Se ti interessa usare la tastiera come 'pianoforte portatile' (o anche fisso), ti conviene andare in un negozio specializzato e prendere un piano elettrico (di quelli trasportabili e con tutti e 88 i tasti, che fanno solo ed esclusivamente da pianoforte e non hanno le miriadi di funzioni e tastini delle tastiere, che sono utili per un altro tipo di concezione sonora e pianistica). I tasti di questo tipo di strumento sono pesati e dinamici, quindi quasi del tutto simili a quelli di un pianoforte (mantengono infatti sia la possibilità di eseguire le dinamiche sia quella di mantenere il caratteristico "tocco" pianistico).
In generale i Roland mantengono un bel suono (ci sono anche plugins per le tastiere normali che forniscono la sonorità di quei pianoforti elettrici) e io ne rimango soddisfatta quando li sento, però ogni musicista ha le sue esigenze e la sua sensibilità, quindi secondo me l'unica è orientarsi su questo genere di piano e provarne materialmente vari modelli nel negozio prima di decidere.
Ovviamente, migliori sono le prestazioni e più alto è il costo...
Se poi vuoi anche registrare tramite pc, i programmi ci sono e il suono a quel punto è modificabile tramite svariati programmi (quindi a quel punto può interessarti il discorso del tocco, più che del suono in sé), ma per far musica dal vivo o per suonare per te stesso in effetti è meglio se prendi uno strumento buono e che, senza gingilli elettronici aggiuntivi, soddisfa ogni tua richiesta.
2007-01-21 21:39:31
·
answer #1
·
answered by Lypsak 2
·
0⤊
0⤋
Ciao,
Roland, Yamaha, ... piu' poche altre.
Vai in un negozio specializzato e provale.
DEVONO avere tasti pesati, e il tocco e' parecchio simile al pianoforte acustico. Il tocco, deve PIACERE A TE, quindi, non posso consigliarti un piano specifico: provane un po' di diverse marche e tipi.
Ti sconsiglio le tastiere con 5000..... strumenti, ma un piano che faccia il piano (8 - 16 tipi diversi di piano in genere). Se lo prendi con prese Midi (che hanno ormai tutti) ci puoi sempre collegare un expander con i tuoi 5000 stumenti.
Io ho da parecchio un Roland 2900 (peccato che abbia anche il mobile e sia un cas.ino portarlo in giro!! (ci voglio 2 persone).
ora ci sono dei piani senza mobile, ma fa attenzione che lo stativo dove lo appoggi sia ben saldo, e sopratturro che ci siano i pedali tipici del piano!!
Ciao,
fra
2007-01-23 05:07:53
·
answer #2
·
answered by FraS 4
·
0⤊
0⤋
devi andare sui così detti pianoforti elettrici. hanno 88 o 77 tasti, pesati come un piano vero, e ottimi suoni. ti posso consigliare yamaha, casio, roland. un buon casio si aggira sui 500 euro, li vedi anche in qualche catena di elettrodomestici.
2007-01-22 05:49:21
·
answer #3
·
answered by Paul 7
·
0⤊
0⤋
Tastiera roland con 4 ottave,quella del vecchio tipo xò,perchè le nove nn sò buone
Valore complessivo con accessori:2.000euro circa,e hai una tastiera da paura!
2007-01-22 06:30:12
·
answer #4
·
answered by TonyB.Sax 1
·
0⤊
1⤋