicurare nulla non mangiare carne al sangue,prosciutto crudo etc...
2007-01-22 07:18:27
·
answer #7
·
answered by pausini83 4
·
0⤊
0⤋
ma sei pazza???!!!!!!????!!!!!
non tutti i gatti hanno la toxo e la toxo te le puoi beccare anche se non hai mai vissuto con un gatto!!!!!!!
Io ho 2 bambini (sanissimi) e non ho mai avuto la toxo e non ti dico quanti gatti ho!!!!!!!!! Informati meglio!
Se vuoi scrivimi in priv Ciao
Dì anche al tuo ginecologo di informarso meglio, non serve a nulla allontanare il gattpo. è solo stupido
2007-01-22 07:16:23
·
answer #8
·
answered by Rob71 7
·
0⤊
0⤋
Non sono un medico ma so che non ci sono grossi rischi, neanche conviendo con il micio quindi fai rientrare quel povero gatto!
2007-01-22 07:16:14
·
answer #9
·
answered by Thalasse 5
·
0⤊
0⤋
il gatto può essere portatore sano del Toxoplasma, ma lo trasmette solo con le feci...quindi vi siete comportati nel modo giusto pulendo bene dove aveva il gabinettino e tutto attorno. Un po' meno bene se lo avete abbandonato in giro, magari si poteva cercargli un padrone o far sì che qualche associazione gattofila si occupasse di lui. Capisco comunque la tua ansia, anche io in gravidanza avevo il rubeotest negativo e di gatti ne vedevo veramente spesso per ragioni professionali. Auguri!
2007-01-22 07:13:05
·
answer #10
·
answered by Trasparente 7
·
0⤊
0⤋