English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La scienza ci dice che il nuovo essere umano si forma nel momento in cui la cellula uovo della madre si unisce con la cellula spermatozoo del padre, dando vita a un nuovo essere umano con il suo proprio DNA. Quasi tutte le legislazioni consentono l'aborto entro il terzo mese. Io vorrei capire perche' prima del terzo mese questo nuovo essere non e' considerato una persona, e dopo si'. Che differenza passa tra un feto di 2 mesi e uno di 6? Forse solo perche' quello di 6 ha gia' l'aspetto di un bambino e quello di 2 no? E allora come giustifichiamo tenere in vita certi esseri, che di umano hanno solo il DNA, che si trovano in certi istituti? E se invece parliamo di essere capace di vita autonoma, neanche il feto di 5 mesi lo e'.... e neanche la gente tenuta in vita dalle macchine! Che cosa fa scattare l'essere "persona" o no?
Per favore, non mi interessa il discorso "religione". Vorrei risposte basate sulla biologia e la medicina.

2007-01-21 22:40:39 · 5 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Gravidanza e genitori Concepimento e fecondazione

5 risposte

io ero convinta che dopo il terzo mese, l'aborto non era più possibile perchè si iniziava a formare il cervello, e non come ha detto mlaux solo una convenzione. Naturalmente posso sbagliarmi, ma un consoglio te lo posso dare comunque, una vita è sempre vita e a meno che non ci siano delle complicazioni o dei rischi per il bimbo e la mamma, non bisognerebbe abortire...ma poi ogniuno la pensa come vuole e fa la scelta che più ritiene necessaria!
Se il motivo è quello che ho detto io, cioè che il cervello non è ancora formato e perciò il feto non capisce (anche se a 5 mesi non capitrebbe comunque!), se l'aborto non è considerato un omicidio, in eugual modo non dovrebbe essere considerato un reato far terminare a vita a quelle persone che soffrono inconsapevolmente, come gli anziani che hanno l'halzaimer e non capiscono niente, riescono solo a sentire le stesse emozioni per non più di 10 secondi circa.
spero tu abbia capito quello che voglio dire...
ciao ciao un bacio

2007-01-22 00:26:16 · answer #1 · answered by #°# 3 · 0 0

x me è un omicidio sin dal primo giorno!!! (pillola del giorno dopo!!!)

2007-01-22 07:56:48 · answer #2 · answered by Moky79 5 · 0 0

Io sono incinta alla 11a settimana, (quasi 3 mesi), hanno già il cuoricino che batte a 5 settimane (in media il periodo in cui te ne puoi accorgere) ed un cuore che batte a casa mia è vita!

2007-01-22 07:25:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Allora non ne troverai.
Il limite del terzo mese è una convenzione, basata su considerazioni medico-scientifiche, per cui si verifica che il Sistema Nervoso Centrale (SNC) del bambino PRIMA del terzo mese non è formato, poi comincia a delinearsi con certezza.
Immagina allora di prendere uno spermatozoo e un ovulo, e di poter trascrivere prima della fecondazione, su di un pezzo di carta tutta la sequenza delle basi azotate (GACT) che comporrebbero il DNA finale. Quello che tu hai scritto sul foglietto cos'è ?
E' un codice sterile ? E il DNA della persona ? E'la persona stessa ? E' "solo" il suo progetto biologico ?
E se esistesse una macchina capace di leggere il tuo foglietto e di generare ex-nihil la cellula fecondata con QUEL codice, senza compartecipazione umana, ovvero biologica tradizionale, di alcun tipo, cos'è quella cellula ? E' una persona ? Non lo è ?
Lo sarà ?
Perché le cellule fecondate non sono soggette al battesimo ?
Perhé non si fanno i funerali religiosi ai feti abortiti (volontariamente o meno) ?
Ai bambini non battezzati si fanno, anzi il Vaticano ha espressamente cancellato il concetto i limbo per i bimbi non battezzati (i bambini vengano a me, dice Gesù).
Impossibile trovare la quadratura del cerchio, ognuno deve valutare per sé, il tema non è chiaramente specificabile.
La legge permette questa singola valutazione, e credo sia giusto.

2007-01-22 06:58:56 · answer #4 · answered by mlaux72 4 · 0 0

Concordo con Mlaux... è una convenzione il terzo mese, si doveva pur decidere una data..... Altro esempio, perchè si diventa maggiorenni a 18 anni e non a 17 o 19? Si è deciso così....

2007-01-22 07:23:52 · answer #5 · answered by Rob71 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers