English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, c'è qualcuno che, per lavoro o esperienza personale può chiarirmi sto dubbio? Lavoro in una Srl, mi hanno chiesto di diventare amministratore unico. La giurisprudenza dice che tale ruolo non può essere assolto da un dipendente, soggetto cioè ai vincoli del lavoro subordinato, quindi in quanto dipendente non potrei assolvere tale incarico benchè l'atto della società dichiari che l'amministratore può essere anche un "non socio".
Le soluzioni potrebbero essere: licenziarmi ed entrare come libero professionista o diventare socio, oppure prevedere l'incarico di amministratore delegato sotto il controllo di un consiglio di amministrazione (in questo caso però il mio capo dovrebbe mantenere la carica di amministratore). Il commercialista della ditta dice invece che io potrei diventare amministratore rimanendo dipendente. Mi sciogliete sto dubbio? Se accetto e il contratto non è in regola rischio grane pesanti...

2007-01-21 20:42:40 · 3 risposte · inviata da Daniela T 6 in Affari e finanza Lavoro e carriera

tutto quello che ho detto l'ho saputo da un avvocato... il mio datore di lavoro e il commercialista mi credono imbecille?

2007-01-21 21:04:28 · update #1

3 risposte

nn fidarti mai dei commercialisti.
secondo me nn è tanto regolare il lavoro ke ti hanno proposto.
nn è ke lo stanno facendo x scaricarti delle grane + avanti del tipo fanno fallire l'attività e ne devi rispondere te?
ciao

2007-01-21 20:51:00 · answer #1 · answered by umby 3 · 0 0

allora....l'amministratore non può assolutamente essere un dipendente....quindi o sei autonoma, nominata dai soci, o sei un socio stesso.L'amministratore non rischia nulla, fino a quando il bilancio è redatto correttamente, nel momento in cui i bilanci sono falsi....(come nella maggior parte dei casi per ragioni fiscali), l'amministratore è responsabile di falso in bilancio il che comporta sanzioni amministrative e penali qualora la somma evasa sia superiore a 50.000 euro....per questo dovresti prima capire che combina la ditta dove lavori e quali competenze hai tu per ricoprire quella carica, oppure ti vogliono mettere solo come prestanome e farti firmare le carte.ciao

2007-01-22 01:29:54 · answer #2 · answered by nicox 3 · 0 0

Mi pare una questione molto ingarbugliata quella che tu esponi, e mi viene lo stesso sospetto balenato a Design; ma non ho nessuna certezza. Perché non consulti un legale esperto di diritto societario, estraneo ed in nessun modo collegato con la Srl da cui dipendi? Mi pare che sia l'unica possibilità di avere una risposta certa.

2007-01-21 21:00:48 · answer #3 · answered by Proteo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers