English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

25 anni, impiegato pubblico, laureato e pratica da avvocato quasi finita..
So di dovermi ritenere "fortunato" ad avere un posto fisso, ma perchè non desiderare qualcosa in più?
E non meriterei qualcosa in pià dopo tutti questi studi?
Le vostre esperienze? Qualche soluzione?
Nel pubblico impiego si sta bene, ma non c'è meritocrazia e si fa fatica a fare carriera se non si è agganciati a qualcuno...

2007-01-21 22:27:17 · 11 risposte · inviata da Mark Veck 3 in Affari e finanza Lavoro e carriera

11 risposte

capisco che avere studiato per lunghi anni e dopo molti sacrifici vorresti qualcosa di + ,nel senso di un posto di lavoro migliore magari meglio pagato e + appagante ...è normale..però bisogna anche tenere i piedi per terra e guardare in faccia la realtà
i lati positivi del posto pubblico sono per ora la sicurezza del lavoro (che non è poco al giorno d'oggi ) anche se stanno contrattando ora nel rinnovo dei dipendenti pubblici alcune modifiche sostanziali che smuoveranno un pò le acque (anche se non ci credo molto ! parere personale ! ) d'altro canto di sicuro la paga non è un gran che ma come si dice pochi ma buoni ! quando guardo da me in piemonte quante aziende sono in cassa integrazione .
la possibilità di intraprendere la via del lavoro autonomo ce l'hai ma devi valutarne prima i costi che non sono pochi e lì ti consiglierei perchè non mettermi insieme ad altre persone come te per poter dividere le spese dell'apertura di uno studio (esempio due o tre avvocati oppure tipi diversi ma utili complementari un avvocato , un commercialista ,un notaio o un consulente del lavoro etc)
normalmente tutti iniziano come dire par time la propria attività autonoma senza lasciare il posto di lavoro che ci da il fisso mensile e su cui possiamo contare , questo vuol dire però sicuramente un dispendio di molte ore cioè tra il lavoro normale e quello autonomo hai esaurito le 24 ore normalemente (forse non all'inizio quando non hai ancora un portafoglio clienti)
ma anche i clienti non sono semplici da trovare dipende molto dalla situazione della città .potresti cercare di informarti per valutarla e capire se c'è posto anche per te oppure potresti cambiare strada e cercare un lavoro dipendente del tipo che sfrutti le tue competenze Esempio: grande o media ditta che cerca un esperto legale da inserire nel proprio organico (ma qui entra in gioco molto la tua esperienza )
come vedi la situazione non è sempre rosea ma ciò non toglie che se hai voglia di lottare e fare un pò di sacrifici non puoi creare qualcosa di tuo
i miei migliori auguri

2007-01-22 00:00:12 · answer #1 · answered by paolach_2003 3 · 0 0

Hai provato ad iscriverti al DHS club... Se non dovesse piacerti avrai sempre a disposizione un'altra opportunita
https://www.clubshop.com/cgi-bin/members/KM3747739
Io ne sono memrbo e ne sono soddisfatta

2007-01-22 13:51:13 · answer #2 · answered by katia 1 · 0 0

qui devi prima capire se ti interessa una libera professione o il miraggio di un posto pubblico....

2007-01-22 12:58:15 · answer #3 · answered by laura r 2 · 0 0

Potresti fare carriera in campo imprenditoriale . Lavori autonomo e fulltime o parttime a tua scelta senza limiti di orario e senza costi gestionali. Posso proporti il nostro franchising? Un lavoro studiato per le persone, alla portata di tutti e aperto a 360° su tutte le opportunità di business. Visitami al sito www.biagiottistore.com e clicca sulla mia foto sul banner centrale ; se vuoi saperne di più, senza impegno, compila il form.

2007-01-22 10:28:32 · answer #4 · answered by Andrea 2 · 0 0

ciao,
io ho trovato la soluzione, lavoro per un' azienda meritocratica, faccio un lavoro indipendente che mi permette dei guadagni davvero al di sopra della norma gestendomi le ore di lavoro,so che stanno cercando dell'altro personale,se ti interessa contattami. Quando mi ci sono imbattuta pensavo fosse una presa in giro ma mi sono dovuta ricredere, e considera che anchio ho lavorato per 17 anni in altri settori e non ho particolari specializzazioni

2007-01-22 08:02:06 · answer #5 · answered by tigretta 2 · 0 0

Guarda dipende da dove vivi... ci sono città (come la mia) sature e strasature di avvocati... Perciò, anche dopo la pratica e aver passato l'esame (l'hai già fatto?) non è detto che tu abbia molto lavoro... anzi... Penso che sia una situazione abbastanza generalizzata... certo se hai il babbo/zio/cugino/nonno avvocato è diverso, sennò...
So che il lavoro statale può essere una menata ma è anche una grande sicurezza... La soluzione sarebbe avere un'idea nuova e originale... non lo so... aprire un commercio... ma anche lì... chi ti dà un finanziamento???

2007-01-22 06:41:12 · answer #6 · answered by Sbadiglio 4 · 0 0

Vai a chederlo a Bertinotti & C. che considerano la meritocrazia quasi un reato.

Secondo la sinistra uno che ha studiato 18 anni della sua vita e con profitto, a 23÷24 anni dovrebbe accontentarsi di 300 €/mese di apprendistato, mentre chi non rispettando la legge ha cominciato a lavorare a15anni facendo il muratore o l'idraulico (di esempi ce ne sono tanti) senza studio alcuno e magari senza nemmeno saper fare bene il suo lavoro è giusto che prenda in nero 3000 o 4000€ al mese.


ciao
rpsoft

2007-01-22 06:38:44 · answer #7 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

misura le tue ambizioni e poi decidi cosa fare...
se tela senti rimettiti in gioco. è naturale che c'è il rischio di rimare delusi.
cmq già il fatto che ti poni queste domande è indice che vuoi fare qualche cambiamento.
in tal caso buona fortuna!

ciao!

2007-01-22 06:38:41 · answer #8 · answered by Crash Override 3 · 0 0

Parole sante! Anche io, che sono insegnante, vengo sfruttata maggiormente per le competenze certificate che ho (inglese e informatica) a parità di stipendio con i colleghi, che lavorano meno. Anzi, avendo più ore di contemporaneità, loro hanno tutto il tempo di fare progetti e quindi alla fine vengono pagati pure più di me.
Io mi sono adattata a vendere cose che non uso e loghi ricamati su Ebay; qualcosina ci tiro su, pochissimo, ma la 100 euro in più al mese fa sempre comodo.

2007-01-22 06:34:29 · answer #9 · answered by Mitzi DNP 6 · 0 0

se hai giaà fatto il praticantato puoi chiederea ad uno studio associato di avvocati...

2007-01-22 06:30:47 · answer #10 · answered by * 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers