English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se il debitore non paga, come si fa un'ingiunzione di pagamento?

2007-01-21 21:11:34 · 3 risposte · inviata da ful 2 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

3 risposte

Se il debitore non vuole pagare devi andargli a cercare i soldi e quattro sono le possibili fonti: immobili, mobili, conti correnti, rapporti di lavoro. Se ha un immobile gli si può far pignorare quello: i tempi sono lunghi, i costi sono alti ma il risultato è abbastanza certo. Con il pignoramento dei mobili presenti nella sua casa difficilmente si ricava qualcosa (può funzionare solo per crediti di basso importo). Il pignoramento del quinto dello stipendio è abbastanza veloce ma il debotore pagherà a piccole rate il debito che (se molto alto) ci vorrà un sacco ad estinguere.
Pignorare il conto corrente è un grande azzardo (è difficile sapere se il conto è in attivo e di quanto) ma quando la banca riceve un pignoramento contro un suo cliente gli chiude tutti i rubinetti...

2007-01-22 08:27:46 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Potrebbero passare degli anni, ma ti consiglio di consultare un avvocato.

2007-01-21 21:21:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Se vinci la causa civile e sei nel primo grado di giudizio, le somme disposte dal giudice sono immediatamente esecutive (in quanto la sentenza è immediatamente esecutiva). Qualora a seguito della tua richiesta di pagamento, a mezzo racc. A/R in cui avrai definito un tempo congruo (i soliti 15 giorni) entro cui versare il dovuto ed il mezzo di pagamento accettato (assegno, bonifico, vaglia postale), il debitore non saldi quanto dovuto basta che il tuo avvocato faccia un ingiunzione di pagamento facendola registrare. Da quesl momento in poi il debitore finirà nella black list dei morosi e quindi gli verranno chiusi tutti i rubinetti relativi a prestiti, finanziamenti, fii bancari ecc.. e scoprirà quanto è brutta la vita senza credito.
Naturalmente a seguito del saldo dovrai far revocare l'ingiunzione.

2007-01-21 22:20:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers