English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma ho saputo che c'è un integratore che si vende anche in erboristeria che cosa 20 volte meno. è anche utile? e perchè mi hanno dato questo farmaco?

2007-01-21 21:00:30 · 4 risposte · inviata da titunetta 3 in Salute Salute della donna

4 risposte

Forse è meglio se lo chiedi direttamente al medico che te l'ha prescritta, come vedi qui ci sono solo esperti di COPIA e INCOLLA. Dai retta ad un cretino! S.P.Q.R.

2007-01-24 10:00:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Aspetti un bambino? Le donne in stato interessante dovrebbero assumere un giusto apporto di acido folico (vitamina B9), che è presente in molti alimenti (fegato, verdure verdi, fagioli, lievito, tuorlo d'uovo, barbabietole, pane integrale) e la cui carenza può causare danni gravi al feto. Esiste infatti una relazione tra bassi livelli di acido folico nella madre e presenza nel feto di difetti del tubo neurale, cioè malformazioni del sistema nervoso che causano anencefalia, cefalocele e spina bifida. Assumere acido folico all'inizio della gravidanza (meglio ancora se a partire dal mese prima) diminuisce del 50-70% l'insorgere di queste anomalie.


E' stato pubblicato il bollettino del ministero della salute in cui è stato presentata una ricerca che consiglia di iniziare la somministrazione di acidofolico, per diminuire i rischi di malformazioni, nel periodo periconcezionale, in particolare modo è consigliato a chi usa induttori dell'ovulazione.
Se ti interessa leggere l'intera ricerca puoi andare al seguente indirizzo:


http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_bi...e_4_filePdf.pdf

Se non aspetti un bambino la motivazione è diversa infatti l'acido folico fa bene a tutti , non solo alle donne gravide, si può definire amico del cuore.






Il suo effetto protettivo sulla salute si effettua anche mediante la riduzione dei livelli circolanti di omocisteina, un aminoacido oggi tra i marker (cioè gli indicatori) più studiati, che denunciano una maggiore vulnerabilità cardiovascolare (cardiovascular disease, CVD).
A elevate concentrazioni, l’omocisteina è dannosa perché facilita l’ossidazione molecolare e aumenta il livello di rischio primario e secondario di cardiopatia ischemica. Inoltre, un eccesso di questo aminoacido è associato a una ridotta sopravvivenza in pazienti con malattia coronarica accertata. La riduzione dei livelli di omocisteina del 25% si associa a una riduzione del rischio cardiovascolare: con un calo dell’11% del rischio di malattia coronarica e del 19% del rischio di ictus.
Negli Stati Uniti, dopo l’introduzione nel 1998 di modeste dosi fisse di acido folico negli alimenti, si è assistito solo a una modesta riduzione del rischio di mortalità cardiovascolare nei pazienti studiati prima e dopo la modificazione alimentare generale. Questo indica la necessità di misure più decise ed efficaci.

In pratica, i fattori rilevanti emersi dagli studi sono i seguenti:

l’omocisteina, se elevata, segnala un maggiore rischio cardiovascolare;

l’acido folico riduce i livelli di omocisteina nel sangue;

la terapia con folati, a dosaggi di circa 4-5 mg al giorno, riduce l’omocisteinemia e può, così, concorrere alla riduzione del rischio cardiovascolare. Tanto più se è associata a altre misure preventive, quale un’alimentazione equilibrata, il movimento fisico regolare, il controllo del peso corporeo, l’abbandono di alcool e fumo, la riduzione dei livelli di colesterolo.
Nota bene che esiste la folina capsule che mi sembra che sia +economica del prefolic e ricorda che la vitamina B9 contenuta negli spinaci, broccoli, legumi, cereali, arance, fegato.pur contenendo molta vitamina B9 si degrada con la cottura( come avviene x altre vitamine)

2007-01-21 21:30:28 · answer #2 · answered by sun 7 · 1 0

Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?7s75
L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.

2017-03-10 13:46:46 · answer #3 · answered by ? 3 · 0 0

Prefolic, nella carenza di folati

Il Prefolic, o Metiltetraidrofolato, trova indicazione in tutte le forme da carenza di folati dovute ad aumentata richiesta, ridotto assorbimento, insufficiente apporto dietetico, nella terapia antidotica di dosi eccessive di antagonisti dell'acido folico e per combattere gli effetti collaterali indotti da Aminopterina e da Metotrexato.

Dopo somministrazione orale di Prefolic si ottiene un picco ematico a 2-3 ore che decade poi lentamente nel tempo. La posologia media di Prefolic sia per via orale che per via parenterale intramuscolare o endovenosa può essere indicata in 15 mg al dì o a giorni alterni secondo prescrizione medica.

Il trattamento con Prefolic deve essere prolungato fino a completa remissione dei sintomi della carenza folica e ricostituzione del patrimonio endogeno. In casi eccezionali o nell'impiego del Prefolic per l'antidotismo dei farmaci citotossici antifolici ( ad esempio nel caso di somministrazione di Metotrexato ad alta dose ), la posologia può comportare l'uso di dosi più elevate, somministrate ad intervalli di poche ore: 15 mg per os ogni 6-8 ore oppure 50-100 mg per endovena ogni 3-8 ore per qualche giorno in base ai parametri del "rescue".

Nel caso si faccia ricorso alla somministrazione endovenosa di Prefolic si raccomanda di praticare l'iniezione lentamente.
Nei soggetti epilettici i farmaci anticonvulsivanti possono provocare un abbassamento della folatemia; la somministrazione di Prefolic, pur controbilanciando tale effetto, può aumentare la frequenza degli accessi.
Le compresse sono gastroresistenti, liberano cioè il principio attivo nell'intestino prossimale; esse non vanno masticate, ma debbono essere deglutite intere, preferibilmente al mattino.
In presenza di anemia perniciosa è buona norma associare al Prefolic anche la vitamina B12 per prevenire le complicazioni neurologiche della malattia.

Il Prefolic è un composto vitaminico, normale componente del nostro organismo, privo di effetti sulla madre e sul feto.

Le manifestazioni di ipersensibilizzazione comprendono: febbre, orticaria, ipotensione arteriosa, tachicardia, broncospasmo, shock anafilattico.

L’N5-metiltetraidrofolato di calcio ( 5-MTHF ), molecola fisiologica di natura vitaminica, è un principio attivo che interviene negli organismi animali in una serie di reazioni importanti, dal punto di vista biochimico-metabolico, finalizzate a realizzare il trasferimento dell'unità monocarboniosa.
Tra queste reazioni vanno in particolare ricordate le seguenti: la sintesi delle purine e del timidilato, tappa indispensabile per la biosintesi degli acidi nucleici; la sintesi ex-novo dei metili labili a partire da serina, glicina, istidina, formiato; la sintesi della metionina a partire dall'omocisteina, reazione che richiede la presenza della vitamina B12 come cofattore e che pertanto rappresenta il punto di interazione tra folati e cobalamina.

Per le sue caratteristiche di molecola fisiologica il Prefolic viene utilizzato dall'organismo come tale, senza cioè subire ulteriori processi di biotrasformazione. Esso costituisce la forma fisiologica di trasporto dell'acido folico nel plasma, dove rappresenta la quasi totalità dei folati circolanti. E` prontamente assorbito dal tratto digestivo e, quindi, si distribuisce a tutti i tessuti compreso il SNC; esso è infatti captato dai plessi corioidei nel liquido cefalorachidiano ove la sua concentrazione è pari a tre volte quella del sangue.
Il t1/2 del 5-MTHF per via endovenosa è di circa 2 ore, per via orale di circa 2-3 ore. Viene eliminato per via renale ed intestinale.


poi leggi qui, ci sono varie voci che puoi scegliere per sapere, tipo: controindicazioni, le proprietà in gravidanza, le precauzioni, ecc.... ecc....
http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/PREFOLIC.htm

2007-01-21 21:28:01 · answer #4 · answered by zeroseigrande 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers