English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-21 01:22:42 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

11 risposte

milza
organo dell’apparato circolatorio che svolge complesse funzioni nella regolazione qualitativa e quantitativa della massa sanguigna e che ha un ruolo nel sistema immunitario. Occupa gran parte dell’ ipocondrio sinistro, dove è situata profondamente nella loggia lienale (o splenica). La milza è un viscere dalla forma di prisma triangolare, con estremità arrotondata, un po’ appiattito, situato sotto il diaframma e sopra la flessura sinistra del colon, tra lo stomaco e il rene, trattenuto essenzialmente dal peritoneo e protetto dalle ultime coste dell’emitorace sinistro. È costituita da un parenchima proprio (polpa splenica o lienale), completamente avvolto da un involucro fibroso ed elastico (capsula splenica), formato da tessuto connettivo e dal rivestimento peritoneale intimamente fusi tra loro. La polpa splenica appare come una sostanza molle, che presenta caratteri differenti: la cosiddetta polpa bianca, costituita da noduli linfatici (noduli lienali del Malpighi), e la polpa rossa, riccamente vascolarizzata da capillari arteriosi e venosi. Alla polpa giungono, provenienti dalla capsula, i segmenti connettivali che penetrano nell’interno e i vasi (quelli afferenti, derivanti dall’arteria splenica o lienale e dal tronco celiaco, e quelli efferenti, tributari della vena lienale che si getta poi nella vena porta), che penetrano attraverso un ilo, avvolti da una guaina derivata dalla capsula e formanti nel tessuto del parenchima una sorta di rete connettivale trabecolare. La polpa rossa è formata da un esile reticolo connettivale, nelle cui maglie si trovano fini arteriole da cui si originano a ciuffo altre arteriole, dette penicillate, che formano una ricca rete di spazi sanguigni (seni venosi o lacune venose) da cui originano le vene.
Funzioni fisiologiche
Sebbene sia possibile sopravvivere senza di essa, la milza esplica numerose e complesse funzioni, non tutte ancora chiarite. Le funzioni più note e importanti sono: 1) emopoietica, propria della vita fetale e dell’età dello sviluppo; può riattivarsi anche nell’adulto in particolari casi d’emergenza (per esempio, dopo abbondanti emorragie); 2) emolitica, con distruzione degli eritrociti giunti al termine del loro ciclo vitale e immagazzinamento del ferro in essi contenuto (nell' emoglobina); 3) costituizione di una riserva di eritrociti, che in caso di necessità (intenso lavoro muscolare, emorragie, intossicazioni, asfissia) possono venire immessi nel sangue circolante; 4) linfopoietica, propria dell’età adulta, con produzione di linfociti e monociti; 5) regolazione della pressione sanguigna, sequestrando o liberando sangue a seconda delle esigenze; 6) protezione immunitaria, perché accresce le capacità immunitarie dell’organismo, trattenendo e distruggendo germi patogeni e sostanze estranee o nocive e, in determinati casi, producendo anticorpi specifici. La milza contribuisce inoltre a regolare il numero delle piastrine nel sangue e a mantenere in equilibrio il tasso ematico del fibrinogeno.

2007-01-21 01:29:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Appena sotto le costole a sinistra...

2007-01-22 00:58:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Come ti hanno detto e' a sx sotto le costole(appena sopra lo stomaco): e' un organo molto delicato, basta poco che si rompe e hai un sanguinamento occulto e rischi di brutto; quindi normalmente e ben protetta dalle costole

Se fai un bel respito e premi leggermente potresti anche sentirla... Io l'ho un po' ingrossata (causa anemia mediterranea) e riesco tranquillamente a sentirla

2007-01-21 09:13:20 · answer #3 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

a sinistra dell'addome

2007-01-21 08:25:47 · answer #4 · answered by mikikim80 4 · 0 0

a sinistra dell'addome, sotto l'arco costale e vorrei aggiungere per moon85, l'ultima costa (così si chiama veramente) è la dodicesima.

2007-01-21 05:56:40 · answer #5 · answered by colonnello60 3 · 0 0

a sinistra,sotto la 5ultima costola m sembra

2007-01-21 05:14:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Di solito a sinistra sotto le ultime costole e quindi non è normalmente palpabile, se si ingrossa o c'è una caduta (ptosi) fisiologica o patologica degli organi la puoi palpare...
d'altra parte è molto più probabile che tu la senta perchè ti fa male quando fai una corsa dopo mangiato...

2007-01-21 02:50:07 · answer #7 · answered by piedina83 4 · 0 0

La milza è un organo linfatico intraperitoneale, situato nella loggia superiore dell’ipocondrio sinistro, di forma semilunare; la superficie supero-laterale è posta a ridosso del diaframma, cui si modella assumendo una forma arrotondata; la superficie mediale è attraversata dai vasi splenici all’ilo.
Essa contrae rapporto con il fondo gastrico (faccia mediale), la coda pancreatica (ilo), la flessura sinistra del colon ed il polo superiore del rene omolaterale (bordo inferiore).
I margini dell’organo possono apparire lobati per la presenza di alcune incisure, residuo della fusione dei noduli embrionari. Per incompletezza di tale fusione, è frequente il rilievo di piccole milze accessorie, che si presentano come isole di parenchima adese o contigue all’organo, generalmente a ridosso della faccia mediale.
L’arteria splenica origina dal tronco celiaco e penetra l’organo in corrispondenza della faccia mediale suddividendosi in diversi rami.
La vena splenica origina da numerosi rami parenchimali diretti verso l’ilo splenico, ove si anastomizzano nel tronco principale, diretto antero-medialmente verso la superficie posteriore del pancreas.

2007-01-21 01:45:36 · answer #8 · answered by fedele 2 · 0 0

in ipocondrio sinistro, cioe' sotto le coste a sin, a dx c'e' il fegato

2007-01-21 01:37:39 · answer #9 · answered by bleds 6 · 0 0

Nella parte sinistra dell'addome tra lo stomaco e il rene. Ciao

2007-01-21 01:33:26 · answer #10 · answered by lella 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers